toscani master of photography

"MASTER OF PHOTOGRAPHY": LO SCATTO E’ SERVITO – STASERA TORNA SU "SKY ARTE" IL TALENT INTERNAZIONALE SULLA FOTOGRAFIA – TRA I GIUDICI "IL CERBERO" OLIVIERO TOSCANI CON DARCY PADILLA E CAROLINE HUNTER – IN OGNI PUNTATA OSPITI ECCELLENTI TRA CUI STEVE McCURRY – ROBERTO PISONI DI “SKY ARTE” SPIEGA IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA - VIDEO

 

MASTER OF PHOTOGRAPHYMASTER OF PHOTOGRAPHY

Antonio Dipollina per il Venerdì-la Repubblica

 

Un talent lussuoso e patinato. Forse addirittura dotato di senso. Può succedere solo per Masters of Photography (su Sky Arte da giovedì alle 21.10) che vara la seconda stagione mantenendo la sua dimensione internazionale. Ovvero si tratta di una produzione transeuropea, con dodici concorrenti di varie nazionalità, la lingua ufficiale è l’inglese e poi tutto viene reso accessibile da noi, in Germania, Gb e così via.

 

Si va avanti dopo il successo a livello continentale – tante nicchie, e altrove non sono nemmeno tanto nicchie – fanno un’audience e un seguito rispettabile: il punto è che la fotografia si presta al pari e forse meglio della musica, della cucina o del ballo, sicuramente più della letteratura – a virare in forma talent.

 

MASTER OF PHOTOGRAPHYMASTER OF PHOTOGRAPHY

Ci sono i maestri – più un ospite eccellente, in questa stagione arriva anche Steve McCurry – e ci sono gli allievi pronti a scattare all’unisono su un tema assegnato di volta in volta. Il big, per noi, è Oliviero Toscani, già perfettamente a suo agio nella prima edizione, il quale si assume l’incarico di cerbero, il cattivo con l’occhio lungo, è il caso di dirlo, sul talento espresso o inespresso dei concorrenti.

 

Steve-McCurrySteve-McCurry

Ma quello che vale è la resa spettacolare delle immagini: sia quelle comuni, quando ci si ritrova nello stanzone molto cool che funge da sede del gioco, sia quelle che emergono quando la fotografia va alla ricerca dello scatto perfetto, sia dal punto di vista estetico sia, soprattutto, come racconto del reale. Il punto lo coglie Roberto Pisoni, capo di Sky Arte: oggi siamo tutti fotografi in qualunque momento della nostra giornata, quindi è ancora più importante tracciare una linea e andare oltre per mantenere al concetto stesso di foto d’autore una, appunto, autorevolezza tracciante. Mentre Oliviero Toscani diventa colonna portante del programma, in questa stagione arrivano due nuovi giudici, la fotoreporter Darcy Padilla e Caroline Hunter, picture editor del Guardian Weekend Magazine. Per i ragazzi, è un’esperienza fantasmagorica. Alla fine, per il vincitore, anche 150 mila euro, altrettanto fantasmagorici.

 

 

 

roberto pisoniroberto pisoniroberto d agostino e roberto pisoniroberto d agostino e roberto pisonidago e roberto pisoni skyarte hd  1dago e roberto pisoni skyarte hd 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…