COME DAGO ANTICIPATO, L’EX VICEPRESIDENTE DI INTESA SANPAOLO, MARCELLO SALA, È IN POLE POSITION PER LA GUIDA DEL NUOVO DIPARTIMENTO DEL TESORO CHE SI OCCUPERÀ DELLE PARTECIPATE. SALA È SPINTO DAL MINISTRO GIORGETTI, MENTRE GIORGIA MELONI VORREBBE PAOLO CIOCCA, COMMISSARIO CONSOB – ANTONINO TURICCHI, CHE LA DUCETTA VOLEVA INIZIALMENTE COME DG DEL TESORO AL POSTO DI RIVERA (POI È ARRIVATO BARBIERI), POTREBBE ANDARE A CDP…
Estratto dell'articolo di Luca Monticelli per “la Stampa”
Marcello Sala, attuale responsabile delle relazioni con gli investitori al Tesoro, è in pole position per andare a ricoprire il ruolo di direttore generale del Mef, che nell'ambito della riorganizzazione del ministero si occuperà delle partecipate; mentre l'attuale dg, Riccardo Barbieri Hermitte, si concentrerà sulle relazioni internazionali e il debito pubblico.
[…] Il giro di nomine al ministero dell'Economia è un tema che tiene banco da tempo. L'ex direttore generale Alessandro Rivera è stato al centro di un lungo braccio di ferro tra le varie anime del centrodestra, e alla fine è stato sostituito da Barbieri, che del Mef era il capo economista. Al posto di Rivera, in realtà, la premier Giorgia Meloni avrebbe voluto Antonino Turicchi, il cui nome è stato fatto anche per la nuova poltrona di direttore generale in arrivo.
Turicchi per ora resta presidente di Ita Airways, ma potrebbe andare a Cassa depositi e prestiti per sostituire Dario Scannapieco, un altro incarico che Giorgia Meloni ha in mente di cambiare. Tra i nomi che girano per il nuovo dipartimento dell'Economia c'è anche Paolo Ciocca, uno dei commissari della Consob, che nei palazzi viene dato in quota Meloni, mentre Sala sarebbe un profilo vicino a Giorgetti, […]
Articoli correlati
FLASH! - AL MEF, AL POSTO CHE AVREBBE DOVUTO ESSERE DI ANTONINO TURICCHI, SONO IN CORSA IN DUE...
GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI