FUORI LE SVASTICHELLE DALLE ISTITUZIONI - NELL'UFFICIO DELL'AVVOCATO MARIANO CINGOLANI, SEGRETARIO COMUNALE DI FERRERA ERBOGNONE, IN PROVINCIA DI PAVIA, SPUNTA UNA FOTO DEL NAZISTA BELGA LEON DEGRELLE IN DIVISA DELLE WAFFEN SS DIETRO ALLA SCRIVANIA, PROPRIO ACCANTO A QUELLA DEL PRESIDENTE MATTARELLA - LA DENUNCIA DELL'ANPI: "GRAVE PER UNA FIGURA INQUADRATA TRA I DIRIGENTI DEL MINISTERO DELL'INTERNO…"

-

Condividi questo articolo


leon degrelle 5 leon degrelle 5

(ANSA) - Due foto dietro la scrivania: una del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'altra del nazista belga Leon Degrelle in divisa delle Waffen SS. È quanto è appeso - secondo la denuncia dell'Anpi - nell'ufficio municipale dell'avvocato Mariano Cingolani segretario comunale di Ferrera Erbognone, piccolo paese con poco più di mille abitanti nel Pavese.

 

leon degrelle 3 leon degrelle 3

Lo riporta in un articolo sulla cronaca locale il quotidiano La Repubblica. Degrelle fondò 'Rex', un movimento belga di ispirazione fascista e cattolica e si arruolò, durante la seconda guerra mondiale nella Legione Vallone delle SS di cui diventò ufficiale.

 

leon degrelle 1 leon degrelle 1

L'associazione dei partigiani ritiene "grave che l'ufficio del segretario - figura a cui è affidato un incarico amministrativo di vertice, che è inquadrato tra i dirigenti del ministero dell'Interno e che dipende funzionalmente dal sindaco, oltre a lavorare a stretto contatto con giunta e consiglio comunale - ospiti un imbarazzante ritratto".

 

leon degrelle 2 leon degrelle 2 leon degrelle 4 leon degrelle 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...