warren buffett big

DON’T WARREN, BE HAPPY - FERMATE LE ROTATIVE: BUFFETT HA DECISO DI NON SCOMMETTERE PIÙ IN BORSA. NON CHE NON NE ABBIA VOGLIA, SOLO CHE NON VEDE PIÙ OCCASIONI NEI MERCATI. TE CREDO: VISTO IL MOMENTO STORICO, I BUONI AFFARI LATITANO. E COSÌ “L’ORACOLO DI OMAHA” , CHE CUSTODISCE LIQUIDITÀ PER 144 MILIARDI NELLA SUA BERKSHIRE HATHAWAY, OPTA PER IL RIACQUISTO DI AZIONI PROPRIE: 51,7 MILIARDI NEL 2020 E NEL 2021. E I PROFITTI ABBONDANO. LA SUA SOCIETÀ HA PORTATO A CASA LA BELLEZZA DI…

Francesco Spini per “la Stampa”

 

warren buffett 9

«A noi piace dormire sonni tranquilli», dice Warren Buffett, 91 anni, forse l'investitore più famoso al mondo. L'Oracolo di Omaha, come viene soprannominato, nella sua Berkshire Hathaway custodisce liquidità per 144 miliardi di dollari.

 

Troppi? «Charlie (Munger, il suo partner, ndr) ed io ci siamo impegnati sul fatto che Berkshire (...) deterrà sempre più di 30 miliardi di dollari di liquidità o strumenti equivalenti». Il motivo è semplice, «vogliamo che la nostra società sia finanziariamente inespugnabile e mai dipendente dalla gentilezza di estranei».

 

bill gates e warren buffett 1

Detto ciò il cash è molto più alto dei piani e Buffett non nasconde la sua preferenza per l'investimento in azioni. Il problema è che i buoni affari, sul mercato, latitano. Le opportunità «di quando in quando» possono essere «numerose e sfacciatamente attraenti».

 

In questo periodo invece, «ne troviamo poche che ci stuzzicano». In buona parte, spiega il miliardario americano, è per i tassi di lungo termine che sono bassi e che spingono verso l'alto qualunque investimento produttivo. Meglio puntare sulla crescita interna delle attività già controllate. «Le opportunità interne - dice - portano ritorni molto migliori delle acquisizioni».

 

warren buffett 7

E soprattutto sul riacquisto di azioni proprie: 51,7 miliardi nel 2020 e nel 2021. La mano di Buffett però non delude. L'anno passato, col 29,6% di performance della sua azione ha battuto d'un soffio l'indice di riferimento, lo Standard & Poor' s 500, finito a +28,7%. E la Berkshire ha portato a casa 89,79 miliardi di dollari di profitti, più del doppio rispetto al 2020. L'ennesimo record dell'oracolo.

wyomingwarren buffett 4scarti nucleariwarren buffett 6warren buffett 8

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…