I VELENI DI FERRONI – C’È UN NUOVO CONSIGLIERE RAI CHE RITWITTA DI TUTTO, DA BERGOGLIO A ZAN, DA GRETA THUNBERG A OPEN ARMS E MACRON. CHI È? – ASCENSORI PER IL PARADISO: I TESTIMONI DI GEOVA HANNO COMPRATO GLI SPAZI DELLA SAIBEM, UNA DELLE FABBRICHE MECCANICHE PIÙ IMPORTANTI DI BOLOGNA, DOVE SI SPOSTERÀ LA SEDE NAZIONALE DELLA CONGREGAZIONE...

-

Condividi questo articolo


Gianfranco Ferroni per "Il Tempo"

 

carlo fuortes foto di bacco (1) carlo fuortes foto di bacco (1)

ARRIVA FUORTES, IL REGISTA D’OPERA FA NOTIZIA

“La Rai si adegua subito al potere, una notizia del genere con Fabrizio Salini sarebbe finita nel dimenticatoio, ma ora che c’è Carlo Fuortes la morte di un regista d’opera viene comunicata subito”: con un commento tra il sarcastico e l’addolorato, il vecchio funzionario di viale Mazzini non sa se ridere o piangere, vedendo su RaiNews l’annuncio flash della scomparsa di Graham Vick, che a 67 anni se n’è andato causa Covid. Già, ora alla Rai c’è Fuortes, uno che ha guidato i grandi teatri italiani...

 

francesca bria 2 francesca bria 2

***

FRANCESCA BRIA RITWITTA TUTTO

C’è un nuovo consigliere della Rai che ritwitta di tutto, passando da Papa Francesco alla Luiss Guido Carli, da Paolo Gentiloni a Open Arms, da Ursula von der Leyen a Greta Thunberg, da Emmanuel Macron a Alessandro Zan, senza dimenticare l’European Central Bank, meglio nota come Bce. Chi è? Francesca Bria.

testimoni di geova 5 testimoni di geova 5

 

 

***

TESTIMONI DI GEOVA DA ROMA A BOLOGNA

sabiem sabiem

Ascensori per il paradiso: la Sabiem (Società anonima bolognese industrie elettro-meccaniche), era una delle fabbriche meccaniche più importanti di Bologna, fondata nel 1921, e che nel 2008 Sabiem ha definitivamente chiuso. Ora la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova ha comprato lo spazio di quella fabbrica. L’intervento fa parte del piano di trasferimento della sede nazionale della Congregazione da Roma, dove si trova dal 1948, a Bologna.

 

testimoni di geova 1 testimoni di geova 1

Il progetto comprende una riqualificazione importante di diverse aree del quartiere, di cui fa parte anche lo stabile dell’ex Agenzia delle Entrate, in disuso da anni, sul quale a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione. L’area ex Sabiem sarà completamente bonificata. Tra i vip che nel mondo si professano testimoni di Geova, sono da ricordare le più famose sorelle del tennis mondiale, Venus e Serena Williams.

 

 

***

VIOLANTE E IL MITO DI CLITEMNESTRA

VIOLA GRAZIOSI VIOLA GRAZIOSI

C’è una bravissima attrice, Viola Graziosi, e un singolare testo, firmato da Luciano Violante. Si, proprio l’ex magistrato ed ex presidente della Camera dei deputati. Violante è l’autore di “Clitemnestra”, produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo: un monologo che ha riscosso successo, nello scenario della scalinata di San Bernardino a L’Aquila. Si, il mito greco arriverà anche a Roma, presto.

 

 

luciano violante luciano violante

***

DILIBERTO LAUREA IL PRESIDENTE TUNISINO

L’università La Sapienza ha conferito il dottorato honoris causa in diritto romano al presidente della Repubblica tunisina Kaïs Saïed. Il quale ha dichiarato di essere “molto onorato di essere in questa prestigiosa università e di ricevere un riconoscimento dalla Facoltà di Giurisprudenza”, tenendo una lectio magistralis dal titolo “Il diritto e l’Islam”.

 

Di grande affetto ed amicizia le parole del preside della facoltà di giurisprudenza: “Conferendo al presidente Saïed il dottorato honoris causa in diritto romano in qualche modo ricolleghiamo l’amicizia tra i nostri due Paesi proprio all’antichità classica: e io, da preside della Facoltà e da docente di diritto romano, ne sono particolarmente onorato.

 

oliviero diliberto oliviero diliberto

Un simbolo dunque, questa cerimonia odierna, di fratellanza tra due civiltà illustri, antichissime, che prosegue e si rinnova nel tempo, sino ai giorni nostri”. Come si chiama il preside? Oliviero Diliberto. Un omonimo del ministro comunista? No, è proprio lui.

saibem bologna 2 saibem bologna 2 sabiem ascensori sabiem ascensori sabiem bologna sabiem bologna sabiem sabiem

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…