variante inglese coronavirus virus covid

LA VARIANTE INGLESE OVVIAMENTE NON È SOLO INGLESE: È IN ITALIA DA MESI, NELLE MARCHE E PROBABILMENTE IN VENETO, DOVE IL VIRUS IN QUESTE SETTIMANE SI È MESSO A CORRERE MOLTO PIÙ VELOCEMENTE DI PRIMA - IL VERO PROBLEMA DI QUESTA MUTAZIONE È CHE COLPISCE DI PIÙ I GIOVANI E BAMBINI, E PER QUESTO NEL REGNO UNITO NON SANNO SE RIAPRIRE LE SCUOLE DOPO LE VACANZE DI NATALE - E POI C'È LA VARIANTE SUDAFRICANA, ANCORA PIÙ TRASMISSIBILE…

 

Mauro Evangelisti per “il Messaggero

 

controlli variante inglese

L'Organizzazione mondiale della sanità conferma: la nuova variante inglese si trasmette più velocemente tra i bambini. Lo avevano già denunciato alcuni esperti britannici, lo aveva annotato anche il professor Roberto Cauda del Gemelli, in una intervista al Messaggero. Ieri lo ha confermato l'inviato speciale dell'Oms, David Nabarro, ai microfoni di Skynews: «Appare più facile la trasmissione a giovani e bambini».

 

Questo mette a rischio la riapertura delle scuole in Gran Bretagna e spiega anche perché il contagio corra così velocemente.

 

RICERCA

Un'altra ipotesi sta prendendo forza: la variante inglese era già in Italia da qualche mese. E forse la definiamo in quel modo, con la caratterizzazione geografica, solo perché i britannici sono stati i primi a individuarla. Dopo l'agente dei servizi trovata infetta al Celio di Roma con il virus che presentava la mutazione, ieri è emerso un altro caso nelle Marche: un uomo di Loreto (Ancona) è stato contagiato dalla variante. Aveva un forte raffreddore, si è scoperto che era positivo ma con la variante inglese.

 

la variante inglese in italia

E lo stesso è successo per due familiari. L'uomo non ha avuto però contatti con il Regno Unito, dunque è possibile che la circolazione iniziata a settembre abbia da tempo oltrepassato la frontiera italiana. La sequenza parziale è stata individuata dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Un altro caso è in fase di verifica in Lombardia, mentre alcuni ricercatori dell'Università di Bologna del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologia hanno affermato che già avevano individuato in laboratorio il nuovo ceppo.

 

A innescare il sospetto che la variante abbia contribuito, a causa della maggiore contagiosità, ad aggravare la situazione in Veneto, è stato anche il premier Giuseppe Conte, ospite a Porta a Porta: «Ora spunta una variante inglese che corre molto più veloce, di uno 0.70 in più, e spiegherebbe molte cose. Ma non voglio avanzare ipotesi. In Veneto stranamente i dati stanno crescendo, dobbiamo capire come e perché».

 

VARIANTE INGLESE CORONAVIRUS VIRUS COVID

Il governatore Zaia, però, ha spiegato che ancora nella sua regione tracce della variante non sono state individuate. Il nodo però è un altro: il Regno Unito ha investito molto di più nell'attività di sequenziamento e dunque potrebbe avere semplicemente individuato prima di altri paesi la variante. In Italia la ricerca è molto meno intensa. Il professor Massimo Ciccozzi, del Campus Bio-Medico di Roma, uno dei principali esperti su questo tema: «Non c'è dubbio, in Inghilterra sequenziano molto di più. In Italia le competenze ci sono, bisognerebbe investire sul sequenziamento e sulla sorveglianza molecolare».

 

L'ASSEDIO

LUCA ZAIA

Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, ha spiegato che la nuova variante di Sars-CoV-2 si «sta diffondendo a un ritmo pericoloso». Ma ha anche aggiunto che in realtà è stata trovata una ulteriore mutazione «proveniente dal Sudafrica, ancora più trasmissibile». Il Regno Unito ha deciso la quarantena per chi proviene dal Sudafrica. Per il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, vi è un «allarme eccessivo»: i dati iniziali del vaccino «indicano che è valido anche per questa nuova variante inglese del virus». «Ci sono dei test in corso, iniziati la settimana scorsa, - dice Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia -. Visto che la variante corrisponde a un paio di mutazioni della proteina Spike, sembrerebbe improbabile che possano andare a inficiare l'efficacia del vaccino».

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...