germania giappone

L'INDIFFERENZA DEI TEDESCHI VERSO IL "MONDIALE DELLA VERGOGNA" - LA NAZIONALE TEDESCA RISCHIA LA SECONDA ELIMINAZIONE CONSECUTIVA AL PRIMO TURNO DELLA RASSEGNA IRIDATA, MA IN GERMANIA IL SENTIMENTO PREVALENTE È IL BOICOTTAGGIO DI QATAR 2022 -  A FAR ALLONTANARE I TIFOSI TEDESCHI NON SONO TANTO I RISULTATI DELUDENTI DELLA "MANNSCHAFT", QUANTO IL MODO IN CUI LA FEDERAZIONE HA…

Marcello Di Dio per il Giornale

 

GERMANIA GIAPPONE

La Mannschaft tedesca si aggrappa alle mani dell'esperto Neuer - che oggi diventerà il portiere più presente ai Mondiali (19 apparizioni) - e ai piedi del neofita Füllkrug (tre gare, due reti) per evitare una seconda eliminazione di fila al primo turno. Ma in Germania il sentimento prevalente è il rifiuto e il boicottaggio del Mondiale in Qatar, definito «della vergogna» per aver messo in panchina i diritti civili.

 

GERMANIA GIAPPONE NEUER

Ecco che la nazionale di Flick giocherà stasera contro il Costa Rica una gara da dentro o fuori senza il supporto in patria della maggioranza dei suoi tifosi. Maxischermi spenti in tantissime birrerie, pochi caroselli per le strade, persino share crollato di oltre il 20 per cento sulle emittenti pubbliche Ard e Zdf che trasmettono le partite della rassegna iridata. E ad allontanare ulteriormente i seguaci dalla Mannschaft non sono stati tanto i risultati deludenti (il ko con il Giappone e il apri in rimonta con la Germania) ma le decisioni della Federazione tedesca di adeguarsi ai dettami della Fifa.

manuel neuer con la fascia one love

 

Dunque, la fascia mancata «One Love» per il portiere e capitano Neuer e quella bocca chiusa nella foto di rito prepartita della squadra sono state accolte con rabbia. E il desiderio sempre più forte di un boicottaggio, oltre a far crollare gfli ascolti tv, stanno innervosendo gli sponsor. Che chiedono spiegazioni alla Dfb (la Federcalcio teutonica) e si affrettano a fare comunicati sull'importanza del rispetto della diversità e dei diritti umani.

 

spagna germania morata

In questo clima, la Germania prova a uscire dal baratro eliminazione. Serve una vittoria con il Costa Rica e un aiuto dalla Spagna che non deve perdere con il Giappone. In caso di parità tra le rivali del girone, Rüdiger e compagni dovranno guardare alla differenza reti tranne che in caso di 0-0 tra Furie Rosse e asiatici o di successo con due o più gol di scarto. «Dovremo avere lo stesso atteggiamento messo in campo contro la Spagna - così Flick, che rimarrà ct comunque vada -. Ma sarebbe irrispettoso se ci aspettassimo di segnare otto gol».

spagna germania

 

E sul primo arbitro donna a dirigere una gara del Mondiale, la francese Stephanie Frappart, arrivano solo elogi: «Ho fiducia al 100% in lei e nella sua squadra, merita di essere qui per le sue prestazioni e penso che farà molto bene il suo lavoro», ha detto ancora il ct tedesco. Sulla stessa lunghezza d'onda il collega del Costarica: «Ammiro tutto ciò che le donne hanno raggiunto nel corso degli anni e questo nuovo passo avanti è un'ottima cosa, soprattutto in uno sport in cui esiste il sessismo».

spagna germania

 

In casa Roja, Luis Enrique ha parlato nel suo live su Twitch di un «Mondiale noioso, si attacca solo dopo aver subito un gol, io vedo le cose diversamente, sono per lo spettacolo» e alla vigilia ha sottolineato: «Con il Giappone non faremo calcoli, giocheremo per vincere e restare primi. C'è pressione? Sì ma è un privilegio, rappresentiamo il nostro paese».

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…