“GIORGIA MELONI CONTINUA A RIPETERE CHE L’ITALIA È TORNATA A CORRERE? BASTA CHE NON LEGGA IL RAPPORTO CENSIS” – LUCIO CARACCIOLO SMONTA LA RETORICA DEL GOVERNO IN STILE “VA TUTTO BENE MADAMA LA MARCHESA”: “SE TU RACCONTI QUALCOSA DI ESTREMAMENTE POSITIVO CHE POI NON TROVA RISCONTRO NELLA REALTÀ E UNO SI METTE LA MANO IN TASCA E NON TROVA PIÙ NIENTE, ALLORA QUELLO COME MINIMO È UN VOTO PERSO IN ASSOLUTO E POTREBBE ANCHE DAR LUOGO A DEI FENOMENI DI TIPO EVERSIVO. SI PARLA DI UNA RIDUZIONE DEL REDDITO LORDO PRO CAPITE NEGLI ULTIMI 20 ANNI DEL 7%, UNA RIDUZIONE DELLA RICCHEZZA NETTA NEGLI ULTIMI 10 ANNI DEL 5,5%. QUINDI, PIÙ CHE GALLEGGIARE, STIAMO ARRETRANDO” – VIDEO!
Un grande Lucio Caracciolo avverte la mentitrice professionista Giorgia Meloni: “L’Italia sta arretrando, altro che crescita. Meloni legga il rapporto Censis, raccontare finti successi è un rischio grave”
— Italia Mattanza (@IMattanza) December 7, 2024
Otto e Mezzo 6 dicembre 2024 pic.twitter.com/lrWKZp5Nfz
Trascrizione dell’intervento di Lucio Caracciolo a “Otto e mezzo” del 6 dicembre 2024
lucio caracciolo a otto e mezzo 1
Gruber: “Oggi il rapporto del Censis fotografa un’Italia che non cresce ma galleggia, senza più spinte al cambiamento. Ora, siccome la presidente del consiglio Giorgia Meloni continua a ripetere che l’Italia è tornata a correre e a essere protagonista, le due cose possono stare insieme oppure è una contraddizione in termini?”
Caracciolo: “Basta che la signora Meloni non legga il rapporto del Censis e ci si mette d’accordo. Comunque quello che ci dice il rapporto del Censis è effettivamente impressionante perché si parla di una riduzione del reddito lordo pro capite negli ultimi 20 anni del 7%, una riduzione della ricchezza netta negli ultimi 10 anni del 5,5%. Quindi, più che galleggiare, stiamo arretrando.
giorgia meloni e giancarlo giorgetti 2
Ma soprattutto ci sono dei dati che riguardano il clima culturale di questo paese: ‘non c’è possibilità di scalare socialmente’ per l’85%, ‘l’unione europea se non cambia muore’, ‘l’occidente è più o meno imperialista’, per 70%, siamo parte dell’occidente quindi siamo imperialisti pure noi, e siamo anche ‘responsabili delle guerre’ per il 66% degli intervistati, e ‘la democrazia non funziona’ per il 68%.
Quindi insomma, non è un quadro estremamente gratificante. Sta nascendo anche in Italia la sacca dei ‘dimenticati’, quelli che hanno votato Trump in America no? Cioè quelli che hanno perso a causa della globalizzazione il posto di lavoro che si trovano completamente spaesati”
giorgia meloni giancarlo giorgetti
Gruber: “Quelli votano già a destra, no?”
Caracciolo: “Si, forse, ma adesso che le cose tenderanno ad aggravarsi diventerà un po’ un problema. E qui c’è anche un problema di comunicazione da parte del governo. Questo vale per questo come per gli altri governi. Se tu racconti qualcosa di estremamente positivo che poi non trova riscontro nella realtà e uno si mette la mano in tasca e non trova più niente, allora quello come minimo è un voto perso in assoluto e potrebbe anche dar luogo a dei fenomeni di tipo eversivo.
giancarlo giorgetti giorgia meloni
Piccola parentesi: si parla delle famiglie, ma le famiglie non ci sono quasi più. Secondo questo rapporto Censis, il 65%, cioè due terzi degli italiani, è single. Quindi stiamo veramente in un altro universo e non ce ne rendiamo conto.”