C'È DEL MOVIMENTO TRA I SOCI DEL ''FATTO'' - EDIMA, SOCIETA' CHE RACCOGLIE UN TERZETTO DI AZIONISTI MARCHIGIANI GUIDATI DA ALVARO CESARONI, VUOLE VENDERE LA SUA QUOTA, CHE VALE 1,5 MILIONI, IN ROTTA CON LA LINEA TRAVAGLIO-CONTE-CASALINO, NONCHE' SPAVENTATA DAI CONTI IN ROSSO

-

Condividi questo articolo


CINZIA MONTEVERDI SMENTISCE LE PRESSIONI SUI SOCI DEL “FATTO”, MA NON CHE “EDIMA” VUOLE VENDERE LA SUA QUOTA DEL GIORNALE DI TRAVAGLIO

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/cinzia-monteverdi-smentisce-pressioni-soci-ldquo-fatto-rdquo-248343.htm

 

DAGONEWS

 

alvaro cesaroni alvaro cesaroni

C'è movimento tra i soci storici del ''Fatto Quotidiano''. Non molti sanno che una quota dell'11,3%, ovvero il terzo azionista per peso dopo Cinzia Monteverdi e Antonio Padellaro, è in mano a Edima, una società che raccoglie un terzetto di azionisti marchigiani guidati da Alvaro Cesaroni, vispo imprenditore che dal nulla ha costruito una multinazionale della tecnologia, la Sigma Spa. Cesaroni, che ora fa anche gratuitamente il sindaco di Comunanza (AP), credeva molto nel progetto di un giornale libero e dedicato alle inchieste, forte di un azionariato che non metteva il becco sulla linea editoriale.

 

travaglio conte travaglio conte

Di questa Edima, il 10% è stato conferito a Luca D'Aprile, che per due anni aveva lavorato alla Sigma come consulente finanziario, affinché partecipasse al consiglio d'amministrazione sin dalla fondazione del giornale. D'Aprile nel frattempo è stato assunto da Cinzia Monteverdi, amministratore delegato, nel ruolo di Chief Innovation Officer.

 

quotazione del fatto quotidiano marco lillo antonio padellaro peter gomez cinzia monteverdi marco travaglio quotazione del fatto quotidiano marco lillo antonio padellaro peter gomez cinzia monteverdi marco travaglio

Senonché dal 2009 a oggi la linea editoriale è cambiata, il giornale ha prima lanciato la volata al Movimento 5 Stelle e poi, in seguito alla quotazione sull'Aim, è diventato l'house-organ del governo Conte-bis. Cesaroni, in rotta con questa nuova impostazione e con i conti che di certo non brillano (perdita da 1,5 milioni nel 2019, richiesta del prestito garantito dallo Stato da 2,5 milioni), ha deciso di vendere la sua quota, che al momento varrebbe 1,5 milioni.

 

MARCO TRAVAGLIO E CINZIA MONTEVERDI MARCO TRAVAGLIO E CINZIA MONTEVERDI

 

 

I marchigiani hanno fretta di mollare le azioni, e hanno promesso che in mancanza di un'offerta entro due mesi, ci penseranno loro a trovare un acquirente, con tutte le conseguenze del caso.

 

Come ad esempio il rischio che dopo la pandemia ''i mercati'' non ritengano la valutazione altrettanto ricca, o che la stessa cessione possa svalutare le azioni…

luca d aprile luca d aprile

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…