PRENDETE I POPCORN: MERCOLEDÌ A TORINO CI SARÀ IL PRIMO SCONTRO TRA GLI AVVOCATI DI ELKANN E I PUBBLICI MINISTERI – AL TRIBUNALE DEL RIESAME SI TERRÀ L’UDIENZA SUI SEQUESTRI E LE PERQUISIZIONI A JAKI E AL PRESIDENTE DELLA JUVENTUS, GIANLUCA FERRERO, CHE HANNO FATTO RICORSO PER “VIZIO DI MOTIVAZIONE” – I GIUDICI CON L’OCCASIONE VALUTERANNO LA SOLIDITÀ DELLE ACCUSE: GLI ATTI DIMOSTEREBBERO UN’EVASIONE DI ALMENO 3,5 MILIONI. LA QUESTIONE DELLA RESIDENZA E LE PRESUNTE FIRME “APOCRIFE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimiliano Nerozzi e Simona Lorenzetti per il “Corriere della Sera”

 

JOHN ELKANN E MARELLA CARACCIOLO JOHN ELKANN E MARELLA CARACCIOLO

Primo round tra Procura e difese, mercoledì al Palazzo di giustizia di Torino, sull’inchiesta per la presunta «dichiarazione fraudolenta» in relazione alle denunce dei redditi del 2018 e 2019 di Marella Caracciolo.

 

È infatti fissata davanti al Tribunale del Riesame l’udienza che dovrà valutare i sequestri disposti dall’aggiunto Marco Gianoglio e dai pubblici ministeri Mario Bendoni e Giulia Marchetti.

 

I legali di due dei tre indagati — John Elkann e lo storico commercialista di famiglia, Gianluca Ferrero — hanno presentato un ricorso per «vizio di motivazione»: […] contestano la pertinenza tra la contestazione della presunta residenza «fittizia» di Marella in Svizzera, che è il cuore del procedimento, e la mole di atti e dispositivi elettronici prelevati e copiati nelle perquisizioni fatte il 7 febbraio scorso dalla guardia di finanza.

 

JOHN ELKANN E MARGHERITA AGNELLI JOHN ELKANN E MARGHERITA AGNELLI

I giudici sono quindi chiamati a fare una prima valutazione sulla solidità dell’impianto accusatorio e sulla proporzione tra il reato contestato e il sequestro. Si tratta di una notevole quantità di documenti.

 

C’è il primo esposto di Margherita Agnelli, che riporta la data del 23 dicembre 2022. Poi ci sono le successive tre memorie difensive della figlia dell’Avvocato, depositate tra il 12 maggio e il 23 giugno 2023.  E, soprattutto, le annotazioni del nucleo di polizia economico finanziaria delle Fiamme gialle: la prima arrivò sul tavolo dei magistrati il 9 maggio dello scorso anno, la seconda è del 6 febbraio 2024.

 

gianluca ferrero gianluca ferrero

E proprio quest’ultima racchiude gli elementi chiave alla base del decreto di perquisizione e di sequestro che portò al blitz, (anche) nella residenza anagrafica di Elkann, nell’ufficio del commercialista e presidente della Juve, e negli studi di notai e avvocati. Dove, tra l’altro, hanno sede diverse fiduciarie.

 

[…] Si tratta di una discovery parziale rispetto al volume di atti che compongono l’inchiesta, partita dopo l’esposto di Margherita. Atti che […] dimostrerebbero un’Irpef evasa dalla moglie dell’Avvocato per circa 3,5 milioni.

 

Tra gli atti richiamati nel decreto c’è anche la consulenza grafologica che indica come «ragionevolmente apocrife» le firme di Marella su alcuni documenti «di rilievo», come le aggiunte testamentarie che sarebbero anche alla base dell’assetto societario della «Dicembre s.s.» (la cassaforte della famiglia Agnelli): il cui aggiornamento della compagine sociale — scrivono i pm — presenterebbe «evidenti anomalie». La consulenza grafologica è stata effettuata a partire dalle fotocopie, ma ora ne verrà disposta una seconda su alcuni documenti originali.

 

gianni agnelli lapo e john elkann gianni agnelli lapo e john elkann

Ne sono spuntati almeno tre tra i 14 di cui la Procura era a caccia nelle settimane scorse. Ora, potrà quindi essere effettuato quel match per provare a superare la «ragionevole» possibilità che le firme siano false. Nel frattempo, in Procura, si lavora per puntellare ulteriormente, attraverso la documentazione, l’ipotesi della residenza italiana di Marella. Nei giorni scorsi i militari della Guardia di finanza hanno acquisito le cartelle cliniche di Marella in alcune strutture sanitarie di Roma e Torino.

 

La madre di Margherita, e nonna di Elkann, avrebbe manifestato i primi segni di Parkinson nel 2008, e con il passare degli anni la malattia avrebbe preso il sopravvento. E la vedova dell’Avvocato avrebbe […]  finito per vivere in Italia più dei 183 giorni previsti dalla legge. Non solo nel 2018 e 2019 (anni al centro dell’inchiesta), ma da ben prima: da quando — è il sospetto dei pm — si è ammalata.

JOHN ELKANN CON LA MADRE MARGHERITA AGNELLI AL SUO MATRIMONIO CON LAVINIA BORROMEO JOHN ELKANN CON LA MADRE MARGHERITA AGNELLI AL SUO MATRIMONIO CON LAVINIA BORROMEO MARGHERITA AGNELLI JOHN ELKANN - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO MARGHERITA AGNELLI JOHN ELKANN - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO ANDREA AGNELLI GIANLUCA FERRERO PAVEL NEDVED JUVENTUS ANDREA AGNELLI GIANLUCA FERRERO PAVEL NEDVED JUVENTUS SERGIO MATTARELLA E JOHN ELKANN SERGIO MATTARELLA E JOHN ELKANN L INVENTARIO DELL EREDITA DI MARELLA CARACCIOLO AGNELLI L INVENTARIO DELL EREDITA DI MARELLA CARACCIOLO AGNELLI JOHN ELKANN JOHN ELKANN I DOCUMENTI CONTESTATI DA MARGHERITA AGNELLI SULLA CESSIONE DELLE QUOTE DELLA DICEMBRE A JOHN ELKANN I DOCUMENTI CONTESTATI DA MARGHERITA AGNELLI SULLA CESSIONE DELLE QUOTE DELLA DICEMBRE A JOHN ELKANN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA