Il dossier Psc, che la nuova Cassa depositi e prestiti targata Dario Scannapieco dovrà esaminare nelle prossime settimane, promette d' essere una cartina di tornasole della nuova gestione dell' istituto di promozione nazionale. E solo uno dei due casi si può dare.
O nei prossimi giorni parte l' ennesimo investimento azionario della Cdp (ma il primo del nuovo Patrimonio Rilancio), per creare il "polo italiano dell' impiantistica", come lo chiama l' azienda Psc che vorrebbe incardinarlo.
Oppure il "metodo Draghi", qui cucinato dallo chef arrivato giorni fa a capo della Cdp, abbatterà i sogni di grandezza di Umberto Pesce, l' imprenditore e presidente di Psc che in mesi di contatti con i dirigenti di Cdp ha preparato l' operazione, e ora chiede «tempi certi alle istituzioni» perché il suo piano industriale parla di «investimenti e altre acquisizioni», oltre ad Alpitel e all' offerta in concordato per Italtel. Proprio a Italtel sono destinati 44 milioni di investimenti, che rischiano di sfumare senza i fondi Cdp.
L’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica” - https://www.repubblica.it/economia/2021/06/07/news/il_polo_dell_impiantistica_diventa_la_prima_prova_per_il_nuovo_corso_cdp-304737699/?ref=RHTP-VS-I270681073-P11-S6-T1
mauro moretti fulvio conti fabrizio palermo luigi di maio