simone pafundi

E' NATA UNA STELLINA? - SIMONE PAFUNDI, TALENTINO 17ENNE DELL'UDINESE GIÀ CONVOCATO IN NAZIONALE DA ROBERTO MANCINI, SEGNA UNA DOPPIETTA E TRASCINA L'ITALIA UNDER 19 AGLI EUROPEI DI CATEGORIA - STIMATO E AMMIRATO DA TUTTI, CON L'UDINESE NON HA PRATICAMENTE MAI GIOCATO - "REPUBBLICA": "NELLE RARE OCCASIONI IN CUI ABBIAMO LA POSSIBILITÀ DI AMMIRARLO IN CAMPO ARRIVA LA CONFERMA DI UN TALENTO PURISSIMO" - VIDEO

Estratto dell'articolo di Furio Zara per www.repubblica.it

 

SIMONE PAFUNDI

Nella traiettoria del favoloso gol che Simone Pafundi ha segnato alla Svezia ci sono mescolate bellezza e rimpianto […]. Di Pafundi si parla molto, ma lo si vede poco. E nelle rare occasioni in cui abbiamo la possibilità di ammirarlo in campo arriva la conferma di un talento purissimo, unico nel panorama del calcio italiano, eppure silenziato dalla pigrizia e dalla paura di chi ancora lo relega nella sala d’attesa.

 

IL GOL DI PAFUNDI ALLA SVEZIA

SIMONE PAFUNDI

Classe 2006, 17 anni compiuti a marzo. Con addosso la maglia dell’Under 19 il ragazzo ha segnato uno di quei gol che danno un’accelerata al cuore degli appassionati di calcio. All’altezza dei venti metri dalla porta avversaria, leggermente defilato sulla destra, Pafundi stoppa il pallone con il destro, se lo passa rapidissimo sul sinistro, manda fuori giri un difensore avversario, alza la testa e calcia. Tiro perfetto, parabola sinuosa, gol all’incrocio dei pali. Gol così li segna Messi. Sono passati due minuti dal fischio d’inizio, Svezia-Italia finirà 2-2 (doppietta di Pafundi), gli azzurri hanno timbrato la qualificazione ai prossimi campionati Europei di categoria. […]

SIMONE PAFUNDI

 

PAFUNDI IN NAZIONALE

Quel giorno Pafundi debuttava con la nazionale maggiore, contro l’Albania una manciata di minuti di recupero per la gloria, per il record - aveva 16 anni e 8 mesi, il più giovane debuttante in Nazionale negli ultimi cento anni - e per lanciare un amo verso il futuro[…] Era successo tutto molto in fretta, poi però non è successo più niente. Il Tempo si è congelato, un anno è passato. E i minuti messi a referto in campionato quest’anno sono solo 7 (!). Sette minuti di niente, nell’attesa di qualcosa.

simone pafundi luca lipani

 

LA CARRIERA DI PAFUNDI

Si è arrivati al paradosso di un ragazzo - ma non è il solo - che ha giocato più partite con le varie nazionali giovanili (dall’Under 16 all’Under 20 Pafundi ha messo insieme 16 presenze e 7 gol) che con il suo club: solo 10 presenze nell’ultimo anno solare (8 l’anno scorso, il debutto alla fine del campionato 2021-22 e i sette minuti di quest’anno). […]

 

PAFUNDI ALL’UDINESE

La Serie A Pafundi continua a vederla dalla panchina, un Pollicini - è alto un metro e sessantacinque - imbottito in una tuta extralarge, aspettando un futuro della sua taglia. Si fosse chiamato Pafundic o Pafundinho, forse a quest’ora staremmo parlando di un piccolo grande fenomeno. Invece si chiama Simone Pafundi, è già passato un anno dalla sua apparizione, ogni tanto la sua stella manda bagliori che somigliano a segnali di un astronauta perduto in una galassia lontanissima: sono qui, mi vedete?

SIMONE PAFUNDI simone pafundiSIMONE PAFUNDIalbania italia pafundiSIMONE PAFUNDI ROBERTO MANCINI

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…