lavarsi le mani 2

CONTRO IL CORONAVIRUS DOVETE LAVARVI LE MANI, MA SAPETE FARLO CORRETTAMENTE? – OVVIAMENTE NO: DI SOLITO LE PERSONE SI LIMITANO A DARE UNA PASSATA SOTTO L’ACQUA. E INVECE C’È UNA TECNICA SPECIFICA DA SEGUIRE. INNANZITUTTO VA FATTO PER ALMENO 20 SECONDI (SE AVETE VISTO “BASTA CHE FUNZIONI”, IL TEMPO NECESSARIO A CANTARE LENTAMENTE DUE VOLTE “TANTI AUGURI”). MA SOPRATTUTTO… – VIDEO-GUIDA

 

 

 

 

Da www.esquire.com

 

come lavarsi bene le mani

I nostri genitori, i nostri zii, fratelli e sorelle maggiori e soprattutto i nonni, ce lo hanno detto in mille modi quando eravamo piccoli: "lavati le mani!". E lo facevamo sul serio, prima di andare a tavola, dopo aver mangiato e così via. Oggi, però, prima di sgranocchiare uno snack in ufficio, o all'Università, chi si alza mai per arrivare fino ai bagni più vicini per lavarsi le mani? Risposta: nessuno.

 

Eppure quelli non erano di certo consigli insensati, esagerati dalla classica apprensività che si dedica ai più giovani, anzi al contrario: erano consigli ragionevoli, sensati e molto più importanti di quanto avremmo mai immaginato. Una prova? Oggi, per contenere il contagio globale dovuto al Nuovo corona Virus (il COVID-19) uno dei consigli che le autorità danno più spesso, soprattutto quelle cinesi, è proprio quello di lavare bene, e spesso, le mani.

 

 

il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 11

Lavare le mani è fondamentale: lì si accumulano germi e batteri, succede perché sono il nostro mezzo per avere contatto col mondo, con le mani degli altri, con i soldi, il computer, gli attrezzi per il giardino, gli animali domestici e poi ovviamente noi stessi e il nostro corpo, comprese le zone umide che sono le più esposte a subire l'attacco dei batteri.

lavarsi le mani

 

Eppure le mani le laviamo malissimo, e dobbiamo imparare a farlo meglio: vanno lavate per almeno 20 secondi, per non usare un cronometro fate conto che è il tempo necessario a cantare abbastanza lentamente "tanti auguri a te" per due volte (se avete visto Basta che funzioni di Woody Allen forse vi ricordate che il protagonista usa esattamente questo trucchetto). Il sapone deve essere abbondante e fate attenzione alle unghie, alle pieghe della pelle e così via. Ricordatevi di arrotolare le maniche, se sono lunghe, e lavare insieme alle mani praticamente tutto l'avanbraccio. Infine, e non è un passaggio da sottovalutare, bisogna asciugarle bene e a fondo, senza che rimangano umide.

lavarsi le mani

 

C'è poi la questione della frequenza: dovreste farlo tassativamente prima e dopo che toccate del cibo, prima e dopo che andate in bagno, prima e dopo che cambiate un pannolino, e ricordarvi di farlo ancora più spesso se qualcuno in casa è malato o se siete stati in luoghi pubblici affollati e sporchi.

il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 14

 

Ma quasi nessuno lo fa in questo modo, ci limitiamo a una passata sotto l'acqua per un minuto scarso, facendo diventare in questo modo i bagni dei luoghi ideali per il proliferare di virus e batteri. Tocchiamo asciugamani, spariamo aria calda sulle nostre mani bagnate con quegli aggeggi che si trovano nei bagni pubblici, ma è tutto sbagliato. Così stiamo spargendo, e non eliminando, germi batteri e virus di ogni tipo.

 

soldati con la mascherina in piazza duomo a milano

Non serve essere paranoici per riprendere a lavarsi le mani correttamente, basta essere realisti. Oggi siamo esposti a una quantità di possibili contagi enorme: sui mezzi pubblici, in casa, al parco e a lavoro. Per non parlare poi di piscine, palestre, saune e così via. Insomma, questa è la realtà, non certo quella immaginaria di una persona ipocondriaca o paranoica, quindi è necessario lavare le mani bene, accuratamente e farlo sempre.

 

Lavarsi le mani

Per quanto alle nostre orecchie possa suonare un po' eccessivo e bacchettone insistere così tanto sul lavarci le mani, la verità è che è ancora più importante di così: il Centre for Disease Control and Prevention ha dedicato al tema del lavaggio delle mani moltissime attenzioni di recente, fino a definire il lavare le mani correttamente "uno dei passi più importanti che possiamo compiere per evitare malattie e la diffusione di germi".

 

venezia poliziotto con la mascherina

Questa rigidità che dobbiamo autoimporci viene da un'evidenza che oggi, attraverso studi epidemiologici e biologici, risulta essere sempre più evidente: lavarsi le mani è efficacissimo per fermare epidemie, diffusione di virus e batteri e l'aumento del numero dei contagiati da una qualsiasi forma di virus influenzale, per esempio.

 

Dobbiamo anche pensare che per quanto noi, egoisticamente, potremmo pensare che facciamo un po' come vogliamo, ne va anche della salute degli altri, come delle persone deboli, giovani, debilitate, immunodepresse, anziane e di un sacco di individui che se contagiati da noi potrebbero patirne le conseguenze in modo molto più serio.

coronavirus misurazione della temperatura

 

lavarsi le mani

Per questi motivi l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha sottolineato come per proteggersi dal Nuovo corona Virus convenga più lavarsi le mani spesso e bene che indossare una mascherina. Pochissime volte si viene contagiati da un virus perché arriva direttamente nella nostra bocca, moltissime volte invece succede che il virus siamo noi a portarlo al viso con le nostre mani, perché ci tocchiamo il volto circa 52 volte al giorno.

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...