carlos tavares john elkann richard palmer

L’AMERICA FIRST DI ELKANN – LA SCELTA DEL BRITANNICO RICHARD PALMER COME SPECIAL ADVISOR, PER TRAGHETTARE STELLANTIS DOPO LE DIMISSIONI DI CARLOS TAVARES, È IL SEGNALE CHE YAKI VUOLE RIDARE CENTRALITÀ ALL’AMERICA (NON SOLO USA, MA ANCHE BRASILE E ARGENTINA), VERO MERCATO CHIAVE PER IL GRUPPO, CHE POSSIEDE I MARCHI JEEP E CHRYSLER – PALMER FU IL BRACCIO DESTRO DI MARCHIONNE: IL DUO SALVÒ FIAT FACENDOLA DIVENTARE AMERICANA. CON I POSSIBILI DAZI DI TRUMP IN ARRIVO E IL MERCATO EUROPEO CHE ARRANCA, ANCHE OGGI TUTTE LE STRADE PORTANO A WASHINGTON (ANZI, A DETROIT)  

Estratto dell’articolo di Claudia Luise per “La Stampa”

 

richard palmer con sergio marchionne

«L’uomo chiave di Fiat Chrysler dietro le quinte». Era l’11 gennaio 2015 e Richard Palmer, che allora ricopriva il ruolo di Chief Financial Officer di Fca veniva eletto “manager dell’anno” dalla stampa americana che lo descriveva come il «quarterback» finanziario del gruppo, che «con destrezza ha guidato la società attraverso un’ampia gamma di ostacoli finanziari e attraverso un rapido cambiamento negli ultimi cinque anni».

 

A distanza di quasi dieci anni è sempre Palmer, che nel 2023 aveva lasciato Stellantis (sostituito da Nathalie Knight su decisione di Tavares), l’uomo chiamato a rinsaldare quel rapporto con gli Usa che per il gruppo automobilistico sembra essersi sfilacciato.

 

carlos tavares richard palmer

All’epoca era sempre al fianco di Sergio Marchionne: «È chiaramente identificato come leader nell’organizzazione. Sono orgoglioso di vedere il suo lavoro riconosciuto» aveva detto di lui il manager italo-svizzero sottolineando che «la carriera di Richard in Fca risale alle fasi iniziali della svolta di Fiat e ha acquistato intensità nel 2009, quando è entrato in Chrysler come cfo post-bancarotta».

 

A «Richard» veniva regolarmente passata la parola da Marchionne nel momento in cui doveva illustrare le cruciali slide di presentazione dei conti. E quando gli analisti chiedevano lumi non sulle strategie ma su qualche passaggio di bilancio, il big boss in diretta webcast di nuovo invitava «Richard».

 

RICHARD PALMER CON SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN AL DEBUTTO DI FCA A WALL STREET - 13 OTTOBRE 2014

Lo stesso faceva Mike Manley, britannico come lui, nel periodo in cui guidò il gruppo prima di passare il testimone a Tavares. Ora affiancherà il presidente di Stellantis, John Elkann, con il ruolo di special advisor e ha il mandato preciso di recuperare terreno partendo dagli Usa.

 

È stata, infatti, soprattutto l’America il punto debole della gestione di Carlos Tavares […]. E i dati di martedì confermano questa debolezza: nei primi nove mesi dell’anno, Stellantis ha visto ridursi le vendite del 17%, nel terzo trimestre ha subito un calo del 36% a 299.000 veicoli contro i 470.000 dello stesso periodo del 2023.

 

I MARCHI DEL GRUPPO STELLANTIS

La svolta americana di Elkann, che non a caso lunedì ha parlato ai dipendenti da Auburn Hills, parte con la convinzione che si può e si deve recuperare in fretta puntando sui marchi statunitensi Jeep, Chrysler e Ram. Questo è l’incarico specifico di Palmer, che è un profondo conoscitore della realtà americana.

 

[…] L’ingresso di Palmer alla Fiat risale al 2003 in qualità di direttore finanziario di Comau e dal 2006 di tutto il gruppo. Tre anni dopo divenne capo delle finanze di Chrysler Group e dal 2011 di Fca e membro del Gec (Group Executive Council), il massimo organismo che raccoglieva i principali esecutivi di Fca.

 

richard palmer

In una intervista del 2015, Palmer racconta che la decisione che gli cambiò la vita fu lasciare l’Inghilterra per andare a Torino: «Mi piace molto la cultura italiana — raccontò —. Mi piace la loro attenzione per la famiglia e sono grandi lavoratori».

 

Palmer, moglie italiana e tre figli, ha anche imparato la nostra lingua, ma non ha mai perso lo stile British (da giovane giocava a cricket e rugby), fatto di senso dell’umorismo, riservatezza e apertura a nuove culture: «Quando vai in una nuova azienda o in un nuovo Paese, o in entrambi — raccontava — devi capire che non c’è un solo modo di fare le cose, non c’è solo la tua maniera. Ce ne sono molte e devi ascoltare la versione delle altre persone per capire perché fanno così, ed essere paziente prima di prendere delle decisioni».

obama marchionne

 

Una dote che gli potrà tornare utile anche in questo momento, per «superare i tempi duri per il nostro settore» come chiede Elkann, convinto che «li abbiamo già affrontati in passato e li abbiamo sempre indirizzati a nostro vantaggio. Insieme - ha detto il presidente di Stellantis rivolgendosi a tutti i «colleghi» del gruppo - lo faremo di nuovo».

richard palmer - sergio marchionne - john elkann

richard palmerPOMIGLIANO D ARCO - STABILIMENTO STELLANTIS- PANDAGLI STABILIMENTI STELLANTIS IN ITALIA POMIGLIANO D ARCO - STABILIMENTO STELLANTIS- PANDArichard palmer 1richard palmer

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...