whatsapp

WHATSAPP COPIA TELEGRAM? – TUTTI I RUMORS SUGLI AGGIORNAMENTI DELLA PIATTAFORMA PIÙ UTILIZZATA AL MONDO: SARÀ POSSIBILE CHATTARE NELLA VERSIONE WEB ANCHE CON IL CELLULARE SPENTO (COME SI PUÒ GIÀ FARE CON L’APP RUSSA) – FINALMENTE L’ACCOUNT SARÀ SLEGATO DALLO SMARTPHONE, E SI POTRÀ UTILIZZARE SU PIÙ DISPOSITIVI. E POI CI SARANNO NOVITÀ ANCHE SULLA…

 

 

Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com

 

whatsapp 3

Con oltre un miliardo e mezzo di utenti, WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa e utilizzata al mondo. Anche per questo motivo, ogni volta che da Menlo Park decidono di introdurre nuove funzionalità, l’attenzione catalizzata è massima. Secondo gli ultimi rumors, riportati dall'autorevole leaker WABetaInfo che da sempre segue l'evoluzione di WhatsApp molto da vicino, l’applicazione è prossima a nuovi cambiamenti che sembrano consistenti. E che probabilmente renderanno felici molti utenti.

 

whatsapp su due telefoni

WhatsApp senza connessione

Il più importante in assoluto, molto probabilmente riguarderà la possibilità di chattare su WhatsApp anche quando abbiamo il telefono spento (o magari senza connessione a Internet). Da Menlo Park, infatti, sembrano essersi finalmente decisi ad approvare una versione di WhatsApp per web autonoma, che non dipende dalla connessione dello smartphone. Una piattaforma stand-alone che consentirà di chattare attraverso il proprio account WhatsApp a prescindere dallo stato del telefono.

 

Telegram App

È bene chiarire che non si tratta di un'innovazione. Chi utilizza Telegram (l'unico e vero competitor di WhatsApp nel mondo occidentale) conosce benissimo la possibilità di usare il proprio account anche lontani dallo smartphone. L'azienda del russo Pavel Durov, infatti, già da oltre un anno offre una piattaforma autonoma (Telegram Web) da usare su computer, che funziona senza passare dalla connessione dello smartphone. Ora tocca a WhatsApp, che nel prossimo aggiornamento (in arrivo nel giro di qualche settimana), dovrebbe lanciare questo nuovo prodotto.

 

TELEGRAM WHATSAPP

Stesso account su più dispositivi

Questa novità è possibile perché pare che WhatsApp abbia deciso di slegare l'account dallo smartphone. E non a caso, sempre WABetaInfo, racconta che con la nuova release (già in test per chi usa le versioni beta) consentirà di usare il proprio account WhatsApp su più dispositivi. Cosa fino a oggi impossibile. Sarà possibile, dunque, installare lo stesso account anche su due telefoni diversi (magari un iPhone e un Android). Cosa che già succede con Telegram.

 

Le altre novità

PAVEL DUROV

Ma a quanto pare, le novità che il prossimo aggiornamento di WhatsApp porterà in grembo saranno tante altre. A partire dalla possibilità di allegare foto o documenti a una chat anche rispondendo dall'anteprima notifiche (quindi senza entrare nell'App). Sempre nelle notifiche sarà possibile ascoltare una nota vocale, senza bisogno di entrare nella chat. Inoltre, per gli utenti che non aggiornano l'app da troppo tempo, potrebbe comparire un messaggio all'interno delle chat con invito a scaricare gli aggiornamenti per ottenere una maggiore sicurezza e per poter chattare.

 

Obiettivo privacy

Ci sarà spazio anche per un ulteriore potenziamento della difesa dei dati personali, nel nuovo aggiornamento di WhatsApp. A quanto pare, infatti, la nuova release impedirà di scaricare o condividere la foto profilo degli altri utenti. Chiaramente, però, sarà impossibile fare in modo che gli utenti possano effettuare screenshot per raggirare l’ostacolo.

whatsapp 2

 

Per WhatsApp, però, la privacy rimane un obiettivo primario. Ma anche un aspetto abbastanza critico dal punto di vista dei rapporti con alcuni governi. Da un po' di tempo, infatti, l'App di proprietà di Facebook, è nel mirino di Paesi come India e Australia per la scarsa collaborazione con le autorità. In ballo c'è la crittografia end to end, con la quale WhatsApp protegge le chat, che rende di fatto anonime e impenetrabili le conversazioni. Un discorso intricato, ai confini fra privacy dell’utente e sicurezza nazionale. Una faccenda che farà discutere ancora per molto.

virus su whatsapp 3GIORGIA MELONI NERO DI WHATSAPPSTRESS DA WHATSAPPwhatsapp 2WHATSAPPnuda su whatsapp 9inoltrare messaggi su whatsapp 4WHATSAPP PUBBLICITA'TELEGRAMTELEGRAM 1fuga da whatsapp 6whatsapp 1

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME