angela merkel coronavirus germania

LA GERMANIA ACCOGLIERÀ SEI PAZIENTI ITALIANI AFFETTI DA CORONAVIRUS – I MALATI SARANNO TRASPORTATI DALLA LOMBARDIA IN SASSONIA – SEMPRE DAL PAESE TEDESCO ARRIVA UN PO’ DI OTTIMISMO (E SPERANZA) DALLA SCOPERTA DELLA MOLECOLA ‘13B’, CHE POTREBBE DIVENTARE LA BASE PER UN FARMACO CONTRO IL COVID-19. MA CI VORRÀ ALMENO UN ANNO…

 

 

1 – CORONAVIRUS, LA GERMANIA ACCOGLIE SEI PAZIENTI ITALIANI. È IL PRIMO PAESE STRANIERO A FARLO

Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it

coronavirus germania 4

 

La Germania è pronta ad accogliere sei pazienti italiani affetti da coronavirus. Lo conferma a Repubblica il parlamentare della Cdu, Marian Wendt, che si è impegnato nei giorni scorsi perché la sua regione, la Sassonia, mettesse a disposizione dei posti letto per i pazienti italiani. I sei saranno trasportati in Sassonia dalla Lombardia. Si tratta dei primi pazienti italiani accolti da un Paese straniero.

 

 

2 – TROVATA LA MOLECOLA CHE PUO’ FERMARE IL VIRUS

Carlo Nicolato per “Libero quotidiano”

 

ROBERTO BURIONI

Un po' di fondata speranza stavolta ci arriva da Roberto Burioni, virologo che con largo anticipo aveva previsto tutto il male che il Covid-19 avrebbe potuto fare, e che puntualmente ha fatto, e a cui di conseguenza è stato ingiustamente affibbiato l' epiteto di Cassandra. Se però le sua "profezie" che tali non sono, in quanto di basano su solidi supporti scientifici, si sono verificate nelle sue pieghe più tragiche c' è la fondata speranza che si realizzino anche su quelle più ottimistiche.

 

coronavirus in germania

In sostanza Buroni sostiene che, come spesso è successo per altri virus, il corona di turno potrebbe mutare in qualcosa di molto meno aggressivo, che al massimo potrebbe provocare qualche raffreddore o poco più. «Immaginiamo» ha spiegato Burioni in un video pubblicato su Medical Facts, «che attraverso le mutazioni venga fuori una variante del virus che faccia venire la febbre a 37,2 e non a 39-39,5. Le cose cambiano. Con 37,2 di febbre non stiamo tanto male, andiamo al concerto, a cena, alla partita».

CORONAVIRUS MOLECOLA 13B

 

Tipicamente, ha aggiunto, i virus hanno la tendenza a diventare più buoni ma, avverte, questo non è affatto scontato. Il virologo ha poi spiegato che «ai virus conviene stare in pace con noi e infatti è già successo: altri coronavirus sono passati dall' animale all' uomo e adesso sono la causa di un banale raffreddore. Speriamo succeda anche con questo coronavirus che ci sta rovinando l' inizio del 2020. Ma dobbiamo dare al virus il tempo di mutare e intanto dobbiamo fare il nostro dovere nella battaglia contro questa minaccia, restando a casa».

anthony fauci si tocca la faccia mentre trump parla del coronavirus

 

Lo stesso discorso vale anche per un' altra pillola di ottimismo lanciata nei giorni scorsi da Burioni, e cioè quella dell' aumento della temperatura esterna che potrebbe agire attenuando le possibilità di diffusione attraverso l' evaporazione più rapida delle goccioline di saliva. Capita per i virus influenzali, potrebbe capitare anche per il Covid-19. Ma anche in questo caso, avverte il virologo, non è affatto detto.

anthony fauci 1

 

Le speranze arrivano però anche dalla farmacologia di uso immediato, e non solo dai vaccini e dalle mutazioni dei virus. Il presidente americano Donald Trump insiste da giorni sull' utilizzo dell' idrossiclorochina, farmaco usato da anni contro la malaria, il lupus e l' artrite, e per questo dall' inizio di marzo gli ospedali americani hanno iniziato a farne grande scorta.

 

germania coronavirus

Il presidente americano deve però lottare contro lo scetticismo di Anthony Fauci, l' immunologo che fa parte della cosiddetta task force governativa contro il Coronavirus, il quale al contrario ha forti dubbi sulla reale efficacia e sui tempi necessari per dimostrarla. Eppure secondo il professor Didier Raoult, direttore dell' Istituto ospedaliero universitario "Méditerranée Infection" di Marsiglia, gli studi condotti su 24 pazienti sottoposti a trattamento hanno dimostrato che la carica virale del Corona si attenuerebbe fino ad estinguersi del tutto in 6 giorni e nel 75% dei casi.

 

Altra ottima notizia, anche se non certo a brevissimo termine, arriva dalla Germania.

coronavirus germania 2

Un gruppo di scienziati provenienti da vari Paesi e guidati dall' Università tedesca di Lubecca ha pubblicato sulla rivista Science i risultati di una ricerca nella quale si annuncia la scoperta di una molecola chiamata "13b" che lega e inibisce l' enzima chiamato "proteasi", usato dal virus per replicarsi all' interno delle cellule infettate. Testata in provetta su cellule di polmone umano colpite da coronavirus, la molecola è subito entrata in azione. Sperimentata sui topi, ha dimostrato di non essere tossica e di poter essere somministrata per via inalatoria.

 

Quella che potrebbe diventare la base per l' elaborazione di un medicinale definitivo ha però il suo lato negativo: ci vorrà un anno, e forse anche qualcuno in più, prima che l' eventuale preparato diventi disponibile sul mercato.

coronavirus germania 1germania coronavirus

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”