eriksen

LA SECONDA VITA DI CHRISTIAN ERIKSEN - IL CALCIATORE È TORNATO A GIOCARE 259 GIORNI DOPO QUEL DANIMARCA-FINLANDIA DOVE SI RITROVÒ PER QUATTRO MINUTI A TERRA PRIVO DI SENSI E COL CUORE CHE AVEVA SMESSO DI BATTERE: L’ESORDIO COL BRENTFORD, IN PREMIER LEAGUE, SEGNA UN UN NUOVO INIZIO - L’EX CENTROCAMPISTA DELL’INTER ORA HA UN DEFIBRILLATORE APPLICATO ADDOSSO PER INTERVENIRE IN CASO DI EMERGENZA: IN ITALIA IN QUESTE CONDIZIONI NON SI PUÒ SVOLGERE UN’ATTIVITÀ AGONISTICA... - VIDEO

Stefano Boldrini per “Il Messaggero

 

eriksen torna in campo 1

Il paradiso, dove Christian Eriksen si ritrovò nei quattro minuti in cui il cuore aveva cessato di battere il 12 giugno 2021 durante Danimarca-Finlandia, può attendere: 259 giorni dopo, l'ex giocatore dell'Inter torna in campo, sotto il sole primaverile di Londra, tra gli applausi dei ventimila tifosi presenti allo stadio del Brentford, compresa la pattuglia rumorosa dei fans del Newcastle, rientrati alla base con il 2-0 in tasca.

 

Eriksen entra in campo al 52': sostituisce Mathias Jensen, che quel sabato terribile di otto mesi fa prese il suo posto. Incredibile, ma vero. E ancora più incredibile che il trentenne calciatore danese possa ricominciare la carriera con un Impantable Cardioverter Defibrillator (ICD) applicato al cuore per intervenire in caso di emergenza.

 

eriksen torna in campo 4

In Italia in queste condizioni non si può svolgere attività agonistica. In Inghilterra è consentito. Questo giorno è stato preparato con cura, non solo da Eriksen approdato al Brentford il 31 gennaio con un contratto di sei mesi, ma dall'intera macchina del club londinese, tecnica e mediatica.

 

Thomas Frank, il manager danese alla guida delle Bees dal 2018, ha annunciato appena 24 ore prima la disponibilità dell'ex star di Inter e Tottenham, ma la macchina propagandistica si è messa in moto in anticipo.

 

Ecco allora il match programme del Brentford con l'immagine di copertina dedicata a Eriksen, maglia numero 21 e barba con qualche filo imbiancato. All'interno, il flashback del calciatore: «Ricordo tutto, tranne quei minuti in cui mi ritrovai in paradiso».

 

eriksen torna in campo 2

Costretto a chiudere il rapporto con l'Inter lo scorso dicembre, Eriksen ha ripreso a allenarsi con l'Odense, prima di sbarcare a Brentford. «Sono qui per giocare. Non vedo alcun rischio. Con l'ICD non ci sono limiti: si possono correre maratone, o affrontare lunghe distanze a nuoto».

 

LA LIBERAZIONE

Quando Christian entra in campo, hai davvero la sensazione di assistere a un evento straordinario. Il Brenford, in dieci dall'11' per l'espulsione di Dasilva, sta perdendo 2-0, ma il popolo delle Bees, consapevole di vivere in diretta un momento storico, omaggia il calciatore danese con la standing ovation.

 

eriksen torna in campo 3

Eriksen si piazza a centrocampo. Invoca subito il pallone. Corricchia. Cerca la posizione giusta. Cerca soprattutto il passo. La condizione fisica non può essere ottimale. Il tocco è sempre morbido, ma per i tempi di gioco serve tempo.

 

Al fischio finale, Christian saluta tutti, parlotta con l'arbitro Dean, si dirige verso le bandiere danesi e si concede, infine, alle telecamere di Sky: «E' stato un giorno speciale. Il Brentford si è preso cura di me, qui mi hanno davvero aiutato. Allo stadio c'erano tutti: la mia famiglia, i genitori, i bambini e alcuni dottori che mi hanno aiutato nel recupero. Non dimenticherò mai questa giornata, ora però si guarda avanti. Voglio aiutare il Brenftord a restare in Premier».

 

 

 

 

Articoli correlati

ERIKSEN RIPARTE DALLA PREMIER - IL CENTROCAMPISTA EX INTER SAREBBE AD UN PASSO DAL FIRMARE CON IL...

CHRISTIAN ERIKSEN RACCONTA DEL SUO RITORNO AL CALCIO GIOCATO CON IL BRENTFORD - \'DUE GIORNI DOPO...\'

ERIKSEN SAREBBE AD UN PASSO DAL TORNARE A LONDRA: IL BRENTFORD GLI AVREBBE PROPOSTO UN...

COME MAI ERIKSEN PUO\' GIOCARE IN INGHILTERRA MA NON ITALIA? IL BRENTFORD HA ANNUNCIATO L'ACQUISTO...

\'EL MUNDO\': COSA STA SUCCEDENDO AL CUORE DEI CALCIATORI? IL QUOTIDIANO SPAGNOLO ANALIZZA I CASI...

danimarca erikseneriksenCHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORD CHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORDCHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORD CHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORD christian eriksenCHRISTIAN ERIKSEN BRENTFORD christian eriksen ad appiano gentiledanimarca eriksenchristian eriksen 3christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 3eriksenchristian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 2christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 5eriksen

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...