A FINMECCANICA, SI CAMBIA - SERGIO DE LUCA, UN’ANCORA PER ALESSANDRO PANSA - IL NUOVO DIRETTORE GENERALE OPERATIVO È UN UOMO D’INDUSTRIA CHE SI AFFIANCA AL RUVIDO A.D. ESPERTO DI NUMERI E FINANZA

DAGOREPORT

Un'ancora per Alessandro Pansa. Mancano poche ore infatti al CdA della multinazionale della Difesa, in programma per le 15.00 di oggi, nel quale verrà nominato Sergio De Luca nuovo Direttore Generale Operativo, il COO. Un uomo d'industria che si affianca al ruvido AD esperto di numeri e finanza.

Mercoledì il board appunterà le stellette al nuovo DG che porta la sua esperienza nel settore dei trasporti, oggi e' AD di Ansaldo STS e soprattutto del mondo Finmeccanica. De Luca, nato in un piccolo paese dell'Irpinia e uomo di grande cultura, è un ingegnere di scuola torinese che non ha mai smesso di studiare anche dopo la laurea.

Questa sua grande capacità analitica lo ha fatto apprezzare da Guarguaglini che lo ha nominato AD di Ansaldo STS nel 2006 e da Pansa che è stato Presidente della stessa STS fino a pochi mesi fa. L'ingegnere campano, che è stato protagonista nei mesi scorsi della bonifica di Ansaldo Breda, avrà il compito di rimettere sotto stretto controllo tutte le aziende del Gruppo.

Soprattutto quelle che in questi mesi di burrasche giudiziarie hanno iniziato a perdere quote di mercato. A De Luca serviranno numerosi occhi, uno alla produzione, uno per una forte spending review e uno vigile per ricostruire un'etica sporcata dalla vecchia gestione. E un occhio anche alle spalle per guardarsi bene dai falchi sempre in volo attorno a Piazza Monte Grappa.

De Luca a detta degli uscieri del palazzo romano è un uomo specchiato dai principi solidi come la roccia. Ottimi rapporti nel mondo delle Ferrovie, in Italia e all'estero, e con Mauro Moretti. È considerato uno dei padri dell'Alta Velocità in Italia grazie agli investimenti nel business del segnalamento ed è soprattutto sempre stato lontano dai giochi della politica. Sicuramente un vantaggio di questi tempi.

 

Sergio De Luca news ansaldo x ALESSANDRO PANSAba c e d d daf XL DeLuca U K H x x GUARGUAGLINI E ORSI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"