gianluigi aponte msc gayane

APONTE D’ORO – MAXI AUMENTO DI CAPITALE PER LA SOCIETÀ LUSSEMBURGHESE “SAS SHIPPING AGENCIES SERVICES”, CHE FA CAPO ALLA FAMIGLIA PROPRIETARIA DI MSC: A FINE DICEMBRE È ARRIVATA UNA GIGANTESCA INIEZIONE DI DENARO DA CIPRO, A FRONTE DELL’EMISSIONE DI UNA SOLA NUOVA AZIONE DA DIECI DOLLARI – L’OPERAZIONE È AVVENUTA IN CONCOMITANZA CON L’ANNUNCIO DELL’ACQUISIZIONE DEL 100% DI BOLLORÉ AFRICA LOGISTIC (PER 5,7 MILIARDI)…

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per www.corriere.it

 

gianluigi aponte 6

Quasi nove miliardi di aumento di capitale, per la precisione 8.754.360.637 dollari. Una delle operazioni finanziarie più rilevanti degli ultimi anni è stata realizzata - riservatamente - a fine dicembre da una semisconosciuta società lussemburghese, la “Sas Shipping Agencies Services” che fa capo a una notissima famiglia italo-svizzera.

 

La gigantesca iniezione di denaro proviene da Cipro a fronte dell’emissione di una sola nuova azione da dieci dollari. Ma chi ha realizzato questo minuscolo aumento di capitale nominale con un sovrapprezzo monstre? E a cosa serve?

 

BOLLORE AFRICA LOGISTICS

La Sas è il fulcro del sistema societario familiare che governa Msc-Mediterranean Shipping Company, l’impero con sede a Ginevra di Gianluigi Aponte (qui la sua storia) e della moglie Rafaela Diamant (50% ciascuno). É un ingranaggio fondamentale per le grandi acquisizioni e viene alimentato dalla liquidità di cui dispone la controllante cipriota “Sas (CY) ltd” che dovrebbe essere una sorta di tesoreria del gruppo. […]

 

A fine dicembre Msc aveva annunciato l’acquisizione del 100% di Bolloré Africa Logistic, un’operazione da 5,7 miliardi e per chiuderla la famiglia Aponte ha messo in campo proprio la Sas Shipping Agencies lussemburghese. […] Tecnicamente l’aumento di capitale è avvenuto trasformando in capitale un credito che la cipriota aveva nei confronti della lussemburghese. [...]

gianluigi aponte

 

Alla Sas Shipping fanno capo, tra l’altro, numerose importanti partecipazioni del gruppo come l’italiana Marinvest che ha quote in diversi terminal portuali (La Spezia, Napoli, Venezia, Civitavecchia) controlla Grandi Navi Veloci, la Ignazio Messina, Msc Crociere spa, Snav ed è pronta ad entrare con il 49% in Moby. Il gruppo è stato a lungo in trattative per rilevare Ita Airways e nelle ultime settimane sono circolate voci di un interesse per i treni Ntv-Italo ma la stessa Ntv ha smentito l’esistenza di trattative.

MSC GAYANE 2 BOLLORE AFRICA LOGISTICSmsc lirica 2msc lirica 1gianluigi aponte 2gianluigi aponte 1gianluigi apontegianluigi aponte 1

 

gianluigi aponte Bollore Africa Logistics

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"