coronavirus steroidi desametasone idrocortisone

DOPATEVI CONTRO IL VIRUS – ALCUNI STUDI, CHE COINVOLGONO UN TOTALE DI 1700 PAZIENTI, DIMOSTRANO CHE UN CERTO NUMERO DI FARMACI STEROIDEI RIDUCONO DI UN TERZO I DECESSI DA COVID-19 - POTREBBE ESSERE UNA GRANDE NOTIZIA, VISTO CHE QUESTO TIPO DI FARMACI COSTA POCO ED È AMPIAMENTE DISPONIBILE SUL MERCATO. MA COME PER GLI ALTRI TRATTAMENTI, SEMBRA ESSERE UTILE SOLO NEI PAZIENTI GRAVI E NON NELLA FASE INIZIALE DELLA MALATTIA…

desametasone

Articolo del “Wall Street Journal” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

Una nuova analisi di diversi studi in cui i farmaci steroidei sono stati utilizzati per il trattamento di pazienti gravemente malati di Covid-19 evidenzia che i farmaci hanno contribuito in modo significativo a ridurre i decessi dei pazienti – scrive il WSJ.

 

coronavirus ospedale

In diversi studi che coinvolgono un totale di 1.700 pazienti, un certo numero di corticosteroidi - farmaci anti-infiammatori che possono attenuare gli effetti di un sistema immunitario iperattivo - hanno aiutato a ridurre i decessi di Covid-19 di circa un terzo, rispetto ai pazienti che non hanno ricevuto steroidi, secondo l'analisi pubblicata mercoledì sul Journal of the American Medical Association.

 

derek c. angus

Lo studio è stato eseguito da scienziati e medici convocati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli autori hanno analizzato i risultati di sette studi, tra febbraio e giugno, che hanno valutato l'uso dei farmaci comunemente usati desametasone, idrocortisone e metilprednisolone. Lo studio ha trovato benefici relativamente consistenti per l'uso dei farmaci in pazienti gravemente malati: Su 678 pazienti gravemente malati che hanno ricevuto steroidi, il 32,7% è morto, rispetto al 41,5% dei pazienti che ricevevano le cure abituali o il placebo.

 

Gli scienziati e i medici coinvolti nella meta-analisi hanno affermato che i risultati fanno sperare che i farmaci a basso costo e ampiamente disponibili possano diventare trattamenti standard per i casi gravi di Covid-19. "Questo mi sembra una delle prime vittorie inequivocabili nel tentativo di combattere il Covid-19", ha detto in un'intervista il coautore Derek C. Angus, illustre professore di medicina critica all'Università di Pittsburgh.

idrocortisone

 

Ha aggiunto che i risultati sono particolarmente incoraggianti a causa della coerenza del beneficio per i pazienti visti attraverso diversi tipi di steroidi e dovrebbe portare ad un'ampia accettazione degli steroidi come una linea di trattamento per Covid-19.

 

Il dottor Angus ha ammonito che gli steroidi sembrano essere utili solo nei pazienti ospedalizzati più malati. Finora, nessun farmaco si è dimostrato efficace nel trattamento delle fasi iniziali della malattia.

 

Il Dr. Angus ha detto che è troppo presto per sapere con certezza come funzionano gli steroidi per trattare la malattia causata dal nuovo coronavirus, ma che sembrano attenuare una risposta immunitaria iperattiva che si pensa sia una delle principali cause di morte in alcuni pazienti affetti da Covid-19.

derek c. angu 2

 

"È quasi la morte per fuoco amico", ha detto. "Si finisce per causare più problemi al proprio sistema immunitario che al virus stesso".

 

Gli scienziati hanno salutato i risultati dello studio del Regno Unito come i primi a dimostrare che i farmaci su prescrizione potevano produrre una riduzione statisticamente significativa dei decessi di Covid-19, ma non sono stati considerati definitivi da tutti i medici senza ulteriori studi, due medici non coinvolti nell'analisi hanno scritto in un editoriale che ha accompagnato la sua pubblicazione su JAMA.

 

simon stevens nhs

Sulla base dello studio britannico di giugno, il National Institutes of Health degli Stati Uniti raccomanda già l'uso del desametasone in pazienti ospedalizzati su ventilatori e l'uso di altri steroidi quando il desametasone non è disponibile. Dr. Angus ha detto che l'OMS ha previsto di aggiornare le sue linee guida di trattamento mercoledì per raccomandare gli steroidi in pazienti gravemente malati.

steroidi nelle boccette di olio lubrificantedesametasone 1

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”