STAI A VEDE’ CHE LA PACE LA FA IL PRESIDENTE INDONESIANO – JOKO WIDODO HA INVITATO AL G20 DI NOVEMBRE SIA PUTIN SIA ZELENSKY – RAMPINI: “AL MOMENTO LA SUA MOSSA È IL GESTO PIÙ CONCRETO CHE SIA STATO FATTO PER IMMAGINARE UN LUOGO E UNA DATA DOVE SI SVOLGA IL DIALOGO PER UN CESSATE IL FUOCO. LA DIPLOMAZIA DEI ‘NON ALLINEATI’, E PIÙ PRECISAMENTE QUELLI CHE SI SITUANO A ORIENTE, MOSTRA UN DINAMISMO ALL’ALTEZZA DELLE AMBIZIONI DI QUESTE POTENZE EMERGENTI. NON CI SONO SOLO AMERICA E RUSSIA, CINA E UNIONE EUROPEA…”

-

Condividi questo articolo


Federico Rampini per www.corriere.it

 

JOKO WIDODO JOKO WIDODO

Mario Draghi aveva auspicato una partecipazione «in remoto» di Vladimir Putin al prossimo G20, che si terrà a novembre. Era un modo per mettere in castigo il presidente russo sottolineando fisicamente la sua distanza e il suo isolamento dagli altri leader. Ma la presidenza di turno di quel G20 spetta all’Indonesia e il presidente di quel Paese ha avuto un’idea diversa: usare quel summit (che si terrà sull’isola di Bali) per la ripresa di un dialogo tra Putin e Zelensky.

 

JOKO WIDODO VLADIMIR PUTIN JOKO WIDODO VLADIMIR PUTIN

L’iniziativa di Joko Widodo la dice lunga sul diverso approccio tra noi occidentali, e quella maggioranza di nazioni che hanno scelto una forma di «non allineamento», per esempio astenendosi dall’applicare le sanzioni economiche contro la Russia.

 

Joko Widodo ha lanciato la sua iniziativa diplomatica proprio in questi giorni, a ridosso dei vertici G7 e Nato, al primo dei quali era stato invitato come un osservatore. Approfittando del suo viaggio in Europa, il presidente indonesiano ci ha aggiunto due tappe: la prima a Kiev ieri, la seconda a Mosca oggi.

 

JOKO WIDODO VLADIMIR PUTIN JOKO WIDODO VLADIMIR PUTIN

Ha deciso, quindi, di invitare Zelensky al summit di novembre, nonostante che l’Ucraina non sia un membro del G20 (l’appartenenza spetta alle venti maggiori economie mondiali in base al Pil). Ma lo stesso invito viene consegnato a Putin, che ha già deciso di accettarlo. Senza fare accenno a una partecipazione in remoto.

 

JOKO WIDODO JOKO WIDODO

Quindi l’Indonesia, anziché seguire l’invito di Draghi, vorrebbe orchestrare addirittura un colpo di scena, ospitando il primo incontro tra i due belligeranti Putin e Zelensky. Certo novembre è ancora lontano. Da qui a là può succedere di tutto.

 

E vista l’intensità dei combattimenti, l’idea di aspettare altri cinque mesi prima di avviare un negoziato appare tragica. Però al momento la mossa di Joko Widodo è il gesto più concreto che sia stato fatto per immaginare un luogo e una data dove si svolga il dialogo per un cessate il fuoco.

 

JOKO WIDODO JOKO WIDODO

 Fa il paio, in un certo senso, con l’iniziativa che la Turchia continua a svolgere per sbloccare l’export di grano e cereali dall’Ucraina verso il resto del mondo attraverso il Mar Nero. La diplomazia dei «non allineati», e più precisamente quelli che si situano a Oriente, mostra un dinamismo all’altezza delle ambizioni di queste potenze emergenti. Non ci sono solo America e Russia, Cina e Unione Europea, il mondo vede affermarsi una serie di potenze regionali di «secondo livello», con forti identità nazionali e spirito di autonomia. Le chance di successo di Joko Widodo per la verità sono minime. Ma a spingerlo c’è il rischio di una crisi alimentare globale che colpirebbe soprattutto i Paesi poveri. Su questo fronte l’Indonesia è un protagonista soprattutto come produttore ed esportatore numero uno dell’olio di palma, l’olio per cucinare più usato nel pianeta, un alimento di base in molte aree povere.

JOKO WIDODO JOKO WIDODO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...