GAME OVER PER MICROSOFT – L’ANTITRUST DEL REGNO UNITO HA BLOCCATO L’ACQUISIZIONE DI ACTIVISION BLIZZARD, SOCIETÀ PRODUTTORE DI VIDEOGIOCHI, DA PARTE DEL COLOSSO FONDATO DA BILL GATES – L’OPERAZIONE VALE 70 MILIARDI DI DOLLARI, MA SECONDO L’AUTORITÀ BRITANNICA “METTE A RISCHIO LA CONCORRENZA”. CURIOSA LA REAZIONE IN BORSA: IL TITOLO MICROSOFT GUADAGNA IL 7,9% (SON PUR SEMPRE 70 MILIARDI RISPARMIATI), QUELLO DI ACTIVISION PERDE IL 9,9%

-

Condividi questo articolo


microsoft activision blizzard microsoft activision blizzard

AUTORITÀ GB BLOCCA LA FUSIONE FRA MICROSOFT E ACTIVISION

(ANSA) - L'autorita' garante della concorrenza nel Regno Unito ha bloccato l'acquisizione del produttore di videogiochi Activision Blizzard da parte di Microsoft. Secondo infatti la Competition and Markets Authority (Cma) la scalata da quasi 70 miliardi di dollari del colosso americano "mette a rischio la concorrenza e la scelta dei consumatori". Si tratta della decisione finale pubblicata dopo un'inchiesta sulla fusione aziendale condotta nei mesi scorsi da parte dell'autorità.

 

activision blizzard activision blizzard

Il verdetto di oggi rappresenta solo la formalizzazione di un parere negativo illustrato dalla Cma britannica fin dall'8 febbraio scorso, sulla scia del no al takeover già opposto negli stessi Usa dall'autorità regolatrice d'oltre oceano: in ragione della minaccia alla concorrenza del mercato individuata dietro la mega operazione.

 

Secondo l'authority di Londra, la scalata da quasi 70 miliardi di dollari messa in cantiere dal colosso americano controllato da Bill Gates nei confronti di Activision, azienda pionieristica nel settore dei videogiochi, sarebbe destinata - laddove fosse autorizzata e andasse in porto - a danneggiare in modo significativo la possibilità di libera scelta dei consumatori e il vantaggio competitivo che essa genera.

activision blizzard 1 activision blizzard 1

 

 Nel rapporto preliminare di febbraio, la Cma - chiamata a esaminare il progetto d'acquisizione dal settembre 2022 - aveva evocato in caso di vila libera rischi di "prezzi più alti" per gli utenti e di una diminuzione del potere di "scelta o delle opportunità d'innovazione" per la platea "dei giocatori" anche "nel Regno Unito".

 

MICROSOFT SALE A WALL STREET DEL 7,9%, ACTIVISION PERDE IL 9,9%

(ANSA) - Microsoft sale a Wall Street, dove segna un balzo del 7,9% spinta dalla trimestrale sopra le attese. In forte calo invece Activision Blizzard, che perde il 9,9% con lo stop delle autorità britanniche alle nozze con Microsoft.

activision blizzard activision blizzard activision blizzard 5 activision blizzard 5 activision blizzard 6 activision blizzard 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)