silvio berlusconi necrologi corriere della sera

SILVIO CI MANCHI – TRE PAGINE DEL "CORRIERE DELLA SERA" SONO OCCUPATE  DAI NECROLOGI DELLE TANTISSIME PERSONE CHE HANNO VOLUTO RICORDARE BERLUSCONI - PER LA PRIMA VOLTA IL “CORRIERE” NON È RIUSCITO A PUBBLICARE TUTTI QUELLI ARRIVATI IN REDAZIONE, ALCUNI SARANNO NEL GIORNALE DI DOMANI –  TRA I MOLTI OMAGGI, SPICCA QUELLO DELL’EX MOGLIE DEL CAV, CARLA ELVIRA DALL’OGLIO: "SEI STATO UN GRANDE UOMO E UNO STRAORDINARIO PAPÀ. RICORDERÒ LA BELLEZZA DEGLI ANNI TRASCORSI INSIEME" - GLI ALTRI: ARMANI, GALLIANI, CAIRO, BRIATORE, SIGNORINI, CARONI, LUCA GUADAGNINO E CARLO ANTONELLI...

 

Estratto dell'articolo di Cesare Zapperi per www.corriere.it

 

necrologi per silvio berlusconi sul corriere della sera 1

L’agenzia di comunicazione Armando Testa ha addirittura comprato una pagina del Corriere: «All’uomo che ha sempre creduto nel valore della comunicazione, e che con grande passione ha reinventato il nostro mestiere. Grazie». C’è anche questo modo, tra i tanti, per ricordare e rendere omaggio a Silvio Berlusconi .

 

Ma il più tradizionale, di fronte ad un lutto, è quello del necrologio, poche dense righe tra l’amore, l’affetto, l’amicizia, in un impasto di dolore e riconoscenza che dà la misura della perdita.

 

Sull’edizione di oggi del Corriere della Sera i messaggi di cordoglio sono centinaia (e per ragioni di spazio non è stato possibile pubblicare tutti quelli arrivati). Compaiono i nomi di parenti, amici, compagni di partito, avversari, imprenditori, uomini di spettacolo. In quei necrologi c’è tutto il mondo di Berlusconi.

 

Il primo è quello dell’ex moglie Carla Elvira Dall’Olio: «Carissimo Silvio, sei stato un grande uomo e uno straordinario padre per i nostri figli». E poi via, un fiume interminabile di necrologi, a partire da quelli dei suoi più stretti collaboratori in Mediaset e degli amici. Il medico di fiducia, Alberto Zangrillo, scrive: «Presidente, ho sempre voluto darle del lei, solo oggi mi permetto di dirti ciao Silvio».

necrologi per silvio berlusconi sul corriere della sera 3

 

Giorgio Armani così ricorda Berlusconi: «Imprenditore di raro acume e coraggio, politico di fine intelletto, comunicatore dal fascino assoluto». Flavio Briatore sottolinea che «nessuno ti potrà mai dimenticare». Il regista Luca Guadagnino (con Carlo Antonelli) immagina la scena di una film: «Abbiamo passeggiato tutto il pomeriggio per Milano 2, ripensandoti.- Le villette color mattone, i ponticelli, la vecchia sede di molti uffici tuoi, il lago dei cigni che ogni tanto gettavano per te l’ultimo canto.- Poi, ai margini, i bagliori dei ceri dietro le finestre di case regalate.- E dappertutto, nelle strade vuote, l’eco delle tue risate».

 

[…] Anna e Stefania Craxi, nel ricordo di Bettino, sottolineano: «Con lui se ne va anche un pezzo della nostra famiglia». L’ex presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini ricorda: «con nostalgia le innumerevoli battaglie sportive nella nostra Milano caratterizzate sempre da rispetto e lealtà». Miti Simonetto, la professionista che ha sempre curato l’immagine di Berlusconi, assicura: «Caro Dottore, la tristezza come l’amore è un sentimento che non si può descrivere.

 

necrologi per silvio berlusconi sul corriere della sera 2

Io continuerò a curare la sua immagine per tutta la vita». Dal mondo dello spettacolo arrivano, tra gli altri, i messaggi di Claudio Bisio, Afef e Gerry Scotti. Dal mondo dei media, ecco i necrologici di Alfonso Signorini, Silvana Giacobini, Monica Mosca e tanti altri che hanno guidato o guidano testate giornalistiche.

 

[…] Un messaggio arriva anche dalla proprietà cinese dei rivali dell’Inter: «Il presidente Steven Zhang e tutta FC Internazionale Milano esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Le sfide tra l’Inter e il suo Milan hanno reso la città di Milano il cuore del calcio mondiale».

 

[…] Ma su tutti prevalgono i messaggi di chi ha condiviso tratti di strada con Berlusconi. Come la famiglia di Ennio Doris, fondatore di Mediolanum: «Massimo, Sara e Lina Doris piangono l’amico di sempre Silvio e si stringono attorno alla famiglia tutta in questo momento di profondo dolore. Uomo lungimirante, imprenditore innovativo e straordinario, che ha creduto nel grande sogno di Ennio Doris. Il suo ricordo ci accompagnerà per sempre».

silvio berlusconi il corriere della sera annuncia di non riuscire a pubblicare tutti i necrologisilvio berlusconi

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…