Laura Della Pasqua per “Il Tempo”
bilderberg 2015 monti gruber elkann bernabe
Il controverso trattato transatlantico di libero scambio e il Brexit, saranno al centro del vertice di quello che è considerato il circolo finanziario più esclusivo e segreto superiore a qualsiasi loggia massonica. Il Club Bilderberg si riunirà dal 9 al 12 giugno a Dresda. I potenti della terra si ritroveranno al Kempinski-Hotel Taschenbergpalais, hotel super esclusivo, da mesi interamente prenotato dall' organizzazione che ha predisposto il classico cordone di sicurezza per tenere a distanza giornalisti e curiosi.
BILDERBERG L ARRIVO E LE MISURE DI SICUREZZA AL WATFORD HOTEL
Il contenuto degli incontri è coperto dal massimo segreto anche se la lista dei partecipanti ormai è nota e i temi sul tappeto sono stati resi pubblici. Sul tavolo dei big dell' economia e della finanza quest' anno c' è innanzitutto la questione delle elezioni americane e delle prospettive che si aprono con l' arrivo del nuovo inquilino della Casa Bianca.
L' obiettivo, come recita lo statuto del Club, è di «promuovere il dialogo tra Europa e America del Nord». E in questa logica entra anche il nodo del Ttip, il trattato transatlantico che sta scatenando polemiche accese soprattutto in Francia perchè l' accordo metterebbe a rischio l' identità dei prodotti alimentari transalpini.
In Italia il governo sembrerebbe favorevole anche se la sinistra si è spaccata tra chi vede nel trattato un' occasione per aumentare gli scambi commerciali e chi invece un pericolo per il made in Italy. La volontà dei grandi comunque è di chiudere entro l' anno.
Altro tema forte è il rischio dell' uscita della Gran Bretagna dall' Unione europea. Negli ultimi sondaggi i no sono in vantaggio, ma i potenti della terra si confronteranno per valutare i pericoli di un voto favorevole e per scongiurare questa eventualità. Non per nulla tra i membri del comitato centrale del Bilderberg spicca Micheal O' Leary, il fondatore della compagnia low cost Ryanair che ha avviato una campagna di promozione con l' offerta di viaggi scontati a tutti gli inglesi all' estero per votare contro Brexit.
Il Bilderberg dal 2013 si è dotato di un ufficio stampa che pubblica l' elenco completo dei partecipanti agli incontri e rende noti i macro temi di discussione ma continua ad essere circondato da un alone di mistero che alimenta tesi complottiste. Le riunioni del Club sono parzialmente a carico dei contribuenti del Paese che li ospita.
Nel 2013 il governo inglese ammise di aver speso 1,8 milioni di sterline, facendo infuriare l' opinione pubblica. Agli incontri dominano i big delle multinazionali della rete da Bill Gates a Eric Schmidt di Google. Folta la rappresentanza italiana. Spiccano il presidente di Fca John Elkann, new entry nel 2014 e oggi membro del direttivo e Lilli Gruber. Lo scorso anno parteciparono anche Mario Monti e Franco Bernabé con Gianfelice Rocca. Negli scorsi incontri hanno partecipato anche Enrico Letta, Giulio Tremonti e Romano Prodi.