DORMITE MALE? OCCHIO PERCHÉ AVERE PROBLEMI DI SONNO PUÒ FAR INVECCHIARE IL CERVELLO PIÙ VELOCEMENTE – SECONDO UNO STUDIO AMERICANO, IL CERVELLO DI UNA PERSONA CHE DAI 40 ANNI IN POI NON RIPOSA CORRETTAMENTE HA UN ORGANO PIÙ VECCHIO IN MEDIA DI 2,6 ANNI RISPETTO A CHI HA UNA QUALITÀ DEL SONNO MIGLIORE - MA DORMIRE MALE NON È L’UNICO EFFETTO NEGATIVO SULLA SALUTE…
Estratto dell'articolo di Maria Teresa Gasbarrone per www.fanpage.it
È scientificamente dimostrato che dormire male può avere una serie di effetti negativi sulla salute, a breve e a lungo termine. Ad esempio un sonno di cattiva qualità è considerato un fattore di rischio di demenza in età avanzata. […]
un nuovo studio, appena pubblicato su Neurology, la rivista ufficiale dell'American Academy of Neurology, ha dimostrato come il cervello di una persona che dai 40 anni in poi ha problemi di sonno potrebbe invecchiare più velocemente rispetto a chi ha una qualità del sonno ottimale. Nello specifico, è emerso che "un sonno di scarsa qualità è associato a un'età cerebrale maggiore di quasi tre anni fin dalla mezza età", ha spiegato una delle autrice, Clémence Cavaillès, dell'Università della California di San Francisco.
[…] Nelle persone del gruppo con il sonno di peggiore qualità il cervello era più vecchio in media di 2,6 anni rispetto al gruppo con la qualità del sonno migliore. I partecipanti del gruppo con il sonno di qualità media avevano invece un'età cerebrale maggiore di 1,6 anni.
Questi risultati confermano – ha spiegato la ricercatrice Kristine Kaffe, dell'Università della California di San Francisco e membro dell'American Academy of Neurology – come occuparsi del proprio sonno sia fondamentale per preservare la salute del cervello, mettendo in atto tutte quelle misure in grado di influenzare positivamente la qualità del sonno, come "avere un sonno il più possibile regolare, evitare caffeina e alcol prima di andare a letto e usare tecniche di rilassamento". Vi lasciamo qui anche un nostro approfondimento sul numero di ore di sonno necessarie per dormire bene.
INSONNIAinsonnia-tv-1cervello 5