puzzilli spinazzola hoffmann

HAI UN DOLORE ALLA GAMBA? CONTROLLA I DENTI - DALLA DENTATURA DIPENDE IL BENESSERE DELL'INTERO CORPO. UNA POSTURA OTTIMALE, I DOLORI ALLA SCHIENA. PERSINO I DISTURBI DEL SONNO - DANIELE PUZZILLI, IL DENTISTA CHE HA CAMBIATO LA CARRIERA” A SPINAZZOLA CON UN BITE, UN APPARECCHIO SPECIALE PER LA DENTATURA - IN CURA DA LUI ANCHE LUIS ALBERTO E FLORENZI. UNA VOLTA MI ARRIVO’ LA FOTO DI UNA BOCCA SPALANCATA. A CHIEDERMI AIUTO ERA...” - VIDEO

 

Gabriele Gambini per “la Verità”

 

DANIELE PUZZILLI SPINAZZOLA

«Mi ha cambiato la carriera», dice Leonardo Spinazzola, giocatore della Roma e della Nazionale, ruolo terzino. Da quando gli è stato applicato un bite, un apparecchio speciale per la dentatura, i suoi infortuni muscolari sono spariti.

 

Dalla salute dei denti, in effetti, dipende il benessere dell' intero corpo. Una postura ottimale, i dolori alla schiena. Persino i disturbi del sonno. La medicina lo sa da anni, ma pochi ne sono al corrente. A meno che non finisca sotto i riflettori un caso eclatante.

 

Spinazzola si è affidato alle cure del dottor Daniele Puzzilli, odontoiatra specializzato in posturologia, una squadra di 30 persone al suo seguito, diversi studi a Roma, autorità in materia da oltre 20 anni. A lui si rivolgono atleti agonisti, Vip, professionisti di vari settori, con un obiettivo: sistemare la bocca per puntellare la floridezza del fisico. «Con l' avvento dell' era digitale, la tecnologia ha permesso passi da gigante», dice lui, figlio e nipote di dentisti.

SPINAZZOLA

 

«Mio nonno aveva lo studio ad Amatrice. Oggi non è rimasto più nulla, ma ricordo bene ancora adesso odori e strumenti del suo lavoro. Un' ispirazione».

 

Leonardo Spinazzola sostiene che lei gli abbia cambiato la vita.

«Negli anni, Spinazzola ha sofferto di diversi problemi muscolari. Non era stata presa in considerazione la correlazione tra salute della bocca e infortuni. Attraverso esami elettronici, ho riscontrato in lui un disturbo discendente, un' occlusione che gli impediva la prestazione atletica ottimale, alterava la sua forza e rendeva i suoi muscoli fragili».

 

Gli ha applicato questo apparecchio particolare, il bite.

«Lo porta nell' arcata inferiore. È un apparecchio leggero, trasparente, lo tiene durante la notte, negli allenamenti e nelle partite. Azzera il problema occlusale, riallinea la muscolatura mandibolare, ridà sincronia ai muscoli di tutto il corpo, sistemando la postura. Risultato: la sua performance sul campo è migliorata notevolmente, il rischio infortuni è scongiurato».

 

Come mai i calciatori si rivolgono a lei?

SPINAZZOLA

«Dirigo il reparto di odontoiatria del Coni, mi occupo di posturologia e ottimizzazione del fattore atletico, ho redatto protocolli diagnostici per capire quanto il miglioramento della salute della bocca coincida con il benessere di tutto il corpo. Vale per gli atleti agonisti, ma pure per le persone comuni, i sedentari».

 

Ma che cosa c' entrano i denti con i muscoli di una gamba o con il mal di schiena?

«Siamo abituati a immaginare il corpo come un insieme di elementi slegati tra loro. Da lì nasce la nostra abitudine a curare un sintomo specifico quando sorge un problema. Invece il nostro organismo è un quadro complesso, con sistemi neurologicamente collegati. La bocca è attaccata alla mandibola, il legame si estende fino al tendine achilleo».

 

Persino un sedentario può risolvere problemi fisici partendo dalla bocca?

«Un dente del giudizio mal curato può causare pubalgia. Alcuni disturbi occlusali sono il fattore scatenante del mal di schiena in diverse forme, e di una postura in ufficio non corretta. Svariati disturbi del sonno sono causati da imperfezioni delle arcate dentali. Dall' eliminazione dei metalli dalla bocca, alle cure canalari, ogni situazione prevede interventi specifici».

 

PUZZILLI BELEN

Spinazzola non è l' unico calciatore in cura da lei.

«Luis Alberto, fantasista della Lazio, aveva la necessità di eliminare diverse infezioni dentali. Nel suo caso, la cura è stata diversa dall' applicazione del bite, che è solo una delle tante soluzioni possibili, non l' unica. Alessandro Florenzi, in forza al Psg, ha preso l' aereo da Parigi per venire a Roma nei nostri studi».

 

Perché un calciatore come Florenzi, che gode a Parigi di ogni cura possibile, ha ottenuto il permesso di venire a curarsi a Roma da lei?

«Per motivi di fiducia, competenza e opportunità. Florenzi soffriva di disturbi dentali genetici. Abbiamo, nell' arco di sette anni, costruito un percorso per ottimizzarne l' efficienza atletica. Ciò è stato possibile anche grazie a una strumentazione tecnologica ad hoc presente nei miei studi. La sua squadra, il Psg, mi chiedeva di raggiungerlo a Parigi, ma la necessità di utilizzare quell' apparecchiatura ha reso indispensabile che fosse lui a raggiungermi. Così gli hanno messo a disposizione un aereo privato».

PUZZILLI SPALLETTI

 

Qual è il modo corretto di gestire il rapporto con un dentista?

«C' è una parola molto diffusa oggi: prevenzione. Vale per tutti gli ambiti della medicina. Effettuare controlli costanti evita di doversi ridurre alla cura di un sintomo specifico, che di solito, quando si scatena, è indice di un problema già avanzato. Oggi poi siamo nell' era digitale: la tecnologia elettronica consente controlli minuziosi, un tempo impensabili».

 

Venire da lei comporterà una spesa elevata.

PUZZILLI HOFFMANN

«Competenza e strumentazioni all' avanguardia possono comportare qualche costo in più. Oggi la forbice tra gli interventi ai denti low cost, spesso offerti da cliniche in franchising, e alta qualità del lavoro, si è allargata. Però mi permetto di fare un esempio pratico: tra un' otturazione da 70 euro che dura tre anni, e una da 200 euro che dura 20 anni, c' è una bella differenza. Con la seconda, si ammortizzano i costi, garantendosi un risultato duraturo».

 

Leggenda narra che l' hollywoodiano Dustin Hoffmann sia stato un suo paziente.

spinazzola

«L' episodio destò scalpore (ride, ndr). Qualche tempo fa, ricevetti un messaggio su Whatsapp da un numero americano. C' era scritto: "Sono Dustin Hoffmann, mi trovo a Londra per lavoro, mi hanno detto che se venissi lì a Roma, potrebbe aiutarmi"».

 

Che cosa gli ha risposto?

«Ho pensato a uno scherzo. Invece, pochi secondi dopo, mi arriva il selfie di Dustin Hoffmann con la bocca aperta, mentre mi indica il dente da curare. Ci siamo messi d' accordo, mi ha raggiunto nello studio una domenica. Dopo le cure, mi sono fatto una foto con lui e l' ho postata sui social. Il giorno successivo, le agenzie di stampa hanno diffuso la notizia. La bomba era scoppiata».

filippo bisciglia davide desario erik geiger e daniele puzzillispinazzolaspinazzola gabbiadini

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...