DOPO DUEMILA ANNI NEL COLOSSEO TORNANO I GLADIATORI. E NON SARANNO MUSK E ZUCKERBERG – IL PROSSIMO MAGGIO 16 FORTUNATI POTRANNO INDOSSARE L’ARMATURA, ATTRAVERSARE I SOTTERRANEI DELL’ANFITEATRO FLAVIO E COMBATTERE: LO PREVEDE UN ACCORDO TRA IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO E AIRBNB – IL COLOSSO DEGLI AFFITTI BREVI HA SGANCIATO 1,5 MILIONI DI EURO PER QUESTO EVENTO. UNA MOSSA PER MIGLIORARE LA PRORPIA REPUTAZIONE, VISTE LE POLEMICHE PER L'INVASIONE DI B&B NELLA CAPITALE – UN ANNO FA SANGIULIANO STOPPO’ L'IPOTESI DI UN COMBATTIMENTO TRA MR TESLA E IL FONDATORE DI FACEBOOK...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Arzilli per il “Corriere della Sera - cronaca di Roma”

 

COLOSSEO COLOSSEO

Laddove lo scorso anno non riuscirono Elon Musk e Mark Zuckerberg, fermati dal «niet» dell’allora ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, tra il 7 e l’8 maggio 2025 riusciranno in 16: a combattere nel Colosseo vestiti da gladiatori saranno i più veloci a prenotarsi (gratuitamente) sulla piattaforma Airbnb.

 

Per loro sarà possibile scendere nell’ipogeo, indossare l’armatura, attraversare i sotterranei dell’Anfiteatro Flavio e ripercorrere i passi di Massimo Decio Meridio grazie all’accordo raggiunto tra Parco Archeologico del Colosseo e Airbnb, il colosso degli affitti brevi sul quale, causa ondata di iperturismo, infuria la polemica nella Capitale.

 

COLOSSEO - RIEVOCAZIONE COMBATTIMENTI TRA GLADIATORI COLOSSEO - RIEVOCAZIONE COMBATTIMENTI TRA GLADIATORI

Così, mentre il Campidoglio lavora a un Regolamento per mettere un freno ai b&b che colonizzano soprattutto il Centro, Airbnb piazza un colpo mediatico da 90 stringendo un accordo con il monumento simbolo di Roma. Al Parco archeologico vanno 1,5 milioni di dollari per il progetto «Il Colosseo si racconta» con il rinnovo dell’esposizione permanente all’interno dell’Anfiteatro.

 

E Airbnb guadagna la possibilità di far combattere nell’arena vestiti da gladiatori i suoi 16 utenti più veloci a prenotarsi sul sito in una finestra temporale che va dalle 15 del 27 novembre alle 8.59 del 10 dicembre. […]

 

Sarà guidato nei corridoi sotterranei che i gladiatori percorrevano prima di combattere e farà il proprio ingresso nell’arena, dove avrà l’opportunità di imparare alcune tecniche del combattimento gladiatorio grazie agli esperti rievocatori delle associazioni Ars dimicandi e Gruppo storico romano.

 

AIRBNB AIRBNB

Di fatto, comunque, per la prima volta dopo duemila anni il Colosseo tornerà a svolgere la sua originaria funzione di edificio per spettacoli, con buona pace per Musk e Zuckerberg. «Il Colosseo continua a suscitare emozioni fortissime nei nostri visitatori, che a milioni ogni anno lo visitano — le parole della direttrice del Parco, Alfonsina Russo —. Al fascino della sua imponente architettura, ora si somma anche la rievocazione storica dei combattimenti e dei duelli tra coppie di gladiatori». […]

alfonsina russo alfonsina russo TURISTI AL COLOSSEO TURISTI AL COLOSSEO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...