POTEVA MANCARE UNA SPRUZZATA DI RUSSIAGATE IN VISTA DELLE ELEZIONI IN GRAN BRETAGNA? - OVVIAMENTE NO: BORIS JOHNSON VIENE MESSO IN CROCE PERCHÉ HA RIMANDATO LA PUBBLICAZIONE DEL RAPPORTO DEI SERVIZI SEGRETI SULLE INTERFERENZE RUSSE SUL VOTO PER LA BREXIT. CHE IN REALTÀ DICE CHE L’IMPATTO DELLE PRESUNTE INTERFERENZE “NON PUÒ ESSERE QUANTIFICABILE” – L’INCONTRO TRA BOJO E L’EX SPIA DEL KGB LEBEDEV A PERUGIA DURANTE IL CASO SKRIPAL…

-

Condividi questo articolo


boris johnson gelato boris johnson gelato

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

Interferenze russe durante la campagna elettorale per il referendum sulla Brexit (giugno 2016) potrebbero aver avuto un impatto sul risultato, ma questo «non è quantificabile». Secondo il «Sunday Times», è questa la conclusione di un rapporto della commissione parlamentare per l' intelligence e la sicurezza sulle presunte interferenze. Il rapporto, redatto al termine di un' inchiesta bipartisan di 18 mesi, critica i servizi segreti britannici per non aver dedicato abbastanza risorse a bloccare le attività illecite russe nel Paese.

boris johnson 3 boris johnson 3

 

Ma, riporta il domenicale, non stabilisce con certezza se attività di disinformazione sul web, e in particolare sui social, abbiano influenzato l' esito dello storico voto del 2016.

Il rapporto, un dossier di 50 pagine, è al centro delle polemiche perché il governo ne ha ritardato la pubblicazione fino a dopo le elezioni del 12 dicembre, adducendo motivazioni di sicurezza nazionale.

 

alexander lebedev alexander lebedev

Ma i servizi segreti avevano dato il via libera alla pubblicazione, e le opposizioni accusano Johnson, che è stato il volto della Brexit durante la campagna referendaria, di voler nascondere rivelazioni imbarazzanti. Sempre secondo il «Sunday Times», il rapporto contiene anche informazioni relative a donazioni al Partito Conservatore da parte di russi legati al Cremlino.

sergei skripal con la figlia yulia sergei skripal con la figlia yulia

 

Secondo un altro domenicale, «The Observer», Johnson avrebbe inoltre incontrato l' ex spia del Kgb Alexander Lebedev durante una festa a Perugia offerta dal figlio di Lebedev, Evgeny. Quest' ultimo, proprietario dei giornali «Evening Standard» and «Independent», è noto sulla scena mondana londinese. Ma all' epoca della festa nell' Aprile 2018, Johnson, allora ministro degli Esteri, stava gestendo il delicatissimo dossier sull' avvelenamento dell' ex spia Sergei Skripal e di sua figlia nella cittadina inglese di Salisbury, che Londra ha sempre imputato al Cremlino. (Downing Street non ha commentato la notizia).

alexander lebedev con la moglie elena perminova alexander lebedev con la moglie elena perminova alexander lebedev boris johnson alexander lebedev boris johnson

 

Johnson intanto continua la campagna elettorale: tutti i candidati Tory, giura, s' impegnano a far passare l' accordo sulla Brexit in Parlamento. E tiene la linea dura sull' immigrazione: gli immigrati Ue saranno equiparati a quelli dal resto del mondo, dovranno aspettare cinque anni per accedere al welfare e pagare una sovrattassa per avere accesso alla sanità pubblica.

Evgeny Lebedev Evgeny Lebedev evgeny e alexander lebedev evgeny e alexander lebedev alexander lebedev con la moglie elena perminova e i figli alexander lebedev con la moglie elena perminova e i figli boris johnson con evgemy lebedev e la sorella rachel johnson boris johnson con evgemy lebedev e la sorella rachel johnson

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA