emmanuel macron lobbista uber protesta parlamento europeo

“MACRON, LOBBISTA DI UBER!” – UN GRUPPO DI AUTISTI NCC IRROMPE AL PARLAMENTO EUROPEO PER PROTESTARE CONTRO IL PRESIDENTE FRANCESE, COLPEVOLE DI DIFENDERE LA DIRETTIVA SUI LAVORATORI DELLE PIATTAFORME – LA MARCIA È NATA DA UN GRUPPETTO DI LAVORATORI DELLA SHARING ECONOMY, GUIDATO DA BRAHIM BEN ALI, CHE HA RAGGIUNTO BRUXELLES A PIEDI…

 

 

Traduzione dell’articolo di Noëlle Hamez per https://france3-regions.francetvinfo.fr/

 

BRAHIM BEN ALI E GLI ALTRI AUTISTI IN MARCIA VERSO BRUXELLES

“Preferirei camminare e soffrire piuttosto che lasciare che accada.” Brahim Ben Ali, autista NCC di Uber, ammette che quando ha intrapreso questo progetto non si aspettava che fosse così difficile. Sono passati due giorni da quando ha lanciato una potente azione con tre colleghi per sensibilizzare sulle condizioni di lavoro dei dipendenti delle piattaforme digitali.

 

Uber, UberEats, Amazon, Deliveroo, Bolt... piattaforme di taxi NCC o di consegna a domicilio già più volte additate per diverse accuse, che vanno dalla concorrenza sleale nei confronti dei taxi, allo sfruttamento dei loro dipendenti, sotto la copertura di norme opache.

 

MACRON LOBBISTA DI UBER - PROTESTA AL PARLAMENTO EUROPEO

Per denunciare questo sistema e chiedere una regolamentazione del lavoro digitale in Europa, i quattro lavoratori hanno intrapreso una grande marcia che mira a collegare Villeneuve-d'Ascq e Bruxelles, dove si trova il Parlamento europeo. Un'avventura a piedi che intendono realizzare in quattro giorni, tra il 18 e il 21 febbraio 2024, e documentare quasi in diretta su Facebook.

 

Rachid, Hakim (che li ha raggiunti il secondo giorno), Habib e Brahim si sono incontrati per strada: prima di iniziare questo progetto chiamato "Workers Lives Matter", si conoscevano solo Brahim e Rachid. È dunque spinto dallo stesso desiderio di far valere i propri diritti che i quattro amici si recheranno a Bruxelles, dove saranno accolti da un centinaio tra ricercatori, avvocati e rappresentanti internazionali della professione.

EMMANUEL MACRON

 

Sul posto sperano di sfidare le autorità dell'Unione Europea sull'importanza di non votare a favore della direttiva relativa ai diritti dei lavoratori delle piattaforme, difesa in particolare da Emmanuel Macron.

 

"Piove, fa freddo, c'è fango e abbiamo appena superato le salite più grandi... Lo sospettavamo, avevamo visto il tempo, potevamo rimandare. Solo che affrontare le condizioni atmosferiche dimostra anche il nostro coraggio e la nostra determinazione: saremo sempre in grado di denunciare ciò che sta accadendo, nonostante gli ostacoli”, afferma convinto Brahim.

 

Brahim conosce bene gli ostacoli: lavoratore disabile, anche lui ha intrapreso questo viaggio per rappresentare “tutti i lavoratori disabili che non vediamo, che rendiamo invisibili”. Nonostante il suo handicap, che gli impedisce di camminare allo stesso ritmo dei suoi colleghi, Brahim Ben Ali è determinato a portare a termine il progetto. La squadra dei rappresentanti deve percorrere circa 30 km ogni giorno. Prossima tappa: Dilbeek, ultima cittadina belga prima di arrivare al Parlamento.

MACRON LOBBISTA DI UBER - PROTESTA AL PARLAMENTO EUROPEO UBER FILES - EMMANUEL MACRON emmanuel macron

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…