UNA “FRECCIAROSSA” TRA SALVINI E MELONI – IL MINISTRO DEI TRASPORTI, DECISO A CAMBIARE IL VERTICE DELLE FERROVIE IN CONTRASTO CON LA DUCETTA, NON HA GRADITO IL “MARKETTING” DI TRENITALIA A SANREMO - IL “CAPITONE” ERA ALL’OSCURO DEL VIAGGIO SPECIALE DEL FRECCIAROSSA CON A BORDO IL DG DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI E LUIGI CORRADI, L’AD DI TRENITALIA CHE MIRA A PRENDERE IL POSTO DI FERRARIS – IL SILENZIO SUI COSTI DEL VIAGGIO E L’INTERROGAZIONE DI ITALIA VIVA

-

Condividi questo articolo


SANREMO, SALVINI CHIEDE CHIARIMENTI SU ACCORDO RAI-TRENITALIA

treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo

(askanews) - Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha appreso "con grande stupore" dell'accordo tra Rai, Rai Pubblicità e Trenitalia "per la promozione rispettivamente del 74esimo festival di Sanremo e del servizio ferroviario Frecciarossa". Lo affermano fonti del Mit. "Posta la libertà commerciale di stipulare contratti, desta perplessità un accordo che ha totalmente bypassato il ministero nonostante le implicazioni sulla circolazione ferroviaria ed il diverso trattamento rispetto ad altri viaggiatori. Sono quindi stati chiesti i contenuti del contratto, per esaminarne l'utilità sotto ogni profilo" riferiscono le fonti.

 

Fs e Rai, il derby delle nomine corre sul treno per il Festival

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”

 

giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo

In Liguria i treni ritardano, […] i pendolari disperano ogni giorno, ma siccome Sanremo è Sanremo il miracolo della canzone italiana rende tutto magicamente possibile. Non l'avevano mai visto da quelle parti un treno ad alta velocità come il Frecciarossa partito da Roma domenica 4 febbraio, alle ore 9.20. A bordo ci sono dirigenti, funzionari, dipendenti Rai, […] 60 giornalisti di altrettante testate accreditati al Festival, compresa una collaboratrice di questo giornale.

 

Domenica prossima, l'11 febbraio, il servizio sarà ripristinato per riportare tutti a casa.

Sul treno, per l'inaugurazione in grande stile c'erano il direttore generale della Rai Giampaolo Rossi, il demiurgo dell'ormai battezzata TeleMeloni, e l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi. Entrambi molto interessati alle nomine di governo che si decreteranno da qui a qualche mese. Rossi spera di diventare […] l'ad Rai al posto di Roberto Sergio. Mentre Corradi lavora per scalare l'azienda e diventare il numero uno della holding Ferrovie dello Stato al posto di Luigi Ferraris, che è in scadenza.

 

salvini rixi salvini rixi

Dietro di loro si agitano i registi politici che hanno in mano l'investitura dei manager […].

Al ministero dei Trasporti sono furibondi. Gran parte della struttura è stata informata all'ultimo, e così è stato per il ministro, vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. Persino il suo vice, il fidatissimo Edoardo Rixi, non ne sapeva nulla, e lo smacco è duplice perché Rixi è anche ligure.

 

Non è piaciuto nemmeno il fatto che Corradi si sia fatto fotografare a bordo accanto a Rossi. Il sospetto dei leghisti è che si stia giocando una partita personale, cercando una sponda con Fratelli d'Italia e mettendo Trenitalia al servizio della cerchia più vicina a Meloni […].

 

giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo

Una storia che sembra già sentita. Altri treni, altre fermate speciali per il governo. Come quella ad personam per Lollobrigida all'altezza di Ciampino. O quella di Pompei: il treno fu inaugurato da Giorgia Meloni, in una rovente domenica estiva con i giornalisti imprigionati a bordo in attesa dell'arrivo della premier. Finì che, per evitare le accuse di farsi veicolo di propaganda della destra in cerca di vetrine turistico-culturali, l'azienda moltiplicò le corse e, da una al mese, divennero una a settimana.

 

A Corradi è rimasto attaccato addosso il sospetto di una parte della maggioranza di favorire gli uomini di Meloni. […] Poi c'è tutta un'altra polemica che è esplosa sulla scelta aziendale e sui costi. Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva, annuncia a La Stampa che presenterà un'interrogazione parlamentare «per conoscere in dettaglio tutte le iniziative di marketing e sponsorizzazione di Trenitalia».

 

luigi corradi luigi corradi

[…] Ma le critiche non arrivano solo dall'opposizione. Anche il capogruppo di Forza Italia in Senato Maurizio Gasparri ha parlato di «transumanza a spese del contribuente». Un punto su cui andrebbe fatta chiarezza. La Stampa ci ha provato, chiedendo i dettagli della spesa e dell'accordo tra Rai e Trenitalia. Dall'azienda controllata da Ferrovie rispondono ufficialmente che «si tratta di un treno charter, un servizio regolarmente offerto da Trenitalia». In passato, aggiungono, è stato fatto per l'Inter e altri privati.

 

Corradi però, in questo caso, era a bordo. «Il Festival di Sanremo è l'evento in assoluto più seguito e il treno dedicato sta continuando a circolare in Italia, con un positivo ritorno di immagine». Sul treno è riportata la scritta Sanremo 2023, e poi: "Insieme per la sostenibilità". «È un accordo di co-marketing che ha in oggetto la promozione e la visibilità dei rispettivi brand», è la versione della Rai. La scelta del treno viene motivata […] perché meno impattante per le emissioni di Co2.

 

Il costo? «Parlate con la Rai», rispondono da Trenitalia. È Viale Mazzini ad essersi caricata la spesa per l'affitto. Ma, nonostante si tratti di un accordo tra due società pubbliche, si rifiuta di fornirlo. «È un dato industriale sensibile. Lo daremo quando sarà chiuso il bilancio del Festival».

treno frecciarossa speciale per sanremo 1 treno frecciarossa speciale per sanremo 1 luigi corradi giampaolo rossi treno frecciarossa speciale per sanremo luigi corradi giampaolo rossi treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo 3 treno frecciarossa speciale per sanremo 3 treno frecciarossa speciale per sanremo 2 treno frecciarossa speciale per sanremo 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...