insonnia

MALATI DI INSONNIA – STANCHEZZA DA LAVORO, UNA VITA PIENA DI IMPEGNI , NOTTI DA INCUBO E FESTIVITÀ NATALIZIE RICCHE DI CENE DA PREPARARE E INVITATI DA DELIZIARE – SE LA SVEGLIA VI SEMBRA UN INCUBO E VOLETE APPROFITTARE DELLE VACANZE PER RIPRENDERVI, ECCO UN DECALOGO PER RIPOSARE MEGLIO DURANTE LE FESTE – LE ABBUFFATE A TARDA SERA E LA TECNOLOGIA DEVONO ESSERE BANDITE MENTRE IL SESSO…

Da "www.tgcom24.mediaset.it"

 

insonnia

Si avvicinano le feste, ma i problemi non mollano la presa: così, oltre alla stanchezza del lavoro e di una vita piena zeppa di impegni, si sommano notti che sembrano incubi, in cui la luce del sole sembra non arrivare mai e che quando suona la sveglia siamo già esausti ancor prima di cominciare la giornata. Ecco allora un decalogo utile per riposare meglio durante le feste.

insonnia-tv-1

 

1 - Appuntamento a cena: cenare a tarda ora è assolutamente da evitare. Il nostro metabolismo rallenta sul finire del pomeriggio, per cui è buona norma non andare a dormire appesantiti dal pasto, ma facilitare la digestione anticipando l'orario di cena, che deve essere nutriente ma leggera.

 

2 - Alimentazione corretta: con il freddo minestre, zuppe e vellutate sono perfette, perché idratano e saziano con gusto senza appesantire, ma soprattutto scaldano dall'interno. Se poi abbiamo voglia di dolce, possiamo preparare le mele al forno: con una spolverata di cannella saranno deliziose e leggere.

insonnia

 

3 - Benefici rituali: concedersi un bagno caldo è un modo eccezionale per prenderci cura di noi ed anche un piacere capace di rilassare istantaneamente il corpo e calmare la mente. Il consgilio furbo? Aggiungiamo nell'acqua qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang: perfetto per sciogliere i blocchi muscolari e allentare le tensioni.

 

4 - Dieci minuti di silenzio: una luce soffusa, una musica rilassante e una posizione comoda: ecco cosa non deve mancare quando dobbiamo rilassarci. Una respirazione profonda aiuta a liberarci dalle tensioni e svuotare la mente dai pensieri e dalle emozioni. Un momento di silenzio interiore è perfetto per scivolare con serenità verso il sonno ristoratore.

INSONNIA

 

5 - Dimentica la tecnologia: meglio evitare tablet e computer durante le ore serali: sollecitano l'attenzione e possono far passare il momento del sonno. A fine giornata preferiamo suonerie basse o azzerate, sarà davvero un toccasana per la mente: ci meritiamo un po' di relax, non dobbiamo scordarlo!

 

6 - Sorridi che ti passa: l'aromaterapia può essere un valido aiuto per regalarci un clima di serenità e buonumore. Proviamo con le essenze di mandarino e arancio dolce, che secondo gli studi combattono stress e nervosismo favorendo calma e allegria: mettiamo in azione il diffusore nel tardo pomeriggio, così al nostro rientro a casa saremo accolti da una fragranza profumata per un benvenuto davvero speciale.

INSONNIA

 

7 - Piaceri e passioni: avere un hobby abbassa i livelli di stress e aiuta a rilassarsi: questo è quanto emerge dalle ricerche, ma anche quanto possiamo noi sperimentare in prima persona ogni volta che ci dedichiamo a qualcosa che ci diverte e che ci intrattiene piacevolmente. Dalla cucina ai puzzle vale tutto, purché ci faccia stare bene.

 

INSONNIA AUMENTO DI PESO

8 - Per un sonno ristoratore: per riposare meglio e garantirci un sonno profondo, rendendo più facile un risveglio energico, proviamo a utilizzare l'olio essenziale di lavanda. Contro i dolori cervicali e per rilassare la muscolatura sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale sul nostro cuscino: tanto profumo di pulito e fresco oltre al relax assicurato.

insonnia

 

9 - Riti della buonanotte: una tisana è perfetta come rituale prima di coricarci. La camomilla o la passiflora saranno ottime per conciliare il sonno. Il consiglio furbo? Versiamo qualche goccia di tisana su due dischetti di cotone e appoggiamoli con delicatezza sulle palpebre: saranno un vero toccasana per regalare sollievo agli occhi stanchi e gonfi.

insonnia

 

10 - Chiudiamo in bellezza: vabbè, che il sesso sia un potente calmante e un incredibile sonnifero non è certo un mistero. Per garantirci una notte serena potremmo ad esempio farci un massaggio reciproco con il partner, utilizzando magari un olio vegetale e qualche goccia di olio essenziale di camomilla. La carezze e gli abbracci sono l'ideale per allontanare le tensioni e farci sentire amati e coccolati: il massimo per una notte ricca di sogni bellissimi e un riposo da manuale.

insonnia

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...