narcisista narcisismo

ATTENTI AI NARCISISTI, SONO DEI DISTURBATI MENTALI - MELANIA RIZZOLI: “IL NARCISISMO RIVELA ELITARISMO E INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI - INCLUDE L'EGOCENTRISMO, INDICA VANITÀ E PROBLEMI NEGLI SCAMBI INTERPERSONALI, NEL MANTENERE RELAZIONI SODDISFACENTI, IPERSENSIBILITÀ ALLE CRITICHE E INCAPACITÀ DI VEDERE IL MONDO DA UN PUNTO DI VISTA DIFFERENTE. IL NARCISISTA CREDE DI ESSERE PIÙ IMPORTANTE DI QUANTO LO SIA REALMENTE, SI VANTA DEI SUOI RISULTATI SPESSO ESAGERANDOLI, DETESTA COLORO CHE NON LO AMMIRANO”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

melania rizzoli

Avete un fidanzato egoista e narcisista? Se siete ancora in tempo lasciatelo subito, perché nasconde un lato oscuro della personalità, che in futuro vi darà di sicuro problemi, perché queste due caratteristiche implicano sempre disimpegno morale, interesse personale, sadismo, prepotenza e tendenza ad agire per dispetto a qualcuno o per proprio esclusivo tornaconto, tutti tratti negativi del carattere che non regrediscono con l'età, ma che anzi si esacerbano e comprendono altri lati riprovevoli correlati.

 

Questo il risultato di uno studio pubblicato su Psychology Review da un gruppo di scienziati che parlano di "Fattore D", ovvero di Fattore Dark (oscuro), il minimo comun denominatore tra diversi tratti caratteriali negativi.

 

I ricercatori dell' Università di Copenaghen in Danimarca, insieme ai colleghi delle università tedesche di Ulm e Coblenza-Landau, hanno analizzato oltre 3mila persone di entrambi i sessi, sottoponendole ad una serie di domande sulle loro tendenze comportamentali e decisionali, mappandole poi sui 9 principali tratti negativi delle personalità, concludendo che essi sono tutti espressioni della stessa tendenza, ovvero che tali soggetti durante tutta la vita cercano solo il loro beneficio a scapito del bene degli altri, fregandosene delle conseguenze che possono provocare.

narcisista

 

BENEFICIO PERSONALE

L'egoismo infatti, è un atteggiamento finalizzato unicamente, a volte in maniera molto spiccata, al conseguimento dell' interesse personale, con l' intento di perseguire i propri fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. L'egoista si sente avvantaggiato agli altri, e si adopera per mantenere ed ampliare il proprio stato di vantaggio, reputando del tutto superfluo sottoporre le proprie idee alla verifica di quelle altrui, superandone in questo modo l'eventuale dissenso, perché il beneficio personale diventa il fine unico del suo comportamento.

 

Tutto cioè che sta intorno all' egoista, le persone che lo amano, che vivono e lavorano con lui, o che collaborano nei suoi progetti, non sono che mezzi per l'esercizio del suo potere, per il soddisfacimento della sua volontà, e per raggiungere tale obiettivo essi possono usare, più o meno correttamente, addirittura l' ipocrisia e l'inganno.

 

narcisista moderno

L'egoismo è spesso mascherato da questi individui come un atto di altruismo, ma quando un egoista decide di aiutare gli altri lo fa semplicemente per ricavarne un beneficio personale, confermando quello che sostiene la psicologia: ovvero che non esiste un altruismo completamente disinteressato o gratuito. Il narcisismo invece, spesso confuso con l' amore proprio che al contrario è un sentimento sano ed è tutt' altra cosa, è un disturbo mentale di un tratto della personalità, che rivela elitarismo e indifferenza nei confronti delle condizioni altrui, che include l' egocentrismo, ovvero l' insana percezione del senso di sé.

 

Normalmente infatti, il narcisismo indica l' egoismo, la vanità e la presunzione, con una evidente concentrazione su se stessi, problemi negli scambi interpersonali, nel mantenere relazioni soddisfacenti, mancanza di consapevolezza nel distinguere se stessi dagli altri, ipersensibilità alle critiche e incapacità di vedere il mondo da un punto di vista differente. Il narcisista crede di essere più importante di quanto lo sia realmente, si vanta dei suoi risultati spesso esagerandoli, detesta coloro che non lo ammirano, ha un linguaggio del corpo altezzoso e una ipersensibilità alle critiche, che lo porta a disprezzare le persone obiettive, che tende ad usare senza considerare il prezzo di tali azioni.

narcisismo

 

RELAZIONI DIFFICILI

Sebbene la maggior parte degli individui presenti istinti egoistici e narcisistici, gli alti livelli di tali tratti caratteriali vengono considerati dalla scienza come patologici, classificati quindi come disturbi della personalità, a causa dei quali il paziente sopravvaluta le sue capacità ed ha un eccessivo bisogno di ammirazione e affermazione.

 

Questi disturbi, quando accentuati, sono riconosciuti addirittura come deficit mentali, ed è stato accertato che gli individui che ne sono affetti hanno serie difficoltà a sperimentare l' amore ed a relazionarsi nelle situazioni affettive. Il soggetto narcisista infatti, investe tutta la sua carica erotica su se stesso prima di rivolgerla verso altre persone, e tale comportamento fa da sostegno alle sue convinzioni mentali radicate di compiacimento autoreferenziale.

 

caravaggio narciso esp

Oggi inoltre, è stata individuata una nuova forma di tale disturbo, chiamata "narcisismo digitale", legata alle nuove tecnologie, che si caratterizza per uno smoderato culto della personalità, dell' apparire e di esibirsi sul web con i propri scritti, foto, video e messaggi, con la complicità delle applicazioni che consentono a qualsiasi utente di creare contenuti auto-prodotti con estrema facilità.

 

Tale esposizione narcisistica dalla psichiatria è valutata come una sorta di riparazione di ferite, di danni subiti, di oltraggi vissuti nel mondo reale, la quale donerebbe, attraverso questa piccola esposizione portatile virale, una esperienza psicologica affine a un prodotto diaristico in cui il soggetto può ritrattare, superare, riparare i traumi senza esporsi al giudizio di persone in carne ed ossa, senza doverle guardare negli occhi, e far fronte a qualunque sintonizzazione affettiva, emozionale e cognitiva per affrontare la vera e dura realtà della vita.

 

UN'ARCHITETTURA

Certamente la psicologia non è senza dubbi, ma la personalità dei soggetti egoisti e narcisisti insieme, è una architettura relativamente stabile nelle sue tendenze comportamentali, i cui atteggiamenti sono facilmente riconoscibili ed individuabili, e tale equipaggiamento interno non va visto come espressione di una pulsione, bensì di una funzione mentale collegata al patrimonio genetico, nelle sue componenti affettive, emozionali e cognitive, riconosciute ed accertate scientificamente.

ossessione social

 

Per cui se cercate una persona che si impegni moralmente, che non sia frustrante e traumatica, distruttiva e intollerante, rifuggite da quelle egoiste e narcisiste che impostano la loro vita attorno a sé, perché tali soggetti, uomini o donne che siano, sanno solo prendere da voi, non sono in grado di donare nulla in cambio, né di amare, di essere generosi, di condividere, in quanto elitari e indifferenti nei confronti delle condizioni altrui. E soprattutto vivono la loro vita da predatori seriali dei vostri sentimenti, senza sensi di colpa e senza autocritica, perché la colpa del vostro disagio e della vostra insoddisfazione di vivergli accanto, quasi sempre la imputano solo ed esclusivamente a voi.

i social fanno emergere il nostro nasrcisismo

Ultimi Dagoreport

matteo salvini donald trump ursula von der leyen giorgia meloni ue unione europea

DAGOREPORT – IL VERTICE TRA GIORGIA MELONI E I SUOI VICEPREMIER È SERVITO ALLA PREMIER PER INCHIODARE IL TRUMPIAN-PUTINIANO SALVINI: GLI HA INTIMATO DI NON INIZIARE UNA GUERRIGLIA DI CRITICHE DAL MOMENTO IN CUI SARÀ UFFICIALE L’OK ITALIANO AL RIARMO UE (DOMANI AL CONSIGLIO EUROPEO ARRIVERÀ UN SÌ AL PROGETTO DI URSULA VON DER LEYEN), ACCUSANDOLO DI INCOERENZA – LA DUCETTA VIVE CON DISAGIO ANCHE LE MOSSE DI MARINE LE PEN, CHE SI STA DANDO UNA POSTURA “ISTITUZIONALE” CHE METTE IN IMBARAZZO LA PREMIER

ursula von der leyen giorgia meloni macron starmer armi difesa unione europea

DAGOREPORT – SI FA PRESTO A DIRE “RIARMIAMO L’EUROPA”, COME FA LA VON DER LEYEN. LA REALTÀ È UN PO’ PIÙ COMPLICATA: PER RECUPERARE IL RITARDO CON USA E RUSSIA SUGLI ARMAMENTI, CI VORRANNO DECENNI. E POI CHI SI INTESTA LA RIMESSA IN MOTO DELLA MACCHINA BELLICA EUROPEA? – IL TEMA È SOPRATTUTTO POLITICO E RIGUARDA LA CENTRALITÀ DI REGNO UNITO E FRANCIA: LONDRA NON È NEMMENO NELL’UE E L’ATTIVISMO DI MACRON FA INCAZZARE LA MELONI. A PROPOSITO: LA DUCETTA È ORMAI L’UNICA RIMASTA A GUARDIA DEL BIDONE SOVRANISTA TRUMPIANO IN EUROPA (SI È SMARCATA PERFINO MARINE LE PEN). IL GOVERNO ITALIANO, CON UN PUTINIANO COME VICEPREMIER, È L’ANELLO DEBOLE DELL’UE…

trump zelensky vance lucio caracciolo john elkann

DAGOREPORT – LUCIO E TANTE OMBRE: CRESCONO I MALUMORI DI ELKANN PER LE SPARATE TRUMPUTINIANE DI LUCIO CARACCIOLO - A “OTTO E MEZZO” HA ADDIRITTURA SOSTENUTO CHE I PAESI BALTICI “VORREBBERO INVADERE LA RUSSIA”- LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO È STATA L’INTERVISTA RILASCIATA A “LIBERO” DAL DIRETTORE DI “LIMES” (RIVISTA MANTENUTA IN VITA DAL GRUPPO GEDI) - L'IGNOBILE TRAPPOLONE A ZELENSKY? PER CARACCIOLO, IL LEADER UCRAINO "SI E' SUICIDATO: NON HA RICONOSCIUTO IL RUOLO DI TRUMP" - E' ARRIVATO AL PUNTO DI DEFINIRLO UN OPPORTUNISTA INCHIAVARDATO ALLA POLTRONA CHE "FORSE SPERAVA DOPO IL LITIGIO DI AUMENTARE IL CONSENSO INTERNO..." - VIDEO

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – DA DE GASPERI A TOGLIATTI, DA CRAXI A BERLUSCONI, LE SCELTE DI POLITICA ESTERA SONO SEMPRE STATI CRUCIALI PER IL DESTINO DELL’ITALIA - ANCOR DI PIU' NELL’ERA DEL CAOS TRUMPIANO, LE QUESTIONI INTERNAZIONALI SONO DIVENTATE LA DISCRIMINANTE NON SOLO DEL GOVERNO MA DI OGNI PARTITO - NONOSTANTE I MEDIA DEL NOSTRO PAESE (SCHIERATI IN GRAN MAGGIORANZA CON LA DUCETTA) CERCHINO DI CREARE UNA CORTINA FUMOGENA CON LE SUPERCAZZOLE DI POLITICA DOMESTICA, IL FUTURO DEL GOVERNO MELONI SI DECIDE TRA WASHINGTON, LONDRA, BRUXELLES, PARIGI – DOPO IL SUMMIT DI STARMER, GIORGIA DEI DUE MONDI NON PUÒ PIÙ TRACCHEGGIARE A COLPI DI CAMALEONTISMO: STA CON L’UE O CON TRUMP E PUTIN?

friedrich merz

DAGOREPORT – IL “MAKE GERMANY GREAT AGAIN” DI FRIEDRICH MERZ: IMBRACCIARE IL BAZOOKA CON UN FONDO DA 500 MILIARDI PER LE INFRASTRUTTURE E UN PUNTO DI PIL PER LA DIFESA. MA PER FARLO, SERVE UN “BLITZKRIEG” SULLA COSTITUZIONE: UNA RIFORMA VOTATA DAI 2/3 DEL PARLAMENTO. CON IL NUOVO BUNDESTAG, È IMPOSSIBILE (SERVIREBBERO I VOTI DI AFD O DELLA SINISTRA DELLA LINKE). LA SOLUZIONE? FAR VOTARE LA RIFORMA DAL “VECCHIO” PARLAMENTO, DOVE LA MAGGIORANZA QUALIFICATA È FACILMENTE RAGGIUNGIBILE…

fulvio martusciello marina berlusconi antonio damato d'amato antonio tajani

DAGOREPORT – CE LA FARANNO TAJANI E I SUOI PEONES A SGANCIARE FORZA ITALIA DALLA FAMIGLIA BERLUSCONI? TUTTO PASSA DALLA FIDEIUSSIONI DA 99 MILIONI DI EURO, FIRMATE DA SILVIO, CHE TENGONO A GALLA IL PARTITO – IL RAS FORZISTA IN CAMPANIA, FULVIO MARTUSCIELLO, È AL LAVORO CON L’EX PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, ANTONIO D’AMATO: STANNO CERCANDO DEI “CAPITANI CORAGGIOSI” PER CREARE UNA CORDATA DI IMPRENDITORI CHE “RILEVI” FORZA ITALIA - LA QUESTIONE DEL SIMBOLO E IL NOME BERLUSCONI…