dislessia

SEI DISLESSICO? PUOI FARE LA SPIA! - I SERVIZI SEGRETI BRITANNICI SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI PERSONE CON ABILITA' NEURODIVERSE: "BRAVISSIMI NELL'INDIVIDUARE SCHEMI COMPLESSI E NEL RISOLVERE ENIGMI IMPENETRABILI" - LE SFIDE INFORMATICHE DEL FUTURO RICHIEDERANNO CAPACITA' INTUITIVE NON COMUNI

Dagotraduzione dal Times

 

Dislessia

Per GCHQ, l'agenzia governativa inglese che si occupa della sicurezza, la dislessia è fondamentale contro gli attacchi alla sicurezza informatica perché fornisce alle sue spie una capacità unica di «vedere un quadro più ampio».

 

Le persone con dislessia vengono ricercate dalle agenzie di spionaggio perché sono abili nell'individuare schemi di eventi o dati e hanno un'abilità intuitiva per risolvere enigmi «impenetrabili» e problemi complessi.

 

Jo Cavan, direttore della strategia presso GCHQ, ha dichiarato all'organizzazione benefica Made by Dyslexia che i reclutatori dell'agenzia stanno cercando persone con abilità neurodiverse per interrompere le minacce al Regno Unito dall'estero.

 

Servizi segreti britannici

Le sfide informatiche che la Gran Bretagna deve affrontare richiedono «persone in grado di connettere idee, che possano pensare visivamente, che possano usare il loro intuito», ha detto. «Vediamo queste qualità in molti dei nostri colleghi dislessici».

 

Charlotte, un funzionario dell'intelligence che lavora nel centro operativo 24/7 di GCHQ, ha dichiarato in un podcast pubblicato oggi dall'organizzazione benefica: «Esaminano molti dati e trovo che la mia dislessia mi aiuti a vedere il quadro generale e alcuni schemi che non sono sempre evidenti a tutti gli altri intorno a me. Trovo anche che il mio approccio alla ricerca di soluzioni sia molto diverso».

 

Keira Knightley

Rob, un innovatore trasformazionale presso GCHQ che lavora a stretto contatto con le forze armate britanniche e con i militari nei Balcani e in Iraq, ha dichiarato: «Uso le mie capacità dislessiche per individuare se c'è un'opportunità di fare le cose in modo diverso».

 

Nell'Integrated Review pubblicata di recente dal governo, il ruolo di GCHQ è stato identificato come chiave mentre la guerra si sposta dai carri armati al cyberspazio. L'agenzia ritiene che il reclutamento di più personale dislessico possa dare loro un vantaggio.

 

Nel 2018, l'attrice Keira Knightley ha raccontato come la sua dislessia l'ha messa in difficoltà quando era in prima elementare perché non riusciva a leggere «Ricordo ancora lo shock, e come mi vedevo completamente diversa», ha detto in un video pubblicato sul canale YouTube di Made by Dyslexia. L'anno scorso Knightley si è unita all'imprenditore Richard Branson e a Maggie Aderin-Pocock, uno scienziato spaziale, entrambi dislessici, nel sostenere il programma di formazione scolastica dell'ente di beneficenza.

Maggie Aderin-PocockRichard Branson

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO