roberto mancini

ITALIA-BOSNIA DI QUESTA SERA VALE PIÙ DELLA SEMPLICE QUALIFICAZIONE ALLE FINAL FOUR DI NATIONS LEAGUE: E’ FONDAMENTALE PER IL SORTEGGIO MONDIALE (QUALIFICAZIONI NEI GRUPPI DA 5 E PLAYOFF QUASI ASSICURATI), RIENTRO NELLA TOP 10 DEL RANKING FIFA E… -  LA CANDIDATURA A EURO 2028 ANCHE SE I RAPPORTI CON L'UEFA OGGI NON SONO AL MASSIMO…

Fabio Licari per “la Gazzetta dello Sport”

evani mancini

 

"Final four" di Nations League, playoff mondiali in pratica assicurati, gruppo "ridotto" verso Qatar 2022, rientro possibile nella top 10 del ranking Fifa, organizzazione di un grande torneo. Italia-Bosnia vale più della semplice qualificazione. A patto di vincere.

 

AZZURRI ALLA "FINAL FOUR" DI NATIONS LEAGUE.

«E adesso tutti diranno: abbiamo vinto la Davis » è uno dei titoli più belli del vecchio Guerino, riferito alle polemiche per la partecipazione alla finale '76 nel Cile di quel democratico di Pinochet. Questioni scomparse con la coppa all' Italia.

 

La tanto vituperata Nations, uno dei tornei più belli ed equilibrati che esistano, potrebbe restituirci il piacere di giocarci un successo che manca da troppo (e magari cancellare le critiche). L' ultimo torneo vinto? Il Mondiale nel 2006. Poi finalisti all' Euro 2012.

 

E basta. Se gli azzurri battono la Bosnia sono in "final four". Tra Europeo (luglio) e Nations (ottobre) potrebbe essere una bella ripartenza.

italia olanda mancini

 

QUALIFICAZIONI MONDIALI NEI GRUPPI DI CINQUE.

Siamo teste di serie al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2022 (il 7 dicembre) perché tra le prime 10 europee del ranking Fifa. Con 55 nazionali coinvolte, saranno disegnati 5 gruppi dal 6 nazionali e 5 gruppi da 5. Le quattro finaliste sono destinate ai gruppi da 5 per lasciare libere le date della Nations.

 

PLAYOFF MONDIALI QUASI ASSICURATI.

italia olanda mancini

Altro piccolo vantaggio in prospettiva mondiale. Andranno dritte in Qatar le 10 vincenti dei 10 gruppi, si sa. Le altre 3 europee (in totale sono 13) usciranno dal doppio playoff tra le 10 seconde e le 2 "migliori vincenti dei gruppi di Nations non ancora qualificate". Per farla breve.

 

Se l' Italia non arrivasse prima nel gruppo mondiale (qualificata), e neanche seconda (playoff), avrebbe altissime probabilità di giocarsi comunque i playoff da vincente del gruppo di Nations di Serie A.

 

ORGANIZZAZIONE DI UNA FASE FINALE.

Italia 90 è lontana. Da allora l' Italia ha organizzato la fase finale dell' Euro Under 21 (2019) e ospiterà l' inaugurale, altre due partite del gruppo azzurro e un quarto del prossimo Europeo.

 

Ora è tutto pronto: semifinali il 6 e 7 ottobre (Torino e Milano), finale il 10 probabile a San Siro.

Che torneo: Italia, Francia, Spagna e una tra Belgio e Danimarca (sorteggio il 3 dicembre). Poi assalto all' Euro 2028 per il quale vogliamo candidarci, anche se i rapporti con l' Uefa oggi non sono al massimo.

 

mancini gravina 2

RIENTRO NELLA TOP 10 DEL RANKING FIFA.

Questa è forse la notizia più significativa. Battendo la Bosnia, ci giochiamo con Danimarca e Argentina la possibilità di riconquistare il 10° posto nel ranking Fifa, tutto sul filo dei decimali. Siamo fuori dalla top 10 da agosto 2016.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…