kamila valieva

PERCHE’ UNA 15ENNE ASSUME COSI’ TANTI FARMACI? SI SCATENA LA BATTAGLIA LEGALE SU KAMILA VALIEVA, TROVATA POSITIVA AL DOPING – I RUSSI LA GIUSTIFICANO DICENDO CHE HA BEVUTO NELLO STESSO BICCHIERE DEL PADRE MALATO DI CUORE. MA NELLE URINE DELLA PATTINATRICE SONO STATI TROVATE TRACCE DI TRE FARMACI (UNO PROIBITO, GLI ALTRI DUE BORDER LINE) - LA RUSSA È STATA SUPPORTATA DA UNA MASSICCIA TERAPIA FARMACOLOGICA PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI…

Marco Bonarrigo per corriere.it

 

kamila valieva

Incollati alla tv per vederla volteggiare, avvolta nel vestitino viola, anche i più diffidenti di noi ieri hanno percepito un contrasto stridente come il rumore dei pattini sul ghiaccio: cosa diavolo c'entra con il doping Kamila Valieva? Chi e con quale coraggio ha profanato il suo talento, somministrandole - a 15 anni - un farmaco proibito per farla roteare meglio?

 

Di ferite, dopo una settimana al centro del caso doping dell'Olimpiade di Pechino, Kamila però è sembrata riportarne poche: giusto l'indecisione nell'atterraggio del triplo Axel d'apertura e il pianto a fine esercizio tra le braccia della maestra Eteri Tutberidze. Sulle note di «In Memoriam» di Krill Richter, dopo quello a squadre, Valieva ha dominato anche il programma corto dell'individuale.

Kamila Valieva 6

 

La seconda medaglia d'oro, se domani vincerà, non le sarà consegnata in attesa di controanalisi, processi, appelli, contrappelli e ricorsi dove si fronteggeranno schiere di legali e periti. Lei e la Russia da una parte (per molti simbolo di un male endemico), il resto del mondo dall'altra. Ma ieri per 2'58" Kamila ha danzato sulla testa del mondo: assorbita con eleganza la sbavatura iniziale, ha inanellato un triplo Flip per poi eseguire la combinazione triplo Lutz-triplo Toeloop.

 

Per i giudici, semplicemente la migliore: 82.16 punti per lei, 80.20 per la connazionale Anna Shcherbakova, 79.84 per la giapponese Sakamoto, l'unica alternativa alla Russia. Domani c'è il libero: Kamila pattinerà sulle note del Bolero di Ravel e strapparle la terza medaglia (virtuale) sarà difficilissimo: ieri le avversarie, che forse la immaginavano fragilissima, sono rimaste scioccate dalla sua freddezza. Attorno a lei, intanto, si sta scatenando l'inferno.

 

Kamila Valieva 5

Il Cio e la Wada le hanno giurato vendetta, umiliati dalla loro stessa incapacità di gestire i controlli: rivedranno tutto al microscopio, dal contenuto delle provette ai dettagli procedurali per trovare il modo di farla fuori. Il percorso è chiaro e lungo: analisi del campione B appena terminati i Giochi nel (pigro) laboratorio di Stoccolma e poi il via ai processi.

 

Kamila ha 15 anni ma il doping è doping, dicono i giuristi: pur col rispetto dovuto a un'adolescente, le medaglie non le saranno mai consegnate e il suo entourage verrà indagato e punito. Ma i russi hanno buone carte da giocare.

 

Kamila Valieva 4

Dai referti - se n'è già parlato durante l'udienza del Tas - emergerebbe una positività leggerissima, frutto della smisurata (troppo?) capacità di analisi delle nuove macchine.

 

Abbinata alla giovane età, giocherà un ruolo chiave: cari giudici, ve la sentite di spezzare il sogno di una ragazzina bollandola per sempre con il marchio di dopata? E poi, colpo di scena, il sito russo Dossier Center ha riportato estratti dell'udienza del Tas dove la mamma di Kamila, la signora Alsu, avrebbe sventolato una confezione del farmaco incriminato, il Vastarel, che papà Valieva assumerebbe per curare i suoi problemi di cuore. Lei potrebbe averlo preso, suggerisce il sito, bevendo dallo stesso bicchiere.

Kamila Valieva

 

Ma ieri, quando la sceneggiatura sembrava già a buon punto, il New York Times ha rivelato di aver avuto accesso alle analisi di laboratorio: nelle urine di Valieva, oltre alla trimetazidina, vietata, ci sarebbero stati anche L-carnitina, aminoacido di sintesi, e Hypoxen, un potente farmaco antiossidante: prodotti non proibiti ma la cui presenza nel corpo di un'atleta sana è inquietante.

Kamila Valieva 2kamila valieva con eteri tutberidzeKAMILA VALIEVAKAMILA VALIEVAKamila Valieva 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...