COME DAGO ANTICIPATO, L’EX VICEPRESIDENTE DI INTESA SANPAOLO, MARCELLO SALA, È IN POLE POSITION PER LA GUIDA DEL NUOVO DIPARTIMENTO DEL TESORO CHE SI OCCUPERÀ DELLE PARTECIPATE. SALA È SPINTO DAL MINISTRO GIORGETTI, MENTRE GIORGIA MELONI VORREBBE PAOLO CIOCCA, COMMISSARIO CONSOB – ANTONINO TURICCHI, CHE LA DUCETTA VOLEVA INIZIALMENTE COME DG DEL TESORO AL POSTO DI RIVERA (POI È ARRIVATO BARBIERI), POTREBBE ANDARE A CDP…

-

Condividi questo articolo


MARCELLO SALA MARCELLO SALA

Estratto dell'articolo di Luca Monticelli per “la Stampa”

 

Marcello Sala, attuale responsabile delle relazioni con gli investitori al Tesoro, è in pole position per andare a ricoprire il ruolo di direttore generale del Mef, che nell'ambito della riorganizzazione del ministero si occuperà delle partecipate; mentre l'attuale dg, Riccardo Barbieri Hermitte, si concentrerà sulle relazioni internazionali e il debito pubblico.

 

RICCARDO BARBIERI HERMITTE RICCARDO BARBIERI HERMITTE

[…] Il giro di nomine al ministero dell'Economia è un tema che tiene banco da tempo. L'ex direttore generale Alessandro Rivera è stato al centro di un lungo braccio di ferro tra le varie anime del centrodestra, e alla fine è stato sostituito da Barbieri, che del Mef era il capo economista. Al posto di Rivera, in realtà, la premier Giorgia Meloni avrebbe voluto Antonino Turicchi, il cui nome è stato fatto anche per la nuova poltrona di direttore generale in arrivo.

 

ANTONINO TURICCHI 2 ANTONINO TURICCHI 2

Turicchi per ora resta presidente di Ita Airways, ma potrebbe andare a Cassa depositi e prestiti per sostituire Dario Scannapieco, un altro incarico che Giorgia Meloni ha in mente di cambiare. Tra i nomi che girano per il nuovo dipartimento dell'Economia c'è anche Paolo Ciocca, uno dei commissari della Consob, che nei palazzi viene dato in quota Meloni, mentre Sala sarebbe un profilo vicino a Giorgetti, […]

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Paolo Ciocca Paolo Ciocca

 

 

 

 

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?