bielsa leeds

A LEEDS TUTTI "CRAZY" PER IL "LOCO" BIELSA – IL CLUB CHE FU DI CANTONA TORNA DOPO 16 ANNI IN PREMIER – DIETRO LA RINASCITA L'IMPRENDITORE MILANESE RADRIZZANI CHE DOPO IL NO DI CONTE HA PUNTATO SULL'ARGENTINO: "HO PRESO IL LEEDS PER 100 MLN, ORA NE VALE 300! SOTTO CON LE BIG DI INGHILTERRA..." – A LEEDS HANNO DEDICATO UNA VIA A BIELSA – QUANDO LOTITO DISSE: “LUI È SOPRANNOMINATO EL LOCO, MA IO SO’ ANCORA PIÙ MATTO” - VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/vincere-vuol-dire-sbalordire-ndash-dotto-nuovo-ordine-calcio-242529.htm

 

https://m.dagospia.com/lotito-il-loco-bielsa-io-so-ancora-piu-matto-sabatini-lo-ha-chiamato-per-non-farlo-venire-128657

 

https://m.dagospia.com/l-allenatore-piu-pazzo-del-mondo-la-lezione-di-calcio-del-loco-bielsa-ai-tecnici-italiani-96195

 

 

 

 

Marco Pedrazzini per Avvenire

 

 

bielsa

Il pubblico cartonato che ha assistito alla vittoria del Leeds United contro il Barnsley in Championship, decisiva per la promozione in Premier League dello storico club dopo 16 anni, non ha fatto un plissé. E pensare che il pareggio contro il Charlton, che sancì nel 2004 la discesa nel purgatorio dell' allora First Division, finì con un' invasione di campo. La festa dei tifosi per il ritorno nel paradiso del calcio inglese, in barba al distanziamento sociale, è avvenuta all' esterno dello stadio di Elland Road.

 

bielsa leeds

Dietro le vetrate, come fossero in un acquario, ballavano la squadra e lo staff. Anche il navigato tecnico Marcelo Bielsa - 65 anni il 21 luglio - si è lasciato scalfire dall' emozione quando i giocatori hanno intonato dei cori scandendo il suo nome sulle note del jingle "Campeones". Chissà se la felicità gli ha fatto accantonare per un attimo una delle sue frasi cult: «Dovremmo chiarire alla maggioranza delle persone che il successo è l' eccezione, che gli esseri umani solo a volte trionfano». Per ritrovarlo, dopo l' esperienza in Francia al Marsiglia e al Lilla, ha dovuto attraversare la Manica e spingersi nello Yorkshire.

 

Alla guida del Leeds lo ha chiamato un imprenditore italiano 46enne, Andrea Radrizzani, che ha preso le redini del club per 100 milioni di sterline (ora ne vale 300), dopo esserne stato vicepresidente, nel 2017 da Massimo Cellino. Nato a Rho, in provincia di Milano, ha lanciato cinque anni fa il provider per la trasmissione di eventi sportivi Eleven Sports. «Volevo un allenatore capace di cambiare a fondo la cultura del Leeds. Un maestro di calcio che desse identità e un gioco offensivo.

 

bielsa strada

Il rapporto con lui sicuramente non è facile, è un uomo con molta personalità. Il suo metodo è uno stile di vita basato su valori di comportamento e disciplina d' allenamento». E la strana coppia italo-argentina, formatasi dopo giorni di trattative e una conversazione finale, faccia a faccia, di dieci ore consecutive, ha funzionato. Lo stile di vita spartano di Bielsa, detto "Il Loco", ha sorpreso anche in Inghilterra. Guadagna 3 milioni di sterline l' anno ma ha affittato un piccolo appartamento vicino al campo di allenamento, raggiunto con la quotidiana passeggiata in tuta, zaino in spalla, pieno dei suoi appunti redatti su semplici fogli.

 

radrizzani

Ora per il mister inizia l' epoca più difficile, non per l' approdo in Premier, ma per lo stress test alla sua filosofia. «Il successo è deformante: rilassa, inganna, ci rende peggiori, ci aiuta a innamorarci eccessivamente di noi stessi. Al contrario, l' insuccesso è formativo: ci rende stabili, ci fa ritornare coerenti. Sia chiaro che competiamo per vincere, ed io faccio questo lavoro perché voglio vincere quando competo. Ma se non distinguessi ciò che è realmente formativo da quello che è secondario, commetterei un errore enorme». Il presidente Radrizzani ha però obiettivi chiari, tanto da pensare a Edinson Cavani per il calciomercato.

 

bielsa

 

Vincere un trofeo sarà una naturale ambizione per un club che ha 101 anni e non lo fa dal 1992 (brillano tre Campionati e due Coppe delle Fiere). Come per Bielsa, i cui successi coi club risalgono agli anni 90 con il Newel-l' s Old Boys e Vélez Sársfield.

Nikolaj Coster-Waldau, l' attore che ha interpretato Jaime Lannister nella popolare saga Il Trono di Spade e grande tifoso del Leeds, ha scritto sui social un messaggio al tecnico: «Hai fatto la storia. Ora sei immortale. Ti amiamo». La bacheca, per ora, può attendere.

BIELSAbielsaBIELSABIELSA

 

bielsa 7bielsa 6bielsa 3bielsa 5bielsa 2bielsa 4bielsa lotito 1bielsa 8

BIELSA

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…