toe spring, punta rialzata scarpe-5

MA LO SAPETE CHE LA SCARPA CON LA PUNTA RIALZATA FA BENE AL PIEDE? UNO STUDIO HA RIVELATO CHE IL RIALZO INFLUISCE POSITIVAMENTE SUL MOVIMENTO: VIENE RIDOTTO IL LAVORO MUSCOLARE INTORNO ALLE GIUNTURE CHE CONNETTONO LE OSSA DELLE DITA E DEL PIEDE E, QUANTO PIÙ ALTO È IL GRADO DI CURVATURA, TANTA MENO FATICA SI FA – MA OCCHIO A NON ESAGERARE: NEL LUNGO TERMINE POTREBBE PROVOCARE UN INDEBOLIMENTO DEI…

Marina Bussolati per "it.businessinsider.com"

 

toe spring, punta rialzata scarpe 6

Ormai le scarpe da atletica in commercio hanno quasi tutte la punta rialzata (in inglese toe spring). In questo modo le dita si trovano costantemente in posizione elevata rispetto al suolo, e leggermente estese.

 

E’ una caratteristica che è stata introdotta una decina di anni fa, ma era già presente da un centinaio di anni nelle scarpe da lavoro. La punta rialzata è stata introdotta perché molte scarpe hanno ormai delle suole spesse, per migliorare l’appoggio anche su terreni disagevoli. Questo impediva alle dita di piegarsi. 

 

toe spring, punta rialzata scarpe 5

Quando si cammina o si corre l’impulso del polpaccio trasferisce la sua forza all’avampiede nel momento in cui il tallone poggia a terra. La punta rialzata fa in modo che questa forza venga ridotta. Permette infatti di effettuare il corretto movimento arrotolato che avremmo se fossimo a piedi nudi, consentendo una transizione più armonica durante il passo.

 

toe spring, punta rialzata scarpe 2

Finora però, gli effetti non erano ancora stati studiati. Una ricerca internazionale pubblicata su Scientific Reports ha indagato sulle scarpe all’insù e ha scoperto che, rispetto a quelle a suola piatta, permettono una riduzione dell’intensità muscolare. Lo studio indaga sulle conseguenze biomeccaniche relative ai muscoli di tutta la gamba e paragona punte con rialzi di diverso spessore. In media la curvatura che è possibile trovare sul mercato è di 15 gradi.

 

toe spring, punta rialzata scarpe 1

 I ricercatori hanno fatto indossare calzature realizzate apposta a un gruppo di persone, sperimentando da 10 a 40 gradi, e poi, come paragone, un calzare tipo infradito. Dati 3D sul movimento sono stati catturati grazie a una serie di sensori posti sulle ginocchia, le caviglie e il piede. Grazie a ciò hanno scoperto che il rialzo influisce positivamente sul movimento. Viene ridotto il lavoro muscolare intorno alle giunture che connettono le ossa delle dita e del piede, e quanto più alto è il grado di curvatura, tanta meno fatica si fa.

 

La posizione delle dita non è l’unico fattore in gioco. La punta rialzata infatti agisce anche sulla rigidità del plantare, attraverso il meccanismo del verricello. Questo cambia la struttura dei tessuti, consente una migliore connessione tra metatarso e tallone, fa arcuare il plantare.

 

toe spring, punta rialzata scarpe 3

Per capirlo basta fare una prova: se con la mano tiriamo la base dell’alluce è facile notare che la pianta si irrigidisce e si inarca. Nel momento in cui il piede si appoggia al suolo, diventa parte di una reazione a catena che serve ad assorbire l’urto. La mobilità delle parti e la loro flessibilità permette di adattarsi al terreno e rende più efficiente la spinta propulsiva. Non a caso gli animali digitigradi, che appoggiano principalmente le falangi, come il cane, il gatto, gli uccelli, hanno andature molto veloci.

 

scarpe

La spinta a far funzionare meglio il meccanismo del verricello viene creata proprio dalla posizione delle dita che si trovano elevate, invece che essere sul piano di appoggio. E l’irrigidimento dell’arco rende meno grave la fatica provata dai muscoli della gamba. 

 

L’avampiede fa sì che tutto il corpo si muova in connessione come le giunture metatarsofalangiche e questo riduce la forza necessaria e permette di risparmiare energia. Se un individuo non ha una estensione metatarsica, invece di arcuare il piede deve spingere il movimento fino alla punta delle dita, il che provoca uno stress al polpaccio. Negli anni questo porta alla crescita di strutture ossee e alluce valgo.

scarpe 4

 

I risultati spiegano la popolarità di questo tipo di modelli. Ma ci possono essere anche dei problemi. Potrebbero infatti nel lungo termine provocare un indebolimento dei muscoli del piede, e portare a fasciti plantari.

Già prima di questa indagine alcuni sostenevano che le punte rialzate potevano essere dannose. Il nostro piede in natura preferisce essere piatto per potersi adattare alle instabilità. Quando si trova ingabbiato in una scarpa per lungo tempo, può sviluppare comportamenti innaturali.

 

scarpe 3

Se dunque le suole sono molto rigide e alte, la pressione, e i danni, possono essere elevati. Alcuni allenatori dunque consigliano di preferire scarpe molto flessibili e leggere. Gli studiosi consigliano anche di non indossarle tutti i giorni.

toe spring, punta rialzata scarpe 4scarpe 1

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…