sabiem testimoni di geova

I VELENI DI FERRONI – C’È UN NUOVO CONSIGLIERE RAI CHE RITWITTA DI TUTTO, DA BERGOGLIO A ZAN, DA GRETA THUNBERG A OPEN ARMS E MACRON. CHI È? – ASCENSORI PER IL PARADISO: I TESTIMONI DI GEOVA HANNO COMPRATO GLI SPAZI DELLA SAIBEM, UNA DELLE FABBRICHE MECCANICHE PIÙ IMPORTANTI DI BOLOGNA, DOVE SI SPOSTERÀ LA SEDE NAZIONALE DELLA CONGREGAZIONE...

Gianfranco Ferroni per "Il Tempo"

 

carlo fuortes foto di bacco (1)

ARRIVA FUORTES, IL REGISTA D’OPERA FA NOTIZIA

“La Rai si adegua subito al potere, una notizia del genere con Fabrizio Salini sarebbe finita nel dimenticatoio, ma ora che c’è Carlo Fuortes la morte di un regista d’opera viene comunicata subito”: con un commento tra il sarcastico e l’addolorato, il vecchio funzionario di viale Mazzini non sa se ridere o piangere, vedendo su RaiNews l’annuncio flash della scomparsa di Graham Vick, che a 67 anni se n’è andato causa Covid. Già, ora alla Rai c’è Fuortes, uno che ha guidato i grandi teatri italiani...

 

francesca bria 2

***

FRANCESCA BRIA RITWITTA TUTTO

C’è un nuovo consigliere della Rai che ritwitta di tutto, passando da Papa Francesco alla Luiss Guido Carli, da Paolo Gentiloni a Open Arms, da Ursula von der Leyen a Greta Thunberg, da Emmanuel Macron a Alessandro Zan, senza dimenticare l’European Central Bank, meglio nota come Bce. Chi è? Francesca Bria.

testimoni di geova 5

 

 

***

TESTIMONI DI GEOVA DA ROMA A BOLOGNA

sabiem

Ascensori per il paradiso: la Sabiem (Società anonima bolognese industrie elettro-meccaniche), era una delle fabbriche meccaniche più importanti di Bologna, fondata nel 1921, e che nel 2008 Sabiem ha definitivamente chiuso. Ora la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova ha comprato lo spazio di quella fabbrica. L’intervento fa parte del piano di trasferimento della sede nazionale della Congregazione da Roma, dove si trova dal 1948, a Bologna.

 

testimoni di geova 1

Il progetto comprende una riqualificazione importante di diverse aree del quartiere, di cui fa parte anche lo stabile dell’ex Agenzia delle Entrate, in disuso da anni, sul quale a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione. L’area ex Sabiem sarà completamente bonificata. Tra i vip che nel mondo si professano testimoni di Geova, sono da ricordare le più famose sorelle del tennis mondiale, Venus e Serena Williams.

 

 

***

VIOLANTE E IL MITO DI CLITEMNESTRA

VIOLA GRAZIOSI

C’è una bravissima attrice, Viola Graziosi, e un singolare testo, firmato da Luciano Violante. Si, proprio l’ex magistrato ed ex presidente della Camera dei deputati. Violante è l’autore di “Clitemnestra”, produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo: un monologo che ha riscosso successo, nello scenario della scalinata di San Bernardino a L’Aquila. Si, il mito greco arriverà anche a Roma, presto.

 

 

luciano violante

***

DILIBERTO LAUREA IL PRESIDENTE TUNISINO

L’università La Sapienza ha conferito il dottorato honoris causa in diritto romano al presidente della Repubblica tunisina Kaïs Saïed. Il quale ha dichiarato di essere “molto onorato di essere in questa prestigiosa università e di ricevere un riconoscimento dalla Facoltà di Giurisprudenza”, tenendo una lectio magistralis dal titolo “Il diritto e l’Islam”.

 

Di grande affetto ed amicizia le parole del preside della facoltà di giurisprudenza: “Conferendo al presidente Saïed il dottorato honoris causa in diritto romano in qualche modo ricolleghiamo l’amicizia tra i nostri due Paesi proprio all’antichità classica: e io, da preside della Facoltà e da docente di diritto romano, ne sono particolarmente onorato.

 

oliviero diliberto

Un simbolo dunque, questa cerimonia odierna, di fratellanza tra due civiltà illustri, antichissime, che prosegue e si rinnova nel tempo, sino ai giorni nostri”. Come si chiama il preside? Oliviero Diliberto. Un omonimo del ministro comunista? No, è proprio lui.

saibem bologna 2sabiem ascensori sabiem bologna sabiem

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…