“ROBERTA SIRAGUSA SI È DATA FUOCO DA SOLA” – L’ASSURDA DIFESA DEL LEGALE DI PIETRO MORREALE, IL 23ENNE CHE RISCHIA L’ERGASTOLO PER AVER BRUCIATO VIVA LA FIDANZATA, TRE ANNI FA, A CACCAMO (PALERMO): “LEI CERCAVA DI SPAVENTARE PIETRO, CHE AVEVA SCOPERTO CHE SCAMBIAVA MESSAGGI CON UN ALTRO RAGAZZO E VOLEVA LASCIARLA” – VERSIONE CHE CONTRADDICE L’ENORME MOLE DI PROVE, E CHE VA ANCHE OLTRE: “HA GETTATO IL CORPO NEL DIRUPO PER ESAUDIRE UN DESIDERIO DI ROBERTA…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lara Sirignano per www.corriere.it

 

Roberta Siragusa Roberta Siragusa

Prima l’ha tramortita, poi l’ha bruciata viva e ne ha buttato il corpo in un burrone. Una violenza brutale costata al ventenne Pietro Morreale, ritenuto colpevole dell’omicidio della fidanzata di soli 17 anni, Roberta Siragusa, la condanna all’ergastolo in primo grado.

 

Ma per il legale del giovane, l’avvocato Gaetano Giunta, […], la ragazza si sarebbe data fuoco da sola al culmine di una lite con l’imputato . E lui l’avrebbe gettata nel fosso, mentre le fiamme ancora la avvolgevano […]  per esaudire un suo desiderio: morire in un luogo per lei importante visto che era lì che la coppia era solita appartarsi.

 

Roberta Siragusa e Pietro Morreale Roberta Siragusa e Pietro Morreale

[…] Una difesa che i legali di parte civile di Roberta hanno definito sconvolgente e che offende il buon senso e la memoria della vittima. E fa a pugni con l’enorme mole di indizi raccolti dai carabinieri: dai 33 episodi violenti commessi da Morreale contro la fidanzata nei mesi della loro relazione, al video girato da una telecamera di sicurezza che riprese il cadavere bruciare e l’auto di Pietro a poca distanza, alle chiavi e al sangue di Roberta trovati vicino al campo sportivo, dove il corpo fu dato alle fiamme, alle macchie di sangue scoperte nella macchina del ventenne.

 

[…] L’agonia di Roberta Siragusa, uccisa nelle campagne di Caccamo la notte del 23 gennaio di tre anni fa, ripresa dalla videocamera trovata dai carabinieri è «andata in onda» a porte chiuse, nell’aula del tribunale di Termini Imerese, dove si è tenuto il processo di primo grado, durante l’incidente probatorio.

 

Roberta Siragusa 2 Roberta Siragusa 2

Le immagini «raccontano» che Roberta è stata divorata viva dalle fiamme per 5 minuti . Pietro avrebbe assistito alla scena in macchina, poi avrebbe caricato il corpo e l’avrebbe nella scarpata.

 

«È stato solo un terribile incidente — ha ricostruito l’avvocato in aula — La giovane per cercare di spaventare l’ex fidanzato, che aveva scoperto che scambiava messaggi con un altro ragazzo e voleva lasciarla, per farlo tornare sui suoi passi, si sarebbe cosparsa di benzina e per un tragico incidente avrebbe provocato il rogo che l’ha uccisa».

 

Roberta Siragusa 3 Roberta Siragusa 3

E, sempre secondo la tesi del penalista avrebbe poi gettato nel dirupo il corpo «per esaudire il desiderio che aveva espresso la ragazza in quanto quel luogo aveva un valore speciale per la loro relazione. Qui i due giovani avrebbero trascorso momenti di intimità. E’ stato un gesto istintivo». Al processo si sono costituti parte civile i genitori, il fratello, la nonna di Roberta.

Il feretro portato via dopo i funerali Il feretro portato via dopo i funerali omicidio roberta siragusa 1 omicidio roberta siragusa 1 roberta siragusa 6 roberta siragusa 6 roberta siragusa 3 roberta siragusa 3 roberta siragusa 1 roberta siragusa 1 pietro morreale 5 pietro morreale 5 roberta siragusa 4 roberta siragusa 4 pietro morreale 4 pietro morreale 4 pietro morreale 6 pietro morreale 6 pietro morreale 2 pietro morreale 2 pietro morreale 3 pietro morreale 3 pietro morreale 1 pietro morreale 1 roberta siragusa 5 roberta siragusa 5 roberta siragusa 4 roberta siragusa 4 roberta siragusa 1 roberta siragusa 1 roberta siragusa 3 roberta siragusa 3 roberta siragusa 2 roberta siragusa 2 omicidio roberta siragusa 2 omicidio roberta siragusa 2 la famiglia morreale con roberta siragusa la famiglia morreale con roberta siragusa Il funerale Il funerale Rilievi nei campi Rilievi nei campi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...