bevande zuccherate

SAPETE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UNA BEVANDA ZUCCHERATA? IL PRIMO EFFETTO DI UN ABUSO SARÀ L’AUMENTO DI PESO, MA NON È TUTTO: NON SOLO SI RISCHIA DI AMMALARSI DI DIABETE DI TIPO 2, MA C’È ANCHE LA POSSIBILITÀ DI AVERE PROBLEMI AL CUORE E AL FEGATO – IL MOTIVO? BASTA PENSARE CHE UNA LATTINA DI COCA-COLA CONTIENE 35 GRAMMI DI ZUCCHERO, L’EQUIVALENTE DI 9 CUCCHIAINI, LA MONSTER ENERGY DRINK NE CONTIENE 14 E…

Dagotraduzione da www.telegraph.co.uk

 

coca cola

La Coca-Cola contiene quasi 35 grammi di zucchero in una lattina da 330 ml, ovvero quasi nove cucchiaini. Una lattina da 500 ml di Monster Energy Drink ha 55 grammi di zucchero, quasi 14 cucchiaini. Bere una sola lattina ti porterà ben oltre la dose giornaliera raccomandata di zucchero che è di 30 grammi.

 

Nonostante la maggior parte di noi sappia che le bevande gassate non sono buone per la nostra salute, la scarica di zucchero rimane irresistibile . Gli adulti britannici consumano ancora più di una lattina di bibita analcolica a settimana, secondo l'indagine annuale del governo Family Food.

 

zucchero in una lattina

Le vendite di bevande analcoliche hanno registrato una crescita pressoché continua nell'ultimo decennio, con vendite nel Regno Unito che hanno raggiunto quasi 3,2 miliardi nel 2023. Poiché il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache sono due dei principali fattori di rischio per chiunque segua una dieta ricca di zuccheri, non c'è da stupirsi che i nutrizionisti abbiano accolto con favore l'aumento della tassa sullo zucchero nel bilancio.

 

Quali sono i rischi per la salute derivanti dal consumo eccessivo di bevande zuccherate?

I produttori caricano le loro bevande di zucchero perché prolunga la durata di conservazione ed è un ingrediente economico e facile da usare nella lavorazione. Sanno anche di fare appello al nostro gusto per le cose dolci, che è cresciuto insieme al nostro consumo di cibi e bevande ultra-processati visto che anche i prodotti salati sono spesso carichi di zucchero. «Sappiamo che la quantità di zucchero, così come di sale, negli alimenti è aumentata negli ultimi anni e i nostri palati si sono abituati» afferma Beth Bradshaw, nutrizionista della sanità pubblica presso Food Active.

 

zucchero e bevande gassate

Consumato in eccesso, lo zucchero può potenzialmente danneggiare la nostra salute, ma le bevande zuccherate sono particolarmente problematiche. «Non ti saziano, vengono assorbite molto rapidamente e non hanno alcun valore nutrizionale» afferma Bradshaw.

 

Quali effetti hanno le bevande zuccherate sul tuo corpo?

Aumento di peso

Non sono solo le calorie contenute nelle bevande analcoliche zuccherate, ma anche il modo in cui l'organismo elabora lo zucchero a causare l'aumento di peso, afferma la nutrizionista Jeannette Hyde.

«Quando bevi una bevanda zuccherata, molto zucchero viene rilasciato nel tuo corpo molto rapidamente e viene rilasciato l'ormone insulina, che trasporta lo zucchero alle tue cellule – spiega - L'insulina è un ormone che immagazzina i grassi, quindi ti farà aumentare di peso»

Inoltre, l'aumento e la successiva diminuzione della glicemia che si verificano quando si consumano bevande zuccherate ti fa sentire di nuovo affamato rapidamente. «Quindi, cercherai più zucchero e il ciclo ricomincerà» afferma Hyde. Sottolinea che questo vale per le bevande zuccherate e i succhi di frutta, non per gli alimenti che contengono naturalmente zucchero come la frutta e i cereali integrali, che vengono assorbiti lentamente.

 

energy drink 2

Diabete di tipo 2

Uno studio dell'Università di Harvard del 2010 ha scoperto che le persone che bevono una lattina o più al giorno di bevande zuccherate hanno un rischio aumentato del 26% di sviluppare diabete di tipo 2. Le bevande causano picchi nei livelli di zucchero nel sangue, che possono portare a insulino resistenza, una condizione che si verifica quando la capacità del corpo di rispondere all'insulina diminuisce.

 

Malattie cardiache e del fegato

coca cola

Nuovi studi suggeriscono che bere molte bevande zuccherate può aumentare il rischio di malattie cardiache perché abbassano i livelli di colesterolo “buono” e aumentano i trigliceridi, un tipo di grasso che può ispessire le arterie.

Un elevato consumo di zucchero, in particolare da bevande zuccherate, può portare all'accumulo di grasso nel fegato, alla steatosi epatica non alcolica e, potenzialmente, secondo alcune ricerche, a un rischio più elevato di cancro al fegato.

energy drink 3

 

Perché le bevande gassate fanno così male ai bambini

Oltre a essere collegate all'aumento dei livelli di obesità nei bambini , le bevande zuccherate sono anche nella cornice di un aumento dei casi di diabete di tipo 2.

Un altro aspetto preoccupante è il numero "sbalorditivo" di bambini che iniziano la scuola e che hanno già esperienza di carie dentale. Ma lo zucchero non è l'unico problema. Vari acidi presenti nelle bevande zuccherate e dolcificate artificialmente stanno distruggendo lo smalto dei denti dei bambini.

 

coca cola

Le bevande energetiche zuccherate, popolari tra i giovani, pongono l'ulteriore problema di contenere caffeina. La caffeina può interferire con l'assorbimento del calcio, aumentare la pressione sanguigna e causare disturbi del sonno, mal di testa e mal di stomaco tra gli adolescenti, secondo la British Dietetic Association .

energy drink 4energy drink 1coca cola 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…