Stefano Scacchi per la Stampa - Estratti
Migliori terze sul campo, ma anche grazie al calendario. L'Europeo in Germania ha confermato una tendenza visibile da quando la rassegna continentale è stata allargata a 24 partecipanti. È successo nel 2016 in Francia, quindi siamo alla terza edizione e iniziano ad arrivare le conferme statistiche.
Con questa formula i gironi servono a eliminare appena un terzo delle nazionali, visto che passano anche le migliori terze di quattro gruppi su sei. Ed è sempre più evidente che accedono agli ottavi con questa rete di salvataggio soprattutto le squadre che scendono in campo nei giorni successivi, quindi quelle inserite nei gironi da C a F.
In Germania sono rimaste fuori Ungheria (A) e Croazia (B) che hanno giocato la terza partita tra domenica e lunedì. Sono andate avanti Slovenia, Olanda, Slovacchia e Georgia che hanno terminato la prima fase tra martedì e mercoledì.
La Uefa prevede la contemporaneità delle due gare che chiudono ogni girone, ma sembra un accorgimento retaggio del passato, visto che adesso di fatto competizione, con il recupero delle migliori terze, è estesa a tutti i raggruppamenti. È evidente che, anche senza essere maliziosi, chi gioca dopo ha più informazioni sulle combinazioni possibili rispetto a chi fa da apripista.
il gol di luka modric italia croazia
(...)
luka modric il gol di mattia zaccagni italia croazia zlatko dalic