PAURA E DELIRIO IN LIGA - I CLUB SPAGNOLI CHIEDONO CHIAREZZA SUI PAGAMENTI DA PARTE DEL BARCELLONA ALLA SOCIETÀ DELL'EX ARBITRO JOSE MARIA ENRIQUEZ NEGREIRA - I BLAUGRANA AVREBBERO VERSATO CIRCA 7 MILIONI DI EURO ALLA "DASNIL95", DAL 2001 AL 2018 - IL PRESIDENTE DELLA LIGA, JAVIER TEBAS: "SE LAPORTA NON PUÒ SPIEGARE COSA È SUCCESSO DOVREBBE DIMETTERSI. ABBIAMO DENUNCIATO PRESSO FIFA E UEFA ALTRI CLUB EUROPEI COME PSG, CITY O JUVENTUS PER ALTRE COSE, SE CI SONO GLI ELEMENTI FAREMO LO STESSO CON IL BARCELLONA…"

-

Condividi questo articolo


I FAX INVIATI DA JOSE MARIA ENRIQUEZ NEGREIRA AL BARCELLONA I FAX INVIATI DA JOSE MARIA ENRIQUEZ NEGREIRA AL BARCELLONA

 

Estratto dell'articolo di Filippo Maria Ricci per www.gazzetta.it

 

Il rumore non cessa, lo sconcerto resta nell’aria, si muovono le squadre. Il caso-arbitri, coi pagamenti, lauti e ripetuti, del Barcellona all’ex arbitro Jose Maria Enriquez Negreira continua a tenere banco, e sinceramente non potrebbe essere altrimenti.

 

SETTE MILIONI

La faccenda è riassunta rapidamente: per quasi un ventennio, tra il 2001 e il 2018, il Fútbol Club Barcelona ha versato alla Dasnil95, società del fischietto citato, una cifra che secondo quanto rivelato da El Mundo supera i 7 milioni di euro. Enriquez Negreira è stato arbitro dal 1982 al 1994 e poi è diventato il vicepresidente del Comitato Arbitrale spagnolo, carica che ha lasciato nel 2018. A quel punto il Barcellona ha smesso di pagarlo. E l’arbitro si è infuriato, minacciando ritorsioni.

I FAX INVIATI DA JOSE MARIA ENRIQUEZ NEGREIRA AL BARCELLONA I FAX INVIATI DA JOSE MARIA ENRIQUEZ NEGREIRA AL BARCELLONA

 

Il club del Camp Nou da giorni si difende dicendo che si trattava di una semplice consulenza, una pratica comune a tutti i club della Liga. […]

 

[…]  Il Siviglia ha emesso un comunicato nel quale si chiede chiarezza, e lo stesso ha fatto poco dopo l’Espanyol. L’idea dell’Atletico Madrid era quella di emettere un comunicato congiunto firmato da varie società del campionato spagnolo, ma il Barcellona, appoggiato dal Real Madrid […] è riuscito a frenare l’iniziativa dell’Atletico.

 

[…]

PRONTI A DENUNCIARE

il presidente della liga javier tebas il presidente della liga javier tebas

Tebas ieri è parso decisamente più battagliero. "Sì, se Laporta non può spiegare cosa è successo realmente dovrebbe dimettersi", ha detto il presidente della Liga. Che ha poi aggiunto di seguire il caso con preoccupazione e attenzione e ha confermato che se in Spagna il reato non si può perseguire per questioni temporali la Liga è pronta a denunciare la cosa presso quelle istituzioni che possono ancora intervenire a livello punitivo, leggi Fifa e Uefa:

JOAN LAPORTA JOAN LAPORTA

 

"Laporta ha rilasciato alcune dichiarazioni superficiali - ha affermato Tebas -. Dice che a quanto pare è una cosa che facevano tutti i club, però una cosa è mettere sotto contratto un ex arbitro, un’altra è che questo ex arbitro faccia parte del Comitato. […]  Secondo noi ci sono indizi sufficienti perché ci sia una denuncia da parte dei club e l’indagine prosegua, tutte le società sono assai preoccupate. Abbiamo denunciato presso Fifa e Uefa altri club europei come Psg, Manchester City o Juventus per altre cose, se ci sono gli elementi faremo lo stesso con il Barcellona[…]".

JOSE MARIA ENRIQUEZ NEGREIRA JOSE MARIA ENRIQUEZ NEGREIRA

 

ALZHEIMER

 Intanto questa mattina è emerso che Enriquez Negreira soffre di Alzheimer. Questo, secondo quanto ha riportato il quotidiano El Español, ha fatto sapere il suo avvocato che ha presentato un dossier medico presso la polizia, che sta seguendo il caso. Ricordiamo che i pagamenti del Barcellona all’ex arbitro sono emersi per una denuncia di carattere fiscale. Per il momento Enriquez Negreira ha scelto di non rilasciare dichiarazioni di fronte agli inquirenti. Se l’Alzheimer fosse confermato renderebbe ancora più complicata la sua apparizione di fronte al giudice.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...