karimova

FUORI DUE? IN UZBEKISTAN CIRCOLA LA VOCE CHE GULNARA, SPIETATA PRIMOGENITA DEL DEFUNTO PRESIDENTE KARIMOV, SIA MORTA DA UN MESE. SI MORMORA DI AVVELENAMENTI, FUNERALI SEGRETI E DI UNA TOMBA DISTRUTTA. ALTRI PARLANO DI ARRESTI DOMICILIARI - L'UNICA CERTEZZA È CHE LA 'PRINCIPESSA' È DETESTATA DA MOLTI: NEI 26 ANNI DI REGIME DEL PADRE SI È ARRICCHITA E FATTI MOLTI NEMICI. E ORA È TEMPO DI VENDETTE

Francesco Manta per www.gliocchidellaguerra.it

 

islam karimov con vladimir putinislam karimov con vladimir putin

Non c’è pace in Uzbekistan. Da qualche giorno circola la voce che la primogenita del defunto presidente Islam Karimov, Gulnara Karimova, sia deceduta 5 novembre scorso. L’inchiesta è stata condotta dal sito di informazione Tsentr-1, un’agenzia di stampa dell’Asia Centrale, che ha ricevuto una telefonata da parte un agente dei servizi di intelligence del Paese, che ha preferito mantenere l’anonimato, il quale sosteneva di aver preso parte ai funerali della “Principessa”, in seguito ai quali pare che l’ereditiera sia stata sepolta nel cimitero “Minor” di Tashkent, e che poi la sua tomba sia stata distrutta.

 

Successivamente alla diffusione di tale notizia, fonti vicine alla presunta scomparsa ha dichiarato a RIA Novosti, canale di informazione del governo russo, che le voci secondo le quali Gulnara Karimova sia morta sono prive di fondamento.

gulnara  karimovagulnara karimova

 

Si sostiene altresì che la figlia dell’ex Presidente uzbeko sia detenuta agli arresti domiciliari, senza però fornire riscontro a tale asserzione. Nel mentre è partita sui social network la campagna “Pokazhite Gulnary” (Mostrate Gulnara). In particolare su Twitter tale campagna si è ravvivata con un account che porta questo stesso nome, chiedendo di dare riscontri su dove si trovi Gulnara, o perlomeno di comprovare via video la smentita della morte della stessa.

 

Tuttavia, nelle stesse ore, un altro account Twitter che scrive per conto di Gulnara, una specie di pagina fan ufficiale, si è mostrata particolarmente attiva nella pubblicazione di foto che cercassero di sviare i sospetti, sebbene Radio Liberty, noto canale mainstream controllato da finanziatori occidentali, sostiene che si tratti di un profilo falso.

gulnara   karimova bill clintongulnara karimova bill clinton

 

Centre-1, lo stesso sito che ha diffuso la notizia di un possibile avvelenamento, ha fatto pervenire all’ufficio presidenziale uzbeko una serie di domande per fare chiarezza sul mistero, alle quali non si è però ottenuta risposta. Allo stesso modo, non è previsto che l’ufficio stampa presidenziale emetta un comunicato in cui si dichiari l’intenzione di fare chiarezza sulla questione.

 

Alla morte del presidente Islam Karimov il 2 settembre scorso, avvenuta nelle stesse sospette circostanze, la reggenza del Paese è stata assunta dal suo stretto collaboratore Shavkat Mirziyoyev, il quale esprimendo le proprie condoglianze alla famiglia ha mancato di citare Gulnara, alla quale era stato anche impedito di prendere parte alle esequie del padre nella città di Samarcanda.

 

GULNARA KARIMOVA 7GULNARA KARIMOVA 7

Ella è stata sempre considerata la persona più influente dell’Uzbekistan dopo il padre, con affari di grande spessore anche fuori dal Paese. Alla faccenda si aggiungono ulteriori trame sospette poiché il prossimo 4 dicembre in Uzbekistan si terranno le elezioni presidenziali, per le quali proprio Mirziyoyev sembra il favorito alla vittoria e alla successione di Karimov, soprattutto ora che la principale avversaria non sia in corsa per seguire il percorso del padre. La grande fortuna multimilionaria accumulata da Karimov nei 26 anni di presidenza sembra inoltre destinata ad essere ripartita tra le elite di potere del Paese. Un canale diplomatico uzbeko rivelato da Wikileaks descriveva Gulnara come una donna assetata di potere che utilizzava il padre per eliminare qualunque ostacolo le si ponesse davanti. Insomma, non godeva sicuramente della simpatia dei piani alti del potere della repubblica asiatica.

 

GULNARA KARIMOVA 9GULNARA KARIMOVA 9

Nel 2013 Gulnara fu sottoposta a varie indagini per una tangente da 320 milioni di euro percepita in Svezia da una compagnia di telecomunicazioni finnico-svedese per un contratto di licenza in Uzbekistan, e le fu congelato un conto bancario svizzero. Da quel momento le fu proibito di viaggiare in Europa, restringendo anche la sua cerchia di contatti e sottoposta agli arresti domiciliari.

GULNARA KARIMOVA 1GULNARA KARIMOVA 1Sting And Gulnara Karimova googoosha Sting And Gulnara Karimova googoosha Gulnara Karimova dell\'UzbekistanGulnara Karimova dell\'UzbekistanGulnara Karimova googoosha con clinton Gulnara Karimova googoosha con clinton gulnara karimovagulnara karimovaGULNARA KARIMOVA 5GULNARA KARIMOVA 5

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)