ira von furstenberg alfonso di hohenlohe

MA LO SAPEVATE CHE IRA VON FÜRSTENBERG SI ERA SPOSATA GRAZIE A UNA DISPENSA PAPALE? AVEVA 15 ANNI E, DATA L’ETÀ, FU NECESSARIO L’INTERVENTO DEL PAPA PERCHÉ CONVOLASSE NOZZE CON IL NOBILE ALFONSO DI HOHENLOHE CHE AVEVA IL DOPPIO DEI SUOI ANNI – ALL’EPOCA LA FAMIGLIA TIRÒ UN SOSPIRO DI SOLLIEVO VISTO L’ANIMO RIBELLE DELLA RAGAZZA: LA COPPIA SI TRASFERÌ IN MESSICO, DALL’UNIONE NACQUERO DUE FIGLI, MA LA TRANQUILLITÀ DURO' POCO. I DUE SI CORNIFICARONO A VICENDA E…

Estratto dell'articolo di Maria Luisa Agnese per www.corriere.it/sette/

 

[…]

Ira von Furstenberg 2

Viso imponente su un corpo statuario, una cascata di nomi importanti (Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg, in arte Ira von Fürstenberg), la figlia di Clara Agnelli, sorella maggiore dell’Avvocato, aveva fatto il suo debutto arrivando seduta in gondola in una nuvola di tulle bianco al matrimonio con il nobile Alfonso di Hohenlohe che aveva il doppio dei suoi anni: 15 lei, 31 lui. Con piccolo scandalo e vistosa dispensa papale data l’età della sposa bambina.

 

Ma anche con grande sollievo della famiglia, tutti felici per quella figlia troppo bella e un poco ribelle e insofferente a tutto, che avrebbe creato problemi, come temeva il padre. E con grande gioia anche della stampa internazionale, che non si era fatta sfuggire la ghiotta fotografia: la rivista Life le aveva dedicato la copertina nell’ottobre 1955, Matrimonio dell’anno nello splendore veneziano, il titolo.

 

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 4

Interessante rivedere le immagini in bianco e nero, che si trovano facilmente sulla rete e che documentano la preparazione della giovane fanciulla a quel matrimonio: lei alla manicure, sotto il vecchio casco per capelli con il volto intatto di quindicenne, persa in un set di valigie di pelle bianca. E ripercorrere i preparativi nella villa di famiglia a Marocco, vicino a Venezia: una casa in stile palladiano appartenuta al maresciallo Radetzky, riorganizzata come un teatro da madre e figlia per accogliere 48 teste più o meno coronate dal mondo, oltre a 400 più modesti invitati, in 16 giorni di festa nuziale. Lo sposo, Alfonso, ai suoi occhi era «charmant, divertente, allegro, pieno di idee»: si trasferiscono in Messico dove lui aveva in esclusiva la concessionaria Volkswagen, nascono due figli, si divertono insieme ma presto si tradiscono a vicenda.

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 2

 

E l’anima esploratrice di Ira riprende il sopravvento: si innamora di Baby Pignatari, altro playboy internazionale, ma dopo poco finisce anche con lui. La quindicenne che era sbocciata in una splendida donna torna a fare la spola fra Cortina-Madrid-Venezia-Londra-Parigi […]

Riscoperta dalla stampa internazionale nel pieno dei 20 anni, diventa icona dello stile Anni 60. […]

 

Poi la scopre il cinema o forse lei scopre il cinema e si butta: girerà 28 film – Capriccio all’italiana, Il prof. dott. Guido Tersilli primario della Clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, Nel giorno del signore – e pronuncerà due gran rifiuti: Barbarella e un film per Tinto Brass. Considerati inadeguati, aveva detto, non per la casata ma per una madre, e viene tagliata la sua parte di prostituta in Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli.

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 3

 

Presenta anche il Sanremo del 1970 con Enrico Maria Salerno e Nuccio Costa […] Ma dopo l’insuccesso di Processo per direttissima, ispirato alla vicenda di Giuseppe Pinelli, in cui interpretava Camilla Cederna, «comincia a vivere un’altra vita» come ha raccontato a Valerio Cappelli sul Corriere. Torna, per quanto meno sfrenatamente, alla mondanità. E parte a disegnare gioielli, che lei preferisce chiamare oggetti di pregio: andavano dai 5 ai 50 mila euro.

 

ira von furstenberg 1

Viveva saltuariamente a Roma, vicino al Quirinale. «Alla mia età, sa la chiamo l’età del caftano, all’età del caftano non c’è molto altro, se non i cardinali». E a Roma muore il 19 febbraio 2024 a Roma, nell’anima il dolore per il figlio Christoph, scomparso a 50 anni in condizioni disumane in un carcere di Bangkok dove finì forse per un disguido di visto di soggiorno sul passaporto. Non era riuscita a salvarlo.

 

ira von furstenberg Karl Lagerfeldira von furstenbergira von furstenberg 3IRA VON FURSTENBERG E IL FIGLIO HUBERTUS VON HOHENLOHE IRA VON FURSTENBERG E IL FIGLIO HUBERTUS VON HOHENLOHE ira von furstenberg ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 1ira von furstenberg alfonso di hohenlohe matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 1Ira von Furstenberg 4Ira von Furstenberg 6Ira von Furstenberg 3Ira von Furstenbergira von furstenberg ira von furstenberg matchless

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…