"IN ITALIA DI TALENTI NE ABBIAMO. NON L'ABBIAMO GIÀ DIMOSTRATO?" - PARLA IL GIOIELLINO DELL'UNDER 20 CESARE CASADEI, CENTROCAMPISTA CLASSE 2003, ATTUALMENTE IN PRESTITO AL READING - "I 15 MILIONI PAGATI DAL CHELSEA ALL'INTER PER PORTARMI IN INGHILTERRA? NON MI PESANO. LE COSE CHE SI DICEVANO SUL MIO CONTO NON MI HANNO MAI URTATO" - "DA PICCOLO MI PIACEVA KAKÀ, MA POI CRESCENDO HO CAPITO CHE..."
+Estratto dell'articolo di Giulio di Feo per la Gazzetta dello sport
[…]Cesare Casadei è il volto da attore di un’Italia Under 20 bella ed efficace, […] Il Chelsea l’ha preso a 15 milioni l’estate scorsa dall’Inter e tutti a interrogarsi sull’entità dell’assegno, […]
[…] Un anno in Inghilterra le è servito tanto.
«Sì, credo di aver fatto progressi, nell’ultimo anno sono cresciuto da ogni punto di vista. Metto sempre tutto quello che ho in allenamento, parlo spesso con i miei tecnici e chiedo a loro cosa pensano possa aggiungere al mio bagaglio».
Una stagione a metà: prima parte coi giovani del Chelsea, poi a gennaio il prestito al Reading.
«In Championship ho trovato una realtà diversa, passare da un settore giovanile a una prima squadra è sempre un bel gradino da salire. Non è semplice, ma ti fa crescere».
L’estate scorsa si parlava di lei solo per quei 15 milioni. Dica la verità: è un’etichetta che le pesa?
«No, mai. Io sono uno che si concentra sul campo e stop. Il mercato l’ho vissuto con serenità, con pazienza, aspettavo che succedesse quello che è successo. Le cose che si dicevano sul mio conto non mi hanno mai urtato».
[…] È vero che ai tempi dell’Inter vedeva e rivedeva i video di Nicola Berti?
«Lui è uno che giocava di fisico, che partiva palla al piede, ho iniziato a vederlo su youtube ed è diventato uno dei miei punti di riferimento».
Oggi invece la paragonano a Milinkovic-Savic, lo sa?
«Ecco, io cerco sempre di osservare chi è simile a me per gioco e fisicità, e Milinkovic è così. Certo, magari diventare un giorno come lui... c’è da lavorare veramente parecchio».
E da bambino ce l’aveva un punto di riferimento?
«Sono cresciuto con Kakà, mi è sempre piaciuto un sacco. Poi crescendo ho capito che le caratteristiche non sono proprio le stesse...».
In Italia, insomma, di talenti ne abbiamo?
«Non l’abbiamo forse già dimostrato?».
cesare casadei cesare casadei cesare casadeicesare casadei 11cesare casadei 3cesare casadei 14cesare casadei 13cesare casadei 2cesare casadei 6cesare casadei 5cesare casadei 7cesare casadei 2cesare casadei 3cesare casadei 1