buste paga busta milena gabanelli

SALARI AMARI – NEGLI ULTIMI TRE ANNI IN ITALIA SI È ACCUMULATA UN’INFLAZIONE DEL 17%, MENTRE GLI STIPENDI SONO RIMASTI QUASI AL PALO – MI-JENA GABANELLI SPIEGA LA GROSSA INCULATA PER I LAVORATORI DIPENDENTI, PRENDENDO COME ESEMPIO LA BUSTA PAGA DI UN METALMECCANICO DA 30 MILA EURO LORDI L'ANNO: “IL SISTEMA FISCALE LO TASSA NON SUL REALE POTERE D’ACQUISTO DELLO STIPENDIO, MA SUL REDDITO CHE NON TIENE CONTO DELL’INFLAZIONE. È COME SE PAGASSE TASSE NON DOVUTE. COSÌ IL FISCO SI MANGIA 1.169 EURO” – PER IL 2025 SARÀ ANCHE PEGGIO... – VIDEO

GUARDA QUI LA VIDEO-INCHIESTA DI MILENA GABANELLI SULLE BUSTE PAGA

 

Estratto dell’articolo di Milena Gabanelli e Simona Ravizza per www.corriere.it

 

buste paga

In Italia, esclusi i regimi di flat tax, i lavoratori pagano le tasse sul reddito in base a un sistema progressivo, per cui chi guadagna di più paga proporzionalmente di più. Oggi l’Irpef sui primi 28 mila euro è del 23%, che sale al 35% fino a 50 mila, e al 43% sopra i 50 mila. Ma se c’è inflazione il valore del reddito scende, non è possibile comprare le stesse cose di prima perché queste costano di più, però le imposte non ne tengono conto, e quindi in termini reali è come se aumentassero (tecnicamente si chiama «fiscal drag»).

 

Prendiamo come esempio la busta paga tipo di un operaio metalmeccanico. Ci aiutano a fare i conti Marco Leonardi e Leonzio Rizzo, rispettivamente prof di Economia politica alla Statale di Milano e di Scienze delle finanze all’Università di Ferrara.

 

Busta paga 2023

buste paga - data room

A gennaio 2023 la retribuzione del metalmeccanico è di 30 mila euro lordi all’anno (su 13 mensilità) a cui vanno sottratti 2.247 euro di contributi (7,5%) e 4.641 euro di Irpef. Il suo reddito netto diventa di 23.112 (1.778 euro netti al mese). A marzo 2023 scatta l’aumento di stipendio di 119 euro al mese e da gennaio 2024 c'è un altro aumento da 88 euro, che in un anno fanno 2.691 euro lordi in più.

 

Busta paga 2024

Da gennaio 2024 la sua retribuzione è di 32.691 euro lordi all’anno. Vanno sottratti: 1.144 euro di contributi (scesi dal 7,5% al 3,5% con la Legge di bilancio 2024 per i redditi sopra i 25 mila euro e fino a 35 mila); e 6.079 euro di imposte (al 23% invece che al 25% dai 15 mila ai 28 mila euro sempre come prescrive la Legge di bilancio 2024). Reddito netto: 25.468 (1.959 euro netti al mese).

MILENA GABANELLI - BUSTE PAGA - DATAROOM

 

Il beneficio complessivo, dunque, è di 2.356 euro netti all’anno che tiene conto di tre interventi:

1) il rinnovo del contratto che vale 1.359 euro netti;

2) il taglio dell’aliquota contributiva di 4 punti  che vuol dire 737 euro versati in meno (il calcolo tiene conto di 571 euro pagati in più di imposte per l’incremento del reddito imponibile);

3) l’accorpamento delle aliquote che fa risparmiare di versamenti al Fisco 260 euro.

 

Vantaggi sulla carta contro vantaggi reali

buste paga - data room

Il beneficio di 2.356 euro netti all’anno però è solo sulla carta. Il motivo è che nel 2022, 2023 e 2024 si è accumulata un’inflazione con un aumento percentuale dei prezzi del 17%, che pesa sul potere d’acquisto della retribuzione del metalmeccanico per 3.700 euro.

 

Una perdita che non è compensata dai 2.356 euro che vengono portati a casa in più. Il saldo finale negativo è di 1.344 euro. D’altro canto il sistema fiscale tassa il metalmeccanico non sul reale potere d’acquisto dello stipendio, ma sul reddito che non tiene conto dell’inflazione. È come se pagasse, dunque, tasse non dovute. Così il Fisco si mangia 1.169 euro della busta paga (il meccanismo è, come abbiamo visto sopra, tecnicamente chiamato «fiscal drag»).

 

Busta paga 2025

buste paga - data room

Cosa succede adesso con la Legge di bilancio 2025? Le trattative per il rinnovo del contratto sono in corso. Iniziamo, però, a fare i conti come se la busta paga del nostro metalmeccanico restasse la stessa: le aliquote Irpef sono confermate, i contributi tornano al 9,5%, compensati da una detrazione di 1.000 euro per i redditi da lavoro dipendente tra 20 e 32 mila euro di imponibile.  Per quelli inferiori c’è un bonus che va dal 7,1% al 4,8% e per quelli superiori ai 32 mila euro la detrazione di 1.000 euro decresce all’aumentare del reddito fino ad annullarsi a 40 mila euro.

 

Pertanto quanto va in tasca al nostro metalmeccanico? Il beneficio prima ottenuto di 2.356 euro nel 2025 diventerà di 2.250 euro. Sempre sulla carta, poiché quell’aumento dei prezzi del 17% continua a trascinarsi, anche se l’inflazione nel 2025 fosse zero. Il metalmeccanico che rappresenta tutti noi quindi non sarà mai in pari: la perdita reale del potere d’acquisto dello stipendio sarà di 1.435 euro dovuto anche alla beffa di 1.114 euro pagati al Fisco il quale non considera l’inflazione.

 

buste paga - data room

Quindi quando ci raccontano che le riforme e gli aumenti salariali riallineano il potere d’acquisto non è vero. E più lo stipendio è basso più brucia l’illusione di avere in tasca qualcosa in più, quando invece è in meno.

buste paga - data roombuste paga

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...