DAJE DE TACCO! – CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE ALESSIA RUSSO, LA 23ENNE CALCIATRICE INGLESE (DI ORIGINI ITALIANE) CHE HA FATTO IMPAZZIRE TUTTI CON UNO SPLENDIDO GOL DI TACCO AGLI EUROPEI FEMMINILI –SOPRANNOMINATA DAI FAN “LESSI” (LADY MESSI), SUO NONNO SI TRASFERÌ IN INGHILTERRA DALLA SICILIA ALLA FINE DEGLI ANNI CINQUANTA. DOPO UNA LUNGA GAVETTA, SI È AFFACCIATA AL PROFESSIONISMO CON I COLORI DEL CHELSEA, POI È ARRIVATA AL MANCHESTER UNITED. AI CAMPIONATI IN CORSO IN SVEZIA HA GIÀ SEGNATO 4 RETI IN 5 PARTITE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

 

il gol di tacco di alessia russo il gol di tacco di alessia russo

Ha 23 anni, gioca con il Manchester United ed è nel giro della Nazionale inglese da quando ne aveva meno di 15. Alessia Mia Teresa Russo ha fatto letteralmente impazzire i tifosi delle Leonesse nella semifinale degli Europei femminili contro la Svezia.

 

Non tanto perché la sua fosse una rete decisiva per l’accesso alla finalissima, quanto per la sua bellezza, un colpo di genio che, nello sfuggire alle avversarie nell’area di rigore svedese, le ha fatto balenare la coraggiosa idea di tentare un colpo di tacco di spalle alla porta. Il pallone è passato tra le rivali e ha sorpreso perfino il portiere con un tunnel sotto le gambe.

 

alessia russo alessia russo

Bramall Lane, stadio dello Sheffield United, esplode di gioia e Russo strappa applausi meritatissimi. Un gesto atletico che per classe e inventiva ha ricordato quella dei campioni più talentuosi, mandando i tifosi in delirio. Dopo la rete di Beth Mead e il raddoppio di Lucy Bronze, parte così la festa inglese, consacrata ulteriormente dalla quarta e ultima marcatura di Kirby, un bel pallonetto che suggella il 4-0 finale per l'Inghilterra.

 

Il sogno degli Europei femminili

Una volta sarebbe stato definito un gol «da cineteca», oggi è diventato nel giro di poche ore un fenomeno virale da migliaia di visualizzazioni sul web e sui social.

 

Nella semifinale agevole contro le avversarie scandinave, quella della Russo resta la rete di copertina, quella che a fine stagione potrebbe valere alla calciatrice inglese anche il «Puskas Award», il premio che la Fifa assegna al gol più bello dell’anno.

 

alessia russo 4 alessia russo 4

 

Per lei già 4 reti in 5 partite in questa edizione del torneo, ma per il momento le prestazioni positive e la risonanza del colpo di tacco non sembrano aver intaccato la sua genuina umiltà. «Non so davvero come abbia fatto», ha ammesso di fronte ai giornalisti che le chiedevano come le fosse venuta l’intuizione. Per consacrare il sogno europeo le inglesi dovranno battere domenica 31 luglio la vincente della semifinale tra Francia e Germania, ma Russo e compagne credono fermamente nella possibilità di arrivare dove i colleghi maschi non sono riusciti la scorsa estate, battuti in finale dall’Italia proprio di fronte al pubblico di casa.

 

Origini italiane

il gol di tacco di alessia russo 1 il gol di tacco di alessia russo 1

Se il colpo di tacco si accosta a giocatori della classe di Alessandro Del Piero o Roberto Baggio, in parte questo estro riguarda anche Alessia Russo, che sin da piccola ha condiviso la passione per il calcio con la sua famiglia di origini italiane.

 

Il nonno si era trasferito in Inghilterra dalla Sicilia alla fine degli anni Cinquanta, ma l’amore per il pallone non si è affievolito, ma è cresciuto, anche per via del padre Mario e dei due fratelli maggiori di Alessia, calciatori ancora in attività nell’ambito amatoriale.

 

alessia russo 9 alessia russo 9

La piccola attaccante di casa si è però affermata a grandi livelli, esordendo, dopo una lunga gavetta da giovanissima, nel professionismo con i colori del Chelsea (pur non giocando alcuna gara ufficiale), per poi sbarcare al Brighton & Hove (7 presenze e 3 gol), fino allo United, sua attuale squadra, con la quale ha collezionato dal 2020 a oggi 26 presenze e 12 reti. Dopo questi Europei Russo troverà sicuramente ancora più spazio in squadra, astro nascente che ha già lasciato il segno sul torneo, soprattutto per la pregevole rete di Sheffield. Molti commentatori l’hanno già ribattezzata «Lessi», in assonanza con Messi e le sue giocate, ma ora per lei non ha tempo per pensarci. Manca solo una partita per realizzare il sogno di conquistare uno dei trofei ai quali aspira sin da bambina.

tweet sul gol di alessia russo tweet sul gol di alessia russo la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei 2 la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei 2 la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei 3 la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei 3 alessia russo 7 alessia russo 7 il gol di tacco di alessia russo il gol di tacco di alessia russo alessia russo in azione contro la svezia agli europei alessia russo in azione contro la svezia agli europei tweet sul gol di alessia russo 2 tweet sul gol di alessia russo 2 alessia russo lady messi alessia russo lady messi alessia russo da bambina alessia russo da bambina alessia russo alessia russo tweet sul gol di alessia russo tweet sul gol di alessia russo alessia russo con la famiglia alessia russo con la famiglia alessia russo 5 alessia russo 5 la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei alessia russo 8 alessia russo 8 alessia russo 1 alessia russo 1 alessia russo 3 alessia russo 3 alessia russo 2 alessia russo 2 alessia russo 6 alessia russo 6 alessia russo festeggia dopo il gol di tacco alessia russo festeggia dopo il gol di tacco la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei la nazionale femminile inglese festeggia la vittoria con la svezia agli europei alessia russo 2 alessia russo 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITO TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO