WASHINGTON, ABBIAMO UN PROBLEMA: SI APRE IL FRONTE CINESE - IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE USA, JAKE SULLIVAN, E IL PRESIDENTE DEGLI STATI FEDERATI DELLA MICRONESIA, DAVID PANUELO, HANNO ESPRESSO “PREOCCUPAZIONE” PER L’ACCORDO BILATERALE DI SICUREZZA TRA LA CINA E LE ISOLE SALOMONE - 11 JET MILITARI DI PECHINO HANNO FATTO UN’INCURSIONE NELLO SPAZIO AEREO DI TAIWAN - XI JINPING PUNGE BIDEN: “SIAMO CONTRARI A SANZIONI UNILATERALI, DOPPI STANDARD, GIURISDIZIONE A BRACCIO LUNGO E ALLA MENTALITÀ DELLA GUERRA FREDDA”
USA PREOCCUPATI PER ACCORDO SICUREZZA CINA-ISOLE SALOMONE
(ANSA) - Il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, e il presidente degli Stati federati della Micronesia, David Panuelo, hanno espresso in un incontro "la comune preoccupazione per la firma da parte della Repubblica popolare cinese e delle Isole Salomone di un accordo bilaterale di sicurezza". Lo rende noto la Casa Bianca. Nel faccia a faccia, Sullivan ha "ribadito il solido impegno Usa verso la sicurezza e la prosperità degli Stati liberamente associati" e ha discusso "questioni di interesse comune nella regione delle isole pacifiche".
XI, CONTRARI A SANZIONI UNILATERALI E GIURISDIZIONE ESTESA
(ANSA) - La Cina si oppone a "sanzioni unilaterali", "doppi standard" e "giurisdizione a braccio lungo": il presidente Xi Jinping, collegato in video al Boao Forum for Asia, ha detto che il "disaccoppiamento" e le tattiche di pressione, come il taglio della supply chain, "non funzioneranno", insistendo su "un concetto comune per la pace e la sicurezza globali". Xi ha espresso opposizione "alla costruzione della propria sicurezza" a spese di altri e "alla mentalità della Guerra fredda, che minerà solo il quadro di pace globale. Egemonismo e politica di potere sono un danno e la costituzione di blocchi aumenterà le sfide alla sicurezza".
TAIWAN: BLITZ 11 JET CINESI IN GIORNO COLLOQUI WEI-AUSTIN
(ANSA) - Mentre il ministero della Difesa cinese Wei Fenghe e il capo del Pentagono Lloyd Austin tenevano ieri il loro primo colloquio telefonico scambiandosi opinioni su legami bilaterali, questione di Taiwan, vicende di sicurezza marittima e aerea e situazione in Ucraina, 11 jet militari di Pechino hanno fatto quasi contestualmente un'incursione nello spazio di identificazione di difesa aerea (Adiz) dell'isola. Una prova di forza, secondo i dati del ministero della Difesa taiwanese, che ha visto schierati anche due bombardieri H-6 che hanno volato molto vicino al confine di sudovest costringendo Taipei a far decollare i suoi jet.
CINA: XI, 'ECONOMIA RESILIENTE, PROSPETTIVE INVARIATE'
(ANSA) - L'economia cinese è "resiliente e la sua tendenza a lungo termine non è cambiata". Sono le rassicurazioni date dal presidente Xi Jinping durante il suo intervento alla cerimonia di apertura del Boao Forum per l'Asia, in merito ai venti contrari sull'economia causati dall'impatto della variante Omicron del Covid-19 e dalle strategie draconiane della 'tolleranza zero' per il suo contenimento, soprattutto a Shanghai, l'hub finanziario del Paese. Xi, in collegamento video, ha ribadito che la Cina continuerà ad aprirsi sempre più "verso il mondo esterno", esprimendo preoccupazione per "la ripresa ancora debole a livello globale".