bielsa leeds

A LEEDS TUTTI "CRAZY" PER IL "LOCO" BIELSA – IL CLUB CHE FU DI CANTONA TORNA DOPO 16 ANNI IN PREMIER – DIETRO LA RINASCITA L'IMPRENDITORE MILANESE RADRIZZANI CHE DOPO IL NO DI CONTE HA PUNTATO SULL'ARGENTINO: "HO PRESO IL LEEDS PER 100 MLN, ORA NE VALE 300! SOTTO CON LE BIG DI INGHILTERRA..." – A LEEDS HANNO DEDICATO UNA VIA A BIELSA – QUANDO LOTITO DISSE: “LUI È SOPRANNOMINATO EL LOCO, MA IO SO’ ANCORA PIÙ MATTO” - VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/vincere-vuol-dire-sbalordire-ndash-dotto-nuovo-ordine-calcio-242529.htm

 

https://m.dagospia.com/lotito-il-loco-bielsa-io-so-ancora-piu-matto-sabatini-lo-ha-chiamato-per-non-farlo-venire-128657

 

https://m.dagospia.com/l-allenatore-piu-pazzo-del-mondo-la-lezione-di-calcio-del-loco-bielsa-ai-tecnici-italiani-96195

 

 

 

 

Marco Pedrazzini per Avvenire

 

 

bielsa

Il pubblico cartonato che ha assistito alla vittoria del Leeds United contro il Barnsley in Championship, decisiva per la promozione in Premier League dello storico club dopo 16 anni, non ha fatto un plissé. E pensare che il pareggio contro il Charlton, che sancì nel 2004 la discesa nel purgatorio dell' allora First Division, finì con un' invasione di campo. La festa dei tifosi per il ritorno nel paradiso del calcio inglese, in barba al distanziamento sociale, è avvenuta all' esterno dello stadio di Elland Road.

 

bielsa leeds

Dietro le vetrate, come fossero in un acquario, ballavano la squadra e lo staff. Anche il navigato tecnico Marcelo Bielsa - 65 anni il 21 luglio - si è lasciato scalfire dall' emozione quando i giocatori hanno intonato dei cori scandendo il suo nome sulle note del jingle "Campeones". Chissà se la felicità gli ha fatto accantonare per un attimo una delle sue frasi cult: «Dovremmo chiarire alla maggioranza delle persone che il successo è l' eccezione, che gli esseri umani solo a volte trionfano». Per ritrovarlo, dopo l' esperienza in Francia al Marsiglia e al Lilla, ha dovuto attraversare la Manica e spingersi nello Yorkshire.

 

Alla guida del Leeds lo ha chiamato un imprenditore italiano 46enne, Andrea Radrizzani, che ha preso le redini del club per 100 milioni di sterline (ora ne vale 300), dopo esserne stato vicepresidente, nel 2017 da Massimo Cellino. Nato a Rho, in provincia di Milano, ha lanciato cinque anni fa il provider per la trasmissione di eventi sportivi Eleven Sports. «Volevo un allenatore capace di cambiare a fondo la cultura del Leeds. Un maestro di calcio che desse identità e un gioco offensivo.

 

bielsa strada

Il rapporto con lui sicuramente non è facile, è un uomo con molta personalità. Il suo metodo è uno stile di vita basato su valori di comportamento e disciplina d' allenamento». E la strana coppia italo-argentina, formatasi dopo giorni di trattative e una conversazione finale, faccia a faccia, di dieci ore consecutive, ha funzionato. Lo stile di vita spartano di Bielsa, detto "Il Loco", ha sorpreso anche in Inghilterra. Guadagna 3 milioni di sterline l' anno ma ha affittato un piccolo appartamento vicino al campo di allenamento, raggiunto con la quotidiana passeggiata in tuta, zaino in spalla, pieno dei suoi appunti redatti su semplici fogli.

 

radrizzani

Ora per il mister inizia l' epoca più difficile, non per l' approdo in Premier, ma per lo stress test alla sua filosofia. «Il successo è deformante: rilassa, inganna, ci rende peggiori, ci aiuta a innamorarci eccessivamente di noi stessi. Al contrario, l' insuccesso è formativo: ci rende stabili, ci fa ritornare coerenti. Sia chiaro che competiamo per vincere, ed io faccio questo lavoro perché voglio vincere quando competo. Ma se non distinguessi ciò che è realmente formativo da quello che è secondario, commetterei un errore enorme». Il presidente Radrizzani ha però obiettivi chiari, tanto da pensare a Edinson Cavani per il calciomercato.

 

bielsa

 

Vincere un trofeo sarà una naturale ambizione per un club che ha 101 anni e non lo fa dal 1992 (brillano tre Campionati e due Coppe delle Fiere). Come per Bielsa, i cui successi coi club risalgono agli anni 90 con il Newel-l' s Old Boys e Vélez Sársfield.

Nikolaj Coster-Waldau, l' attore che ha interpretato Jaime Lannister nella popolare saga Il Trono di Spade e grande tifoso del Leeds, ha scritto sui social un messaggio al tecnico: «Hai fatto la storia. Ora sei immortale. Ti amiamo». La bacheca, per ora, può attendere.

BIELSAbielsaBIELSABIELSA

 

bielsa 7bielsa 6bielsa 3bielsa 5bielsa 2bielsa 4bielsa lotito 1bielsa 8

BIELSA

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…