acqua bottiglia bottiglietta bottigliette bere

QUAL È PIÙ SALUTARE TRA ACQUA LISCIA E GASSATA? - NON C'È MOLTA DIFFERENZA TRA LE DUE, ANCHE SE QUELLA NATURALE È PIÙ CONSIGLIATA PER CHI HA PROBLEMI DI REFLUSSO GASTROESOFAGEO - QUELLO CHE PUÒ FARE LA DIFFERENZA È LA QUANTITÀ DI MINERALI: L'ACQUA CON MINOR CONCENTRAZIONE DI SALI DISCIOLTI È ASSORBITA MOLTO VELOCEMENTE DALL’ORGANISMO E ALTRETTANTO VELOCEMENTE VIENE FILTRATA DAI RENI. PROPRIO PER QUESTO, ANDREBBE BEVUTA DA…

Dal “Corriere della Sera – Salute”

acqua naturale

 

Quando bevo acqua gassata mi sembra molto dissetante, ma se bevo la liscia vado più spesso in bagno. Quale è migliore per la salute?

 

Risponde Elena Dogliotti, biologo nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Veronesi”

 

L’acqua è acqua, l’importante è garantirsi una corretta idratazione. Il modo più semplice per capire se stiamo bevendo a sufficienza è controllare che il colore delle urine durante il giorno sia sempre chiaro. L’acqua liscia può essere preferibile per chi ha problemi di reflusso gastroesofageo (scegliendo quella del rubinetto siamo anche più sostenibili).

 

acqua frizzante

L’acqua gassata può essere percepita come più dissetante e gradevole, sia per azione delle bollicine di anidride carbonica sulle papille gustative, che danno una sensazione di freschezza, sia per la piccola quantità di acido carbonico che viene prodotto, che stimola piacevolmente le terminazioni nervose.

 

La scelta tra acqua gassata e liscia è dunque una questione di gusto e «sensazioni» personali. Quello che può fare la differenza nella diuresi (quantità di urina prodotta al giorno) e negli apporti nutrizionali è la scelta tra oligo- e mediominerale. L’acqua che beviamo si definisce minimamente mineralizzata se la concentrazione di minerali non supera i 50 mg/l, oligominerale se è compresa tra 50 mg e 500 mg/l, mediominerale tra i 500 e i 1.500 mg/l.

acqua naturale

 

L’acqua con minor concentrazione di sali disciolti è assorbita molto velocemente dall’organismo e altrettanto velocemente viene filtrata dai reni, con effetto di «diluente» delle sostanze che devono essere eliminate. Se i sali sono concentrati, questa azione è più lenta.

 

Per i lattanti alimentati con latti formulati in polvere l’indicazione è di utilizzare acque minimamente mineralizzate; per chi soffre di calcoli renali la scelta ricade spesso su acque oligominerali o minimamente mineralizzate, ma in realtà secondo diversi studi anche un’acqua ricca di calcio e bicarbonato può aiutare a prevenire la formazione di calcoli. Per chi soffre di ipertensione è indicata un’acqua oligominerale che favorisce la diuresi e l’eliminazione del sodio in eccesso, responsabile dell’aumento della pressione.

 

acqua frizzante

Per chi ha carenza di calcio o ne ha maggiore fabbisogno (bambini, anziani, donne in menopausa o allattamento), oltre alle classiche fonti alimentari da cui è altamente disponibile, si può considerare un’acqua mediominerale, meglio se con concentrazioni di bicarbonato di calcio superiori a 200 mg/l. L’importante è ricordarsi di bere regolarmente, scegliendo l’acqua che più si adatta al proprio gusto e alle proprie esigenze.

acqua frizzante acqua naturale

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”