ORO, INCENSO E CHIRRI – PARLA L’AUTRICE DELLO SCOOP, GIOVANNA CHIRRI, VATICANISTA DELL’ANSA: “ERAVAMO IN POCHI A SEGUIRE LA DIRETTA DEL CONCISTORO NELLA SALA STAMPA VATICANA: APPENA IL PAPA HA DETTO IN LATINO CHE STAVA PER FARE UN ANNUNCIO MOLTO IMPORTANTE PER TUTTA LA CHIESA HO CAPITO CHE STAVA PER DIMETTERSI” - LA CRONISTA CHE SEGUE IL SANTO PADRE DAL ’94 RACCONTA: “LA TRADUZIONE DAL LATINO ERA MOLTO FACILE, MA MI DICEVO: “AVRÒ CAPITO BENE?”. POI HO PIANTO PER LUI…”

Condividi questo articolo


Andrea Managò per il "Fatto quotidiano"

GIOVANNA CHIRRI VATICANISTA DELL ANSAGIOVANNA CHIRRI VATICANISTA DELL ANSA

Ogni cronista durante la sua carriera sogna di essere il primo a battere in rete uno scoop sensazionale. Figurarsi poi se la notizia sono le dimissioni del Papa, viene quasi da non crederci. Ieri mattina è successo a Giovanna Chirri, vaticanista dell'Ansa che dal 1994 si occupa delle vicende del Santo Padre e la curia vaticana.

IL FLASH DELLANSA CHE ANNUNCIA LE DIMISSIONI DI RATZINGER jpegIL FLASH DELLANSA CHE ANNUNCIA LE DIMISSIONI DI RATZINGER jpeg

"Eravamo pochi addetti ai lavori a seguire la diretta del Concistoro nella sala stampa vaticana, in fondo si trattava di un evento di routine", spiega la cronista ripercorrendo gli istanti dell'annuncio di Benedetto XVI. "Dopo un breve discorso il Papa ha detto in latino che stava per fare un annuncio molto importante per tutta la Chiesa - prosegue - appena ha pronunciato quelle parole ho capito che stava per dimettersi".

Nessun timore di aver tradotto male dal latino?
No, era molto facile, inoltre Benedetto XVI è sempre molto chiaro: non dice mai una cosa per un'altra. Mi sono concentrata sull'inizio dell'annuncio, tanto che la seconda parte è come se non l'avessi sentita.

PAPA RATZINGER AL PIANOFORTEPAPA RATZINGER AL PIANOFORTE

Cosa hai pensato in quel momento?
Dentro di me mi dicevo "avrò capito bene?", ma in un angolo della testa qualcosa mi diceva di sì.

Come hai cercato riscontri?
Ho provato a chiamare il portavoce della sala stampa vaticana, ma non rispondeva. Poi il Papa ha finito di parlare e il Cardinal Sodano ha detto che erano tutti increduli, allora ho preparato la notizia.

Ti sentivi emozionata?
Non ho pensato granché, ho scritto di getto: poi mi è venuto da piangere, per un sentimento personale di affetto verso il Santo Padre.

PAPAPAPA

Te l'aspettavi?
No, è stata veramente una sorpresa, voci sulle possibili dimissioni erano circolate nel periodo di Vatileaks o nel pieno dello scandalo pedofilia in Irlanda, ma non negli ultimi mesi. Non credo in molti fossero al corrente delle sue intenzioni.

Sono arrivati tanti complimenti dai colleghi...
Fanno piacere, sono un "animale di agenzia", e gratificano il lavoro dell'Ansa: abbiamo sempre avuto un ruolo di spicco nell'informazione religiosa.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...