DAGOREPORT - PERCHÉ LA CINA SI STA ADOPERANDO COSÌ TANTO PER SPINGERE LA RUSSIA A TRATTARE UNA TREGUA CON L'UCRAINA? - XI JINPING TEME MOLTISSIMO CHE LE SANZIONI ECONOMICHE, L’ACCERCHIAMENTO DI USA E UE E I SOMMOVIMENTI INTERNI PORTINO ALLA CADUTA DI PUTIN. E SE “MAD VLAD” DOVESSE ESSERE DEPOSTO, LA RUSSIA VERREBBE INEVITABILMENTE "RISUCCHIATA" DALL’OCCIDENTE. A QUEL PUNTO LA CINA SI RITROVEREBBE SOLA E ISOLATA SENZA IL SUO JUNIOR PARTNER, ALLEATO PREZIOSO PER CONTRASTARE GLI USA - DOMANI IN AGENDA UN COLLOQUIO TELEFONICO TRA PUTIN E XI JINPING...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

putin xi jinping putin xi jinping

 

Perché la Cina si sta adoperando così tanto per spingere Russia e Ucraina a una tregua?

Xi Jinping teme moltissimo che le sanzioni economiche, l’accerchiamento di Usa e Ue e i sommovimenti interni portino alla caduta di Putin. Se “Mad Vlad” dovesse essere deposto, la Russia potrebbe essere "risucchiata" definitivamente dall’Occidente.

 

A quel punto la Cina si ritroverebbe senza il suo junior partner, alleato prezioso per contrastare e depotenziare Washington. Inaccettabile per Xi Jinping.

 

Non solo: una Russia filo-occidentale sarebbe doppiamente minacciosa per Pechino, considerati i 4.250 km di confine tra i due paesi. E la guerra in Ucraina ha dimostrato che le questioni di confine non sono solo materia per cartografi. Il filo diretto tra Mosca e Pechino è costante in queste ore tra il ministro degli esteri di Putin, Sergej Lavrov, e il suo omologo cinese, Wang Yi. Domani dovrebbero confrontarsi telefonicamente Xi Jinping e Putin…

XI JINPING E VLADIMIR PUTIN XI JINPING E VLADIMIR PUTIN

 

UCRAINA: CINA DIFENDE L'ASTENSIONE SU RISOLUZIONE ONU

(ANSA) - La Cina difende l'astensione sul voto della risoluzione dell'Onu di condanna dell'invasione russa dell'Ucraina e lamentando la "deplorevole" assenza di consultazioni preventive.

 

"E' deplorevole che il pertinente progetto di risoluzione votato dalla sessione speciale d'emergenza dell'Assemblea generale non abbia avuto sufficienti consultazioni in anticipo", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, anche in considerazione delle circostanze storiche e delle "complesse contraddizioni" dietro l'attuale crisi.

VLADIMIR PUTIN E XI JINPING VLADIMIR PUTIN E XI JINPING

 

"L'importanza e l'urgenza di promuovere una soluzione politica e l'intensificarsi degli sforzi diplomatici non sono in linea con la posizione e la proposta coerente della Cina.

 

Pertanto, abbiamo dovuto astenerci dal votare la risoluzione", ha osservato Wang nel briefing quotidiano, esortando la comunità internazionale ad "agire in modo responsabile" e a tornare sulla strada della soluzione politica "il prima possibile".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…